Si fa presto a dire Stadium. Domani a Torino (ore 14.30, Juventus Stadium) per Juve Next Gen – Mantova già venduti 30 mila biglietti. A Zanica 3 ore dopo (ore 17.30, AlbinoLeffe Stadium), per AlbinoLeffe – Pro Patria bisognerà invece togliere un paio di zeri in coda (i seriani registrano 224 abbonati). Chiaro come il paragone (per svariati differenti motivi), non possa reggere. Ma il tema di come la Lega Pro avrebbe dovuto (o forse dovrebbe visto che di tempo ce n’é ancora) mettere a frutto il mese e mezzo di stop della Serie A c’è eccome. Tornando alle contingenze tigrotte, la sfida contro la formazione di Biava rappresenta uno stress test all’imbocco di un collo di bottiglia del calendario con 3 impegni in 8 giorni. I successivi 2 saranno il Pordenone fuori (mercoledì 30 novembre) e il Lecco in casa (domenica 3 dicembre). L’AlbinoLeffe non perde da 5 turni, ha pareggiato 8 volte (più di tutti), e nel nuovo impianto (inaugurato proprio contro i biancoblu nel dicembre scorso), ha vinto solo 2 volte su 17 (5 sconfitte e 10 pari). La Pro Patria (al contrario), ha solo 3 pareggi (tutti nelle prime 7). Questione di tendenze. Vedremo quale si consoliderà ulteriormente domani.
Così parlò Vargas Jorge. Nella chiacchierata della vigilia il Tractor apre il libro dei rimpianti: “Ci ritroviamo con zero punti in 2 partite fatte abbastanza bene. Dobbiamo raccogliere di più. Paradossalmente siamo migliorati in difesa dove abbiamo subito poco. Ma non è bastato. In settimana ho provato a dare tranquillità alla squadra. Ma l’avevo fatto allo stesso modo anche dopo le vittorie. Servono unità e sacrificio”. “Partita durissima. Affrontiamo una squadra importante con giocatori che hanno fatto la storia recente della Serie C. Hanno una grande qualità offensiva. Anche quando incassano gol possono ribaltare il risultato. E sono parecchio pericolosi su palla inattiva. Mi attendo una battaglia”. Infine una valutazione tecnica su Pitou: “Lo voglio più vicino alla porta. Ma in queste partite siamo sempre stati costretti a cambiare per il risultato e l’abbiamo utilizzato in posizione più arretrata. Una necessità legata all’emergenza”.
Attenti a quei 9. Lista infortunati in preoccupante espansione con Bertoni (botta subita a Novara), Mangano, Perotti (affaticamento) e Chakir che si sommano ai pregressi Ghioldi, Rossi, Parker, Molinari e Brignoli. La somma fa drammaticamente 9. Tra i convocati rientra Caluschi mentre Lombardoni potrebbe partire dal 1’ e Piu è ancora acciaccato ma disponibile. Ipotesi di undici con Del Favero tra i pali; Sportelli, Lombardoni e Boffelli in difesa; Vezzoni, Nicco, Fietta, Ferri e Ndrecka in mediana; Castelli e Stanzani in avanti. Scelte da sposare con il triplo impegno in una settimana. In calce i 20 convocati:
Portieri (2)
Del Favero, Cassano
Difensori (5)
Boffelli, Lombardoni, Saporetti, Sportelli, Vaghi
Centrocampisti (9)
Caluschi, Citterio, Ferri, Fietta, Gavioli, Ndrecka, Nicco, Piran, Vezzoni
Attaccanti (4)
Castelli, Pitou, Piu, Stanzani
Giovanni Castiglioni