Primo aprile. Data deputata a pesci, scherzi e zingarate varie. Beffe che la Pro Patria si augura di non subire postume domani contro la Triestina (ore 14.30, stadio “Speroni”) in un sabato di campionato che per i biancoblu potrebbe rappresentare il definitivo pass salvezza oltre che la quinta vittoria filata (serie che tra i pro non occorre dalle 6 con Lecco, Reggiana, Monza, Legnano, Pergocrema e Venezia per aprire la circense stagione 2008/09). Di fronte, una squadra reduce dal 2-0 sull’ultima preceduto da 4 sconfitte e altrettanti successi. Stop and go che ne hanno annacquato le chance di passare direttamente ai playoff nazionali. Ma a 4 dalla fine i giochi sono più o meno ancora aperti su tutti i fronti.        

Mulo di gomma. Fiducia prudente. O prudenza fiduciosa. Ognuno scelga l’accostamento sostantivo/aggettivo che ritiene meno ossimorico. Sia come sia Massimo Sala squaderna la vigilia della sfida con i muli con il dovuto rispetto: “La Triestina ha un ottimo organico. Le sue ultime prestazioni sono state convincenti. Sarà un’altra partita tosta. Bisognerà tenere alta la concentrazione contro una squadra che sa giocare al calcio. Ci siamo allenati bene in una settimana proficua. C’è voglia di fare risultato. Cambio di preparazione? Ringrazio Bortolan per quanto fatto nella precedente gestione. Conosco molto bene Scirea. Siamo un gruppo coeso”.          

Se non è rotto, perché lo aggiusti? Se la sbirciata mattutina non ha tradito, contro l’Unione dovrebbe andare in campo lo stesso undici di partenza di Seregno. Quindi 3-5-2 con Caprile tra i pali; Sportelli, Boffelli e Saporetti in difesa; Vezzoni, Nicco, Bertoni, Galli e Pierozzi in mediana; Parker e Piu in avanti. Ergo, conferma dell’inversione degli esterni e P&P in attacco. Sempre out Brignoli e Ghioldi (entrambi comunque al campo con l’ex Inter che ha lavorato a parte), mentre Lombardoni è sembrato parecchio carico sulle palle inattive. Batteria di diffidati a quota 7 con Bertoni, Caprile, Nicco, Molinari, Pierozzi, Saporetti e Sportelli. Nei rossoalabardati fuori Volta per squalifica.             

The times they are a-Changin’. Segni del tempo dylaniani perché solo qualche settimana fa sarebbe stata tutt’altra cosa. E invece ora bookies di fatto neutrali sul match di domani con successo tigrotto bancato a 2.70, vittoria giuliana a 2.60 e pareggio a 2.90. Roba da 1X2. Per mancanza di prove contrarie.                  

Giovanni Castiglioni  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui