Il Basket Siamo Noi si muove, continua a farlo, non ha mai smesso ed a maggior ragione ora che la stagione sportiva va verso la sua conclusione, programma e progetta per l’immediato presente e futuro.

Come anticipatoci dallo stesso presidente Umberto Argieri, il Trust ha pubblicato un documento nel quale si illustra l’ultima attività ideata dal gruppo dei tifosi biancorossi. Parliamo di un doppio questionario rivolto ai giovani con la finalità di “: approfondire in modo analitico e strutturato il rapporto tra i giovani, e la Pallacanestro Varese, così da avere una panoramica reale da cui partire per costruire interventi, attività e progetti che siano fondati sul bisogno espresso dai giovani, più che sulle nostre intuizioni e inferenze al riguardo“.

Gli obiettivi del progetto sono chiari e presto spiegati: indagare l’effettivo interesse dei giovani alla pallacanestro, comprendere la loro disponibilità a frequentare maggiormente il palazzetto, individuare gli elementi che vengono percepiti come ostacolo ad una maggiore partecipazione ed investimento, evidenziare quali elementi renderebbero più appetibile e appassionante la loro partecipazione, sviluppare e implementare le sinergie sul territorio attraverso la costruzione e il potenziamento della “rete”.

Questo il comunicato completo de Il Basket Siamo Noi, con gli indirizzi per accedere ai questionari.

“Il futuro dipende da quello che facciamo oggi” cit. Ghandi

L’aumento dell’età media dei tifosi al palazzetto è una questione che ha colto il nostro interesse (e la nostra preoccupazione) ormai da tempo.
Per produrre un’inversione di rotta, le attività che abbiamo messo in campo negli ultimi anni hanno sempre avuto un focus esplicito verso i giovani del territorio, con l’intento di creare delle occasioni e delle esperienze  che potessero incuriosirli, coinvolgerli, appassionarli e, per tutto quel implica, per sviluppare un legame di attaccamento e appartenenza verso Pallacanestro Varese.

A fronte di questa premessa, il Basket Siamo Noi e Pallacanestro Varese hanno accolto con piacere una proposta di collaborazione arrivata da quattro specializzandi in psicologia per le organizzazioni dell’Università Cattolica di Milano, che è da subito sembrata un’ottima opportunità per tutte le parti in causa.
Grazie a questa collaborazione, infatti, gli studenti potranno cimentarsi in un’esperienza affine a quelle che incontreranno nel loro futuro lavorativo e noi potremo contare sulla loro competenza, impegno e motivazione per riuscire ad avere una panoramica e una fotografia dettagliata delle effettive possibilità di coinvolgere e avvicinare i giovani a Pallacanestro Varese.

Consideriamo valore aggiunto che il progetto sia proposto dai giovani per i giovani, consapevoli che la condivisione del linguaggio, del contesto e degli strumenti siano elementi facilitanti, che tendono ad accorciare le distanze e a creare maggiore empatia e reciprocità.

PROGETTO

FINALITÀ: approfondire in modo analitico e strutturato il rapporto tra i giovani, e la Pallacanestro Varese, così da avere una panoramica reale da cui partire per costruire interventi, attività e progetti che siano fondati sul bisogno espresso dai giovani, più che sulle nostre intuizioni e inferenze al riguardo.

OBIETTIVI:

– indagare l’effettivo interesse dei giovani alla pallacanestro
– comprendere la loro disponibilità a frequentare maggiormente il palazzetto
– individuare gli elementi che vengono percepiti come ostacolo ad una maggiore partecipazione ed investimento
– evidenziare quali elementi renderebbero più appetibile e appassionante la loro partecipazione
– sviluppare e implementare le sinergie sul territorio attraverso la costruzione e il potenziamento della “rete”

DESTINATARI: Ragazzi in differenti contesti del territorio:

– Studenti scuole medie e superiori della provincia di Varese,
– Studenti Università Insubria e LIUC
– Tesserati alle società di pallacanestro della provincia di Varese.  

STRUMENTI: Questionari costruiti ad hoc per ciascuno dei gruppi coinvolti.

QUESTIONARIO PER LE SCUOLE

Siamo fermamente convinti che la pallacanestro, che a Varese appresenta un vero e proprio patrimonio culturale condiviso, possa svolgere una funzione importante per la crescita personale e sociale dei giovani, non solo sotto il profilo strettamente sportivo ma anche per i valori positivi e sani che è in grado di veicolare.

Per questa ragione, abbiamo considerato da subito gli studenti come destinatari naturali del questionario e le scuole come partner privilegiato di un progetto che intende creare sinergie positive e una rete sempre più funzionale tra gli enti che, sul territorio, si dedicano ai giovani con uno sguardo agli adulti che diventeranno.

Link per accedere al questionario scuole: https://docs.google.com/forms/d/1_q-v9c_5nB3zcG0YqGemEKcnzZkwhN0_7Gs9Kr-sFXQ/viewform?edit_requested=true


QUESTIONARIO PER LE SOCIETÀ’

Riteniamo che questo progetto possa dare importanti spunti di lettura, comprensione e intervento anche alle Società che riscontrano situazioni simili, in quanto a coinvolgimento e partecipazione dei ragazzi verso le attività della prima squadra della loro Società.
Vi saremmo davvero grati se poteste divulgare il questionario tra i vostri iscritt, invitandoli alla compilazione in tempi rapidi; la speranza è di trovare delle “chiavi” per costruire progetti più vicini al mondo dei giovani con la finalità di stimolare il senso di appartenenza.

Link per accedere al questionario per le Società di basket :
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdy39maqW3X4L5yl4wpiN44G2_E55vUkVRc6Lm8HqlXFB_02w/viewform?usp=sf_link

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui