Neppure il tempo di alitarsi sulle unghie per aver stoppato la capolista e già all’uscio biancoblu bussa la Juventus U23 (domani ore 14.30, stadio “Moccagatta” di Alessandria). Incrocio parecchio complicato per difficoltà oggettive (bianconeri forti di 7 punti nelle ultime 3 con 9 reti realizzate e 2 clean sheet), e stress (condiviso) da calendario intasato (terzo infrasettimanale di febbraio). Ma la Pro Patria ha dimostrato di avere risorse tecniche e nervose per tenere botta ai migliori. Per giunta in emergenza. Tra 24 ore dovrà farlo contro una squadra che avrà in rosa oltre a Diego Stramaccioni (il quasi giustiziere di Rabiot in allenamento) anche il prestito dalla prima squadra di Allegri Kaio Jorge.              

On the road again. Poco tempo per allenarsi, molto passato in pullman. Non esattamente le condizioni ideali per preparare un passaggio decisivo della stagione. Luca Prina non si piange addosso: “Domani non sarà una partita uguale ma simile a quella di domenica. Si gioca tanto, troppo per una squadra di C con 5 gare in 15 giorni e tanti viaggi. Ma dobbiamo riuscire a trovare energie. E non voglio sprecarne pensando a queste cose. La Juventus U23 ha un alto tasso tecnico, costruisce gioco, propone, ha qualità di livello altissimo. Non sarà facile ma i ragazzi hanno ben chiaro quello che serve. Fare risultato per la seconda trasferta consecutiva in 72 ore significherebbe molto per noi”. Tornando alle discese ardite e le risalite tra Pro Sesto e SudTirol il Biellese 2 ha una sua chiave di lettura: “La nostra squadra è riconoscibile. Nelle difficoltà non importa chi manca ma basta chi c’è. Così a Bolzano mentre con la Pro Sesto era una ferita lacerante. Per fortuna nello sport c’è subito la possibilità di recuperare. Il punto e la prestazione di domenica ci deve tornare utile. Il mio traguardo? Voglio riconsegnare a questa città una squadra di professionisti”.

Senti chi manca adesso. Inventario degli assenti che parte dalle condizioni di Luca Pizzul operato ieri alla mano sinistra: “Aurora Pro Patria 1919 comunica che il calciatore Luca Pizzul è stato sottoposto in mattinata ad intervento chirurgico presso l’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda (VR) per posizionare tre placche nel secondo, terzo e quarto metacarpo della mano sinistra. L’operazione, effettuata dal Dottor Ruggero Testoni, è perfettamente riuscita”. Tempi di recupero ancora da definire e triestino che si unisce agli altri contumaci tigrotti (7 in totale). Cioè, gli infortunati Lombardoni, Bertoni e Banfi e gli squalificati Sportelli (ultima delle 3 giornate), Brignoli e Boffelli. Rientranti Fietta e Colombo dal turno di stop oltre a Pierozzi. Formazione? Dietro possibile terno Vaghi/Saporetti/Molinari mentre in mediana Colombo e Fietta potrebbero avere una maglia dal 1’.

Te la do io la Champions. Lo scambio è (quasi) alla pari. Soulé con Max Allegri in Champions a Villareal. Kaio Jorge con Lamberto Zauli in C ad Alessandria. Immaginatevi chi l’ha presa meglio… Nell’unico precedente con la Juventus U23, il pernambucano ex Santos ha fallito un rigore e segnato una rete con l’AlbinoLeffe (2-2 il 20 ottobre, nella foto La Stampa). Insomma, il segno l’ha lasciato. In coda i 24 convocati bianconeri per la sfida di domani:

Israel Wibmer, Stramaccioni, Riccio, Anzolin, Sekulov, Leone, Da Graca, Brighenti, Poli, Compagnon, Verduci, Sersanti, Zuelli, Palumbo, Iocolano, Miretti, Aké, Barbieri, Cudrig, Barrenechea, Kaio Jorge, Pecorino, Ratti, Siano.         

Bianconeri per caso. Nella storia della Pro Patria, 28 precedenti con la Vecchia Signora vera (21 sconfitte, 2 pari e 3 successi biancoblu la contabilità), più gli 8 incroci (in calce) delle ultime 4 stagioni con quella in sedicesimi anche quest’anno guidata da Lamberto Zauli. Nel dettaglio, 4 vittorie (l’ultima all’andata) e una sconfitta (bruciante, negli scorsi playoff) a Busto, un pari e due rovesci ad Alessandria.

8 ottobre 2018  Juventus U23 – Pro Patria  2-0  (Touré, Pereira)

4 febbraio 2019  Pro Patria – Juventus U23  2-1  (Mokulu, Le Noci rig., Boffelli)

15 settembre 2019  Juventus U23 – Pro Patria  2-2  (Defendi, Olivieri, Ghioldi, Alcibiade)

25 gennaio 2020  Pro Patria – Juventus U23  3-2  (Kolaj, Muratore, Colombo, Marchi, Palesi)

6 dicembre 2020  Juventus U23 – Pro Patria  3-1  (Ranocchia, Correia, Greco aut., Castelli)

29 marzo 2021  Pro Patria – Juventus U23  1-0  (Latte Lath)

9 maggio 2021  Pro Patria – Juventus U23  1-3  (Latte Lath, Ranocchia, Brighenti, Correia)  Playoff  

12 settembre 2021  Pro Patria – Juventus U23  1-0  (Bertoni)

Lo chiamavano Ta..rigore. Sfida arbitrata da Simone Taricone di Perugia (Andrea Niedda di Ozieri e Paolo Tomasi di Schio gli assistenti, Adil Bouabid di Prato il quarto ufficiale). Il fischietto umbro è un secondo anno con alle spalle 17 gare dirette in categoria, 4 vittorie interne, 8 pareggi, 5 successi esterni, 87 gialli, solo 3 rossi (uno diretto) e ben 11 rigori (10 in 10 partite officiate la stagione passata). Un solo precedente specifico, quello del 2 maggio 2021 tra Piacenza e Juventus U23 (3-2 emiliano e, neanche a dirlo, 2 penalty).     

Fine pena mai. Questa volta il tecnico della Pro Vercelli (ed ex biancoblu) Franco Lerda deve averla combinata davvero grossa perché il Giudice Sportivo Stefano Palazzi l’ha fermato sino al 28 aprile per avere domenica contro il Renateal 35°minuto del primo tempo, tenuto un comportamento discriminatorio nei confronti di un calciatore avversario proferendo nei confronti del predetto un epiteto comportante offesa e discriminazione per motivi di razza”. L’allenatore delle Bianche Casacche (che si sarebbe rivolto con un “Africa, alzati!” all’attaccante brianzolo Mohammed Chakir), salterà così 11 gare tornando in panca solo per l’eventuale post season

Giovanni Castiglioni    

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui