Busto Arsizio – Sarà contento il Tractor. Un bell’1-0 (anzi, un bruttarello 1-0) per fatturare 3 punti e mettersi alle spalle le 2 sconfitte ultime scorse. Segna ancora Stanzani (terza rete consecutiva) e la Virtus Verona è messa sotto per la quarta volta su 4. Un espulso per parte (Nalini e Sportelli). La Pro Patria fa buon uso del rosso al 7 ospite ancor prima della mezz’ora.
C’è il 2. Ma non deve esserci il 3. Si allude ovviamente alle sconfitte in striscia della Pro Patria che dopo essere rimasta al palo con Trento e Pergolettese cerca di riprendersi l’inerzia perduta contro la Virtus Verona. Peggior attacco del Girone e nella short list (con Piacenza e Recanatese), delle residue di C ancora senza vittorie. Buon motivo per cui diffidare.
FISCHIO D’INIZIO – Solo 3 trascorsi. Tutti scaramanticamente pro tigrotti. Pro Patria a meno 2 dai playoff e a più 4 sui playout. Terra di mezzo non proprio rassicurante. Tutte in contemporanea le altre con incroci di livello a Padova dove viaggia il Novara, Pordenone con visita della FeralpiSalò, Arzignano dove è ospite il Lecco e Sangiuliano teatro della sfida tra City e Vicenza. Capolista Renate a Meda con l’AlbinoLeffe.
IN CAMPO – I rientri di Sportelli (squalifica) e Vezzoni (infortunio) riducono (si fa per dire) la pattuglia dei latitanti a 7 più Pitou. Cioè, Ghioldi, Rossi, Parker, Molinari, Brignoli, Fietta e Caluschi. Il Tractor si gioca Lombardoni dal primo minuto. In avanti tandem Stanzani/Piu. Dall’altra parte Fresco si mette più o meno a specchio con 3-4-1-2 forte di Danti enganche dietro a Fabbro e Nalini. Addirittura 15 in panchina per la Virtus.
LA PARTITA – Primo materiale da taccuino con la girata alta di Fabbro (18′). Poco prima della mezz’ora scambio di cortesie tra Boffelli e Nalini con il veneto che colpisce al volto il sarnicense. Rosso diretto e Virtus in inferiorità. Al 41′ arriva il vantaggio interno con Stanzani che chiude di testa una manovra aperta da Bertoni e perfezionata dal cross di Vezzoni (1-0). Al riposo Pro in deciso controllo. Nella ripresa gara intensa ma con pochissima ciccia. Fino al 31′ quando scatta il rosso di Gangi anche per Sportelli. Finale ad alta tensione. Ma resta l’1-0 bustocco. Quarta vittoria stagionale.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
50′ con qualche apprensione, Pro Patria vincente: 1-0! Domenica la Pro Sesto al “Breda” (14.30).
45′ ancora 5′ di recupero.
40′ a terra Chakir colpito da una pallonata in faccia. Ex Renate ammonito.
39′ ultimo cambio. Gomez per Fabbro.
31′ giallo a Boffelli. Proteste di Sportelli. Rosso per il 6 tigrotto. Parità numerica ristabilita. Casarotto per Daffara. Terza gara consecutiva allo “Speroni” con un’espulsione (due volte Sportelli e una Vaghi).
29′ Piran da fuori, corner.
27′ giallo anche a Bertoni. Accesi i riflettori.
21′ Vargas si gioca il bonus. Chakir, Perotti e Piran per Piu, Vezzoni e Gavioli.
20′ ammonito Daffara. Manfrin e Amadio per Hallfredsson e Talarico.
16′ giallo a Nicco.
14′ punizione di Hallfredsson alta.
10′ ennesimo colloquio fitto fitto di Vargas con Le Noci. Più delle altre gare.
9′ Lombardoni si ferma. Entra Saporetti. Il Tractor ha ora 3 cambi ma un solo slot.
15.31 si riparte! Zarpellon per Cella. Ospiti con il 4-2-1-2. Daffara e Talarico terzini, Zarpellon alle spalle dei 2 davanti.
PRIMO TEMPO
47′ prima frazione esaurita: 1-0! Pro avanti di un gol e di un uomo.
45′ ancora 2′ di recupero.
44′ ammonito Vezzoni.
41′ vantaggio Pro Patria. Bertoni apre il campo a destra per Vezzoni che assiste in mezzo Stanzani, capocciata e 1-0!
28′ colpo proibito di Nalini a Boffelli. Rosso. Su segnalazione di Barcherini. Nel parapiglia giallo a Danti. Virtus in 10. Proprio quando i rossoblu stavano prendendo campo. Episodio che può stravolgere la sceneggiatura della sfida.
25′ Ferri non ce la fa. Dentro Gavioli.
20′ giallo a Lombardoni. Scivolata su Fabbro. Vargas costretto ad indossare il fratino arancio per non equivocare la maglia ospite.
18′ Nalini dentro per Fabbro. Girata alta. Pericolo.
16′ primo angolo bustocco. Nulla da segnalare. Sinora match con pochi spunti.
2′ problemi per Ferri. Solo una botta, poi rientra.
14.30 si parte! Nella Virtus Danti alle spalle delle due punte Fabbro e Nalini.
Giornata perturbata. Lombardoni nell’undici così come Vezzoni. Per la Virtus Verona ben 15 in panca con Fresco. Divise canoniche. Affluenza autunnale.
IL TABELLINO
Pro Patria – Virtus Verona 1-0 (1-0)
Pro Patria (3-5-2): Del Favero; Sportelli, Lombardoni (9′ st Saporetti), Boffelli; Vezzoni (21′ st Perotti), Nicco, Bertoni, Ferri (25′ pt Gavioli, 21′ st Piran), Ndrecka; Stanzani, Piu (21′ st Chakir). A disposizione: Mangano, Vaghi, Citterio, Castelli. Allenatore: Jorge Vargas
Virtus Verona (3-5-2): Siaulys; Faedo, Cella (1′ st Zarpellon), Ruggero; Daffara (31′ st Casarotto), Lonardi, Hallfredsson (20′ st Manfrin), Talarico (20′ st Amadio); Danti; Fabbro (39′ st Gomez), Nalini. A disposizione: Giacomel, Sibi, Mazzolo, Tronchin, Begheldo, Sinani, Santi, Turra, Priore, Munaretti. Allenatore: Gigi Fresco
Arbitro: Mauro Gangi di Enna (Barcherini / De Chirico / Teghille)
Marcatore: Stanzani al 41′ pt;
NOTE: terreno in buone condizioni. Espulsi Nalini (VV) al 28′ pt e Sportelli (PP) al 31′ st Ammoniti: Lombardoni (PP), Danti (VV), Vezzoni (PP), Nicco (PP), Daffara (VV), Bertoni (PP), Boffelli (PP), Chakir (PP) Angoli: 5-3 Recupero: 2′ pt / 5′ st Spettatori: 513 paganti, incasso non comunicato
Giovanni Castiglioni