Sesto San Giovanni (Mi) – Da oggi c’è un buon motivo (in più?) per seguire la Pro Patria. All’anagrafe fa Jonathan Pitou, boy wonder poco più che maggiorenne in grado di rimettere in partita i biancoblu dopo un primo tempo da discreta nausea. Un gol, 7 falli subiti e quella netta sensazione di aver trovato un quadrifoglio nel prato. Roba che non si provava (a Busto) da un pezzo. Ok, al “Breda” finisce 2-1 per la Pro Sesto (doppio Bruschi nella prima frazione), ma chissà che la stagione tigrotta non sia ad un punto di svolta.

Non guardate la classifica. Potrebbe essere fuorviante. Perchè la Pro Sesto non è esattamente l’11^ che potreste aspettarvi. Scalpi significativi (Novara su tutte) nell’ultimo mese e un’inerzia da Side A del tabellone. Pro Patria zavorrata dalle assenze a caccia di conferme, gioco e punti. In ordine sequenziale (e crescente) di valore.                                     

FISCHIO D’INIZIO – Rapporto ultracentenario tra i due club con primo incrocio datato 1919, 38 trascorsi e prevalenza biancoblu (16 vittorie a 9 con 13 pareggi). Al “Breda” 5 successi a testa con 9 pari ma la Pro Patria non vince in trasferta (e in assoluto) dal 29 marzo 2009 (0-2), mentre la Pro Sesto non si impone in casa dal 25 settembre 2005 (1-0). Padroni di casa con 3 vittorie nelle ultime 4 (solo Lecco e Renate hanno fatturato di più). La Pro Patria ha invece contabilizzato un solo punto nelle ultime 3 on the road. Tranne il Monday Night Piacenza – Padova tutta in contemporanea le altre con la capolista Lecco sotto la Grigna con il Trento e le inseguitrici FeralpiSalò e Renate a scontrarsi al “Turina”.                                                                                             

IN CAMPO – Contumaci tigrotti a quota 9 (Sportelli squalificato più Ghioldi, Rossi, Parker, Molinari, Brignoli, Fietta, Caluschi e Lombardoni) e Tractor vincolato da scelte (quasi) forzate. Mediana confermata rispetto a domenica con la Virtus Verona. Dall’altra parte, l’ex Andreoletti si gioca 3-4-3 con due cambi (tra cui il portiere) dall’undici di Vercelli e Corradi ritrovato dopo la squalifica. L’altro ex Capogna ancora di conserva.                                                                                                                                      

LA PARTITA – Avvio equilibrato. Buona opportunità per Piu (14′). Punteggio aperto da Bruschi che al 22′ disegna un destro dove Del Favero non può arrivare (1-0). Risposta biancoblu poco incisiva. E infatti arriva il bis sempre con Bruschi che infilza un Del Favero non irreprensibile (2-0 al 39′). Prima frazione a preciso indirizzo. Nella ripresa subito 3 cambi per i tigrotti con battesimo in Lega Pro per Pitou. Al 17′ Toninelli respinge sulla linea un diagonale di Boffelli. I bustocchi spingono. Senza sfondare. Se non al 48′ con un zurdazo del fibrillante Pitou. Alla fine è sconfitta di misura (2-1). Per la Pro Sesto quarta vittoria nelle ultime 5 (terza consecutiva) e successo interno dopo 17 anni. Per la Pro Patria terzo stop nelle ultime 4 trasferte (e terzo rovescio nelle ultime 4 in assoluto).

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ finita! Bruschi la decide nel primo tempo: 2-1! Per i biancoblu mercoledì l’Alessandria in Coppa Italia (ore 18, stadio “Speroni“), domenica la Triestina in Campionato (ore 17.30, stadio “Speroni“). Il Lecco perde in casa con il Trento, Renate di nuovo in vetta dopo l’1-4 di Salò, il Pordenone ne fa 5 a Crema mentre il Novara mette sotto il Sangiuliano.

48′ Pitou accorcia. Sinistro al volo nell’angolino: 2-1! Grande esecuzione. In un losing effort.

45′ mano di Maurizii, giallo. Ancora 3′ di recupero. Buoi abbondantemente scappati.

41′ sesto fallo subito da Pitou in neanche metà partita. Complicato tenerlo.

40′ ultimo cambio: Citterio per Stanzani.

38′ D’Amico può chiuderla ma si fa rimontare. Spazi enormi per il contropiede sestese.

31′ Andreoletti esaurisce il bonus. Escono l’MVP Bruschi e Marzupio per D’Amico e Moretti. La spinta della Pro Patria sembra esaurita.

