Ieri sera sul parquet di Sottocosta la Isotec Gallarate ha incontrato il Basket Corsico, squadra che aveva gli stessi punti in classifica e che come Gallarate ha fatto una squadra molto competitiva. Una gara praticamente sempre condotta dalle gallaratesi che si mantengono in vetta a punteggio pieno in attesa di capire cosa accadrà nell’altro big match fra Vertematese e Sondrio. In ogni caso applausi per il gruppo allenato da coach Caserini e la sua vice Visconti che dopo i festeggiamenti per questo pokerissimo dovranno pensare alla difficile trasferta di settimana prossima in quel di Bollate.

È stato chiaro fin dai primissimi minuti di gioco che il carattere tecnico in campo sarebbe stato molto alto. Infatti, la partita si apre con una bomba di Stroppa a cui risponde Corsico con Rizzi e Villatore che ne mettono altre 2: il punteggio è 9-7 a 3:45 dalla fine e il quarto finisce pari a quota 12-12 con le ospiti che non smettono mai di pressare la palla. Il secondo periodo è caratterizzato da difese attente, fa bene Fontanel vicino a canestro e Stroppa a portare palla: 15-14 a 7:18 e 17-16 a 4:25. Un gioco da 3 punti (fallo, canestro più tiro libero) di Mistó e un movimento spalle a canestro di Sciutti chiudono il periodo sul 22-17. Il terzo quarto è all’insegna del rigore tecnico con l’arbitro che fischia ogni sospiro: 28-22 a 6:40 con Merlo e Stroppa a segnare per la Isotec e De Pascale per Corsico (17 a fine partita per lei), ma è un gran canestro della solita Sciutti (20 punti a fine gara) che con un palleggio dietro la schiena e sottomano in piena area colorata fa balzare in piedi la curva dei tifosi e porta il punteggio a fine terzo periodo sul 39-31. Corsico non molla, alza la pressione e ricuce lo strappo sul 42-37 a -6:28, ma un altro canestro show di Mistó e l’uscita per 5 falli prima di Villatore e Baroni poi di Francione fa segnare il passo alle avversarie: 46-37 a -4:43. Un fallo di Stroppa su bomba di De Pascale e il relativo gioco da 4 punti rimettono in gioco un’altra volta Corsico sul 53-48, ma 4 tiri liberi segnati da Merlo nel finale chiudono le speranze delle avversarie e Gallarate vince la contesa per 57-51.

Isotec Gallarate – Asd Basket Corsico 57-51
Gallarate: Stroppa 9, Latt, Ridolfi, Mometti, Merlo 10, Mistó 6, Sciutti 20, Fontanel 6, Speroni 4, Bardelli, Bottinelli 1, Biedermann. All. Caserini.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui