Vercelli – Si fa presto a dire cambia. Poi però i risultati restano quelli. Anzi, peggio. Per informazioni citofonare Pro Patria con l’era priniana messa alle spalle e un rotondo 4-1 al “Piola” per aprire i battenti al ticket Sala/Le Noci. Piu illude. Macchioni, Comi, Bruzzaniti e Crialese mettono le cose a posto per la Pro Vercelli. Mala tempora currunt. Mica per dire.
FISCHIO D’INIZIO – Classica da 58 precedenti in campionato con i biancoblu che non passano al “Piola” da 43 anni. I piemontesi con Leda in panca hanno perso solo con il Sudtirol (12 gare con 5 vittorie, 6 pareggi e, appunto, una sconfitta). Per i tigrotti 7 pari in trasferta ma solo uno nelle ultime 4. Giornata tutta in contemporanea con capolista al “Druso” con il Mantova e Padova all’Euganeo con la FeralpiSalò con cui è maturata l’ultima sconfitta in campionato (25 ottobre). In coda bollente Fiorenzuola – Virtus Verona.
IN CAMPO – Si rivedono Bertoni e Lombardoni (quantomeno in panchina). Già una notevole notizia. Sala si affida a Brignoli in regia, Pierozzi sulla fascia mancina e Colombo a destra. In avanti coppia Stanzani/Piu. Out Banfi, Pizzul, il febbricitante Galli e lo squalificato Pesenti. Dall’altra parte Lerda (per interposto Nardecchia causa maxi stop sino al 28 aprile), rimescola parecchio le carte senza Masi e Auriletto affidandosi al 30enne (ieri) Comi in attacco.
LA PARTITA – Subito avanti la Pro Patria che trova la rete a compimento del dialogo Stanzani/Nicco/Piu (0-1 al 2′). Avvio brillantissimo per i tigrotti. Ma al 29′ (quasi nel nulla) arriva il pari con il tap in di Macchioni (1-1). E 3 giri di lancette dopo il gol di Comi (2-1). Allo scadere Rizzo si oppone a Molinari. Al riposo è buona prestazione biancoblu. Ma sono avanti gli altri. Non esattamente una novità. Anche nella ripresa buon impatto della Pro Patria ma più o meno negli stessi minuti (25′ e 30′), Bruzzaniti da posizione defilata e Crialese con un derechazo chiudono la gara (4-1). La treversa di Nicco (43′) non cambia il risultato. Finisce con una beneficiata piemontese. E con l’11^ sconfitta stagionale bustocca. La più pesante con l’identica nel punteggio di Renate.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
50′ finita! Pro Patria colpita e affondata dopo l’illusione iniziale: 4-1! Domenica (ore 14.30) la Giana Erminio allo “Speroni“.
45′ ancora 5′ di recupero.
44′ Nicco da fuori, Rizzo devia sulla traversa, poi Castelli alto. Pro Patria vicinissima ad accorciare. Moto d’orgoglio nel finale.
42′ pasticcio della difesa locale. Quasi autorete.
37′ Secondo per Cristini reduce da una capocciata con Castelli. La gara non ha più nulla da dire.
30′ golazo di Crialese che di sinistro al volo sfonda la porta dai 20 metri: 4-1!
27′ Iezzi e Louati proprio per Bruzzaniti ed Emmanuello.
25′ la Pro Vercelli chiude il match. Tiro/cross di Bruzzaniti e Caprile beffato: 3-1!
23′ triplo cambio per Sala che esaurisce il bonus. Fietta, Parker e Castelli per Brignoli, Piu e Stanzani.
21′ ammonito Vitale per fallo su Nicco.
16′ doppio cambio Pro Vercelli. Panico e Rolando per Gatto e Della Morte.
12′ Nicco per Piu, a lato. In ogni caso era fuorigioco. Iniziativa prevalentemente bustocca.
8′ giallo a Macchioni per una manfrina su calcio di punizione.
7′ corner tigrotto. Nulla di fatto. Buon impatto nella ripresa per la Pro Patria.
4′ Ghioldi non ce la, entra Ferri. Un solo slot residuo per Sala.
2′ ammonito Minelli, fallo su Ghioldi. Punizione dalla lunetta. Nonostante la tesi di ElevenSports.
15.34 si riparte! Senza ulteriori cambi.
PRIMO TEMPO
48′ paratissima di Rizzo su Molinari. Niente angolo causa prima frazione esaurita. Pro Patria ribaltata in 3′: 2-1!
45′ ancora 3′ di recupero. Forse un po’ troppi.
44′ punizione di Della Morte, fuori. Tigrotti spariti dal campo. Almeno nella metà campo locale.
43′ giallo anche per Boffelli.
38′ ammonito Saporetti.
36′ doppio angolo piemontese. Questa volta senza esito.
32′ vantaggio Pro Vercelli. Comi di destro su assist di Bruzzaniti: 2-1! Pro Patria sotto quasi senza accorgersene. Evidente fragilità bustocca.
29′ primo angolo Pro Vercelli e pareggio. Macchioni con il sinistro su sponda di Comi: 1-1! Difesa porosa su palla inattiva.
24′ Macchioni sottomisura, fuori bersaglio. Ma c’era offside.
20′ per il fagnanese entra Vezzoni.
19′ a terra Colombo. Serve il cambio.
18′ Pierozzi si accentra e scarica per Nicco, sinistro alto non di molto.
10′ prima (abbozzata) reazione locale. Gatto si allunga il pallone in percussione. Pro Patria in gestione.
7′ destro di Pierozzi, centrale.
5′ grande pressione biancoblu. Pro Vercelli in imbarazzo.
2′ vantaggio Pro Patria. Palla grassata da Stanzani sulla destra, Nicco filtrante e Piu che fredda Rizzo: 0-1! Seconda rete consecutiva per il friulano, a segno già all’andata.
14.32 si comincia!
Cielo velato (10°). Galli assente dell’ultima ora. Oltre ai già certi Banfi, Pizzul e Pesenti. Sala piazza Brignoli in regia e mantiene Nicco mezzala. Pro Patria in rosso bandato away, Pro Vercelli in canoniche Bianche Casacche.
IL TABELLINO
Pro Vercelli – Pro Patria 4-1 (2-1)
Pro Vercelli (3-4-2-1): Rizzo M.; Macchioni, Minelli, Cristini (37′ st Secondo); Bruzzaniti (27′ st Iezzi), Vitale, Emmanuello (27′ st Louati), Crialese; Della Morte (16′ st Rolando), Gatto (16′ st Panico); Comi. A disposizione: Rendic, Valentini, Machantony, Jocic, Belardinelli, Clemente, Rizzo L.. Allenatore: Massimiliano Nardecchia (Franco Lerda squalificato)
Pro Patria (3-5-2): Caprile; Molinari, Boffelli, Saporetti; Colombo (20′ pt Vezzoni), Nicco, Brignoli (23′ st Fietta), Ghioldi (4′ st Ferri), Pierozzi; Stanzani (23′ st Castelli), Piu (23′ st Parker). A disposizione: Mangano, Vaghi, Sportelli, Bertoni, Lombardoni, Caluschi. Allenatore: Massimo Sala
Arbitro: Giorgio Vergaro di Bari (Fratello / Parisi / Robilotta)
Marcatori: Piu (PP) al 2′, Macchioni (PV) al 29′, Comi (PV) al 32′ pt; Bruzzaniti (PV) al 25′, Crialese (PV) al 30′ st
NOTE: terreno sintetico. Ammoniti: Saporetti (PP), Boffelli (PP), Minelli (PV), Macchioni (PV), Vitale (PV) Angoli: 4-5 Recupero: 3′ pt / 5′ st
Giovanni Castiglioni (foto F.C. Pro Vercelli 1892 Official Facebook)