29′ giallo per Ndrecka.

28′ Saporetti regola i conti mettendo giù il 20 locale.

27′ gomitata in corsa di Capogna a Vezzoni. Il direttore di gara omette.

20′ Castelli per Ferri. Tractor a trazione anteriore con 4-2-3-1 abbozzato. L’auspicio di parte è che non sia tutto tardivo.

18′ Pitou inventa ancora, corner guadagnato da Ferri.

17′ Boscolo Chio per Corradi.

16′ diagonale di Boffelli, Toninelli spazza sulla linea.

15′ primo dribbling e primo fallo subito per Pitou.

13′ Wieser e Capogna avvicendano Sala e Gerbi. Andreoletti passa al 3-5-2.

5′ da angolo, Saporetti di testa non trova il bersaglio di poco. Sembra un’altra Pro Patria.

15.32 si riparte! Subito 3 cambi per il Tractor. Gavioli, Chakir e Pitou per Nicco, Piu e Vaghi. Esordio per il francese ex OM. Di fatto, 4-3-3 per i tigrotti con Chakir al centro dell’attacco. Ombre già lunghissime nella giornata del ritorno all’ora solare.

PRIMO TEMPO

45′ metà gara chiusa senza recupero: 2-0! Pro Sesto avanti, Pro Patria poco consistente. Il Vicenza accorcia sull’1-2, Lecco sotto 0-2, Renate in vantaggio a Salò e Triestina 2-0 sul Mantova. Giusto per spiluccare qualche risultato.

44′ ammonito Corradi. In ritardo su Ferri.

39′ raddoppio Pro Sesto. Ancora Bruschi in diagonale su appoggio di Corradi: 2-0! Pro Patria porosa a destra. Del Favero imperfetto nella copertura del primo palo.

32′ tre corner in un amen per la Pro Patria. Nessuno produttivo. Cresce lo spessore della reazione tigrotta. Pro Vercelli sullo 0-2 al “Menti” con il Vicenza.

25′ giallo a Sala. Entrata ruvida su Saporetti.

22′ vantaggio Pro Sesto. Fa tutto Bruschi che dal limite dell’area va con il destro sull’angolo opposto: 1-0! Oggettivamente, gran gol. Con difesa in modalità voyeur.

14′ Piu vicino al vantaggio. Ancora angolo.

8′ corner anche per la Pro Patria. Vaghi alto. Trento avanti a Lecco.

4′ angolo Pro Sesto. Senva sviluppi.

14.31 si comincia!

Ottobrata clamorosa al “Breda”. Pro Patria (più o meno) secondo pronostico con Ferri pienamente recuperato. Solo 8 in panca tra cui il deb Pitou. Andreoletti ritrova Corradi dopo il turno di stop. Terreno in (apparenti) buone condizioni. Locali in divisa canonica, bustocchi in giallo away. Cospicua rappresentanza del tifo ospite nel rettilineo opposto alla tribuna centrale. Bertoni capitano.                                                             

IL TABELLINO

Pro Sesto – Pro Patria  2-1 (2-0)

Pro Sesto (3-4-3): Del Frate; Giubilato, Marzupio (31′ st Moretti), Toninelli; Sala (13′ st Wieser), Gattoni, Corradi (17′ st Boscolo Chio), Maurizii; Capelli, Gerbi (13′ st Capogna), Bruschi (31′ st D’Amico). A disposizione: Santarelli, Botti, Ferrero, Della Giovanna, Moreo, Bianco. Allenatore: Matteo Andreoletti      

Pro Patria (3-5-2): Del Favero; Vaghi (1′ st Pitou), Boffelli, Saporetti; Vezzoni, Nicco (1′ st Gavioli), Bertoni, Ferri (20′ st Castelli), Ndrecka; Stanzani (40′ st Citterio), Piu (1′ st Chakir). A disposizione: Mangano, Piran, Perotti. Allenatore: Jorge Vargas

Arbitro: Aleksandar Djurdjevic di Trieste (Pistarelli / Lauri / Pasculli)                                                  

Marcatori: Bruschi (PS) al 22′ e al 39′ pt; Pitou (PP) al 48′ st

NOTE: terreno in discrete condizioni.  Ammoniti: Sala (PS), Corradi (PS), Ndrecka (PP), Maurizii (PS)  Angoli: 4-7  Recupero: 0′ pt / 3′ st     

Giovanni Castiglioni (foto Aurora Pro Patria 1919 Official Facebook)  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui