Poco alla volta la serie CGold ricomincia a muoversi. D opo lo stop pre-natalizio innescato proprio dal timore, concreto, di diffondere contagi covid-19 il primo campionato regionale di pallacanestro prova a rimettersi in moto. Non facile perché sono numerose le gare da inserire in un calendario già fitto che, di mezzo, ha anche la Coppa di Lombardia. Non facile perché si tratta di trovare “buchi” in palestre spesso sovraffollate. Però, laddove è possibile si è già partiti, e si parte con le serie di gare da recuperare.  

Ha iniziato Valceresio che nel fine settimana è andata in trasferta a Opera (recupero della tredicesima giornata) ed è tornata con una sconfitta (60-45) figlia della “solita” sterilità offensiva. I “Lupi” in quel di Opera mettono in scena il consueto copione: grande intensità, carattere a piene mani, voglia di lottare quanta ne vuoi ma, là davanti, un continuo esercizio di “spaccaferri”. E con 45 punti in 40 minuti (22 nel primo tempo) strada ne fai poca.

Intanto, questa sera tornano in campo altre due varesine: Busto Arsizio si prepara infatti alla sfida contro Gazzada, recupero del dodicesimo turno, in un derby di grandissimo interesse sia per la classifica, sia per verificare le condizioni delle due squadre.

Busto nelle ultime settimane ha perso partite e terreno in classifica rispetto alle due battistrada Saronno e Gallarate mentre intorno a 7Laghi Gazzada c’è tutta la curiosità possibile per vedere all’opera un gruppo che non gioca un match ufficiale da quasi 2 mesi. All’andata, giusto per sottolineare l’equilibrio e la delicatezza dell’incontro i giocatori di coach Zambelli ebbero la meglio (72-65) sui bustocchi.

SERIE CGOLD
Opera – Valceresio  60 – 45 (17-5) (36-22) (50-33)
OPERA: Pontisso 17, Calò 10, Menezes 9, Pastori 8, Viero 7, Ciocca 6, Tannoia 3, Del Rosso, Fortunati, Norcino. Allennatore: Celè. 
VALCERESIO:  Ganna 15, Iaquinta 12, Tosi 8, Gardelli 6, