Spigolature statistiche. Quante volte nella sua storia la Pro Patria ha giocato l’antivigilia di Natale? Con domani ad Arzignano (ore 14.30, stadio “Dal Molin”), saranno 17. Nei 16 trascorsi (ben 12 in trasferta), 5 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte (tutte on the road). Insomma, tradizione da sfatare. Come occorso solo nel ’90 a Rivoli e (più recentemente), nel 2018 a Pisa (con gol tellurico di Mora che fece pendere ulteriormente la Torre). A 24 ore dalla sfida con i veneti il Tractor Vargas traccia prima il quadro altrui e poi quello proprio: “Squadra tosta, molto fisica, compatta. I disponibili stanno molto bene. Siamo pronti. Ormai ai problemi ci siamo abituati. Le feste? Ci penseremo dopo. I ragazzi lo sanno. Credo l’abbiano capito”.  

Tutta la verità, nient’altro che la verità

Ne abbiamo più di 11 quindi va bene”. Il santiagueño (come sempre), non si fa tante menate. Out ancora in doppia cifra (10) con l’influenza che alletta Boffelli, Caluschi e Pitou (ma il sarnicense potrebbe tornare buono per la panchina). Fuori anche il neodottore Ghioldi, Rossi, Parker, Brignoli, Mangano, Cassano e Vezzoni (noie muscolari). Ipotesi di formazione con possibile switch Piu/Castelli dal 1’. Quindi, 3-5-2 con Del Favero tra i pali; Sportelli, Lombardoni e Saporetti in difesa; Vaghi, Nicco, Fietta, Ferri (Gavioli) e Ndrecka in mediana; Stanzani e Piu in avanti. Bertoni dovrebbe fare il suo rientro solo nella ripresa. In calce i 20 convocati (tra parentesi i numeri di maglia):

Portieri (2): Del Favero (1), Valneri (35) 
Difensori (5): Lombardoni (19), Molinari (5), Saporetti (4), Sportelli (6), Vaghi (2),
Centrocampisti (9): Bertoni (14), Citterio (17), Ferri (25), Fietta (16), Gavioli (20), Ndrecka (3), Nicco (10), Perotti (21), Piran (18)
Attaccanti (4): Castelli (30), Chakir (26), Piu, (27), Stanzani (7)

Come dici, scusa, puoi ripetere?

Prenatalizia affidata all’esordiente assoluto Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo (Rodolfo Spataro di Rossano e Andrea Pasqualetto di Aprilia gli assistenti, Michele Giordano di Novara il quarto ufficiale di gara). Il fischietto piemontese ha aperto la stagione in D (ultima arbitrata il derby Catania – Acireale del 27 novembre) e nel 2015 in occasione di una sfida di Juniores Regionale tra Virtus Mondovì e Revello uscì dal campo per andare a replicare ad un tifoso che lo aveva apostrofato così: “Cosa fischi che manco sai l’italiano”. Andeng Tona Mbei prima rispose (“Io sono laureato e parlo l’italiano meglio di te”) e poi sospese la partita.

Giovanni Castiglioni
(interviste a cura Aurora Pro Patria 1919 Official)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui