Sabato 9 luglio centinaia di appassionati e curiosi si sono presentati a Castione della Presolana per godersi lo spettacolo unico dei Campionati Italiani STIHL Timbersports: gli otto migliori atleti azzurri si sono sfidati a colpi di asce e rombi di motosega nelle sei discipline previste (Underhand, Chop Standing, Block Chop, Single Buck, Springboard e Hot Saws) per conquistare il titolo.
A sorpresa, il campione in carica Andrea Rossi, è stato scalzato dal trono dal friulano Michael Del Pin, eccezionale nella gara Springboard e fortunato ad approfittare di un problema tecnico alla Hot Saw di Rossi. “L’ultima cosa che mi sarei aspettato a inizio gara era di arrivare primo – racconta un ancora incredulo Del Pin –. Credevo in un podio, ma mai avrei pensato di vincere il campionato. Andando avanti nella gara mi sono accorto che è stato tutto un testa a testa con Andrea, dopo lo Springboard ho iniziato a crederci davvero e poi la prova della Hot Saw ha confermato il risultato, ogni tanto serve avere anche un po’ di fortuna e questa volta è capitato a me“.
Quinto posto e tanti applausi per il varesino Riccardo Ambrosini che ha saputo regalare forti emozioni al pubblico presente. Stesso discorso valido per la medaglia di bronzo Mattia Berbenni, per Marco Locatelli (quarto) e per gli ultimi classificati (Oscar Frigè, Daniel Filippi e Matteo Rizzi).
Prima della gara dei professionisti, spazio anche ai Rookies. Nelle sfida vissuta tra le quattro discipline base (Stock Saw, Standing Block Chop, Single Buck e Underhand Chop) a trionfare è stato Michel Perrin davanti a Nicola Trecarichi, bravo (al debutto) nel combinare l’ottimo ptenziale a livello di tecnica e forza. A scalare gli altri atleti: Alessandro Ciaponi, Mattia Belluco, Gabriele Mazzoni, Marta Poletti e Luca Armellin. Una giornata indimenticabile per la Val di Scalve e un importante traguardo raggiunto da una disciplina che sta prendendo sempre più piede anche in Italia.
Redazione
foto FB Riccardo Ambrosini