Sabato 9 luglio centinaia di appassionati e curiosi si sono presentati a Castione della Presolana per godersi lo spettacolo unico dei Campionati Italiani STIHL Timbersports: gli otto migliori atleti azzurri si sono sfidati a colpi di asce e rombi di motosega nelle sei discipline previste (Underhand, Chop Standing, Block Chop, Single Buck, Springboard e Hot Saws) per conquistare il titolo.

A sorpresa, il campione in carica Andrea Rossi, è stato scalzato dal trono dal friulano Michael Del Pin, eccezionale nella gara Springboard e fortunato ad approfittare di un problema tecnico alla Hot Saw di Rossi. “L’ultima cosa che mi sarei aspettato a inizio gara era di arrivare primo – racconta un ancora incredulo Del Pin –. Credevo in un podio, ma mai avrei pensato di vincere il campionato. Andando avanti nella gara mi sono accorto che è stato tutto un testa a testa con Andrea, dopo lo Springboard ho iniziato a crederci davvero e poi la prova della Hot Saw ha confermato il risultato, ogni tanto serve avere anche un po’ di fortuna e questa volta è capitato a me“.

Quinto posto e tanti applausi per il varesino Riccardo Ambrosini che ha saputo regalare forti emozioni al pubblico presente. Stesso discorso valido per la medaglia di bronzo Mattia Berbenni, per Marco Locatelli (quarto) e per gli ultimi classificati (Oscar Frigè, Daniel Filippi e Matteo Rizzi).

Prima della gara dei professionisti, spazio anche ai Rookies. Nelle sfida vissuta tra le quattro discipline base (Stock Saw, Standing Block Chop, Single Buck e Underhand Chop) a trionfare è stato Michel Perrin davanti a Nicola Trecarichi, bravo (al debutto) nel combinare l’ottimo ptenziale a livello di tecnica e forza. A scalare gli altri atleti: Alessandro Ciaponi, Mattia Belluco, Gabriele Mazzoni, Marta Poletti e Luca Armellin. Una giornata indimenticabile per la Val di Scalve e un importante traguardo raggiunto da una disciplina che sta prendendo sempre più piede anche in Italia.

Redazione
foto FB Riccardo Ambrosini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui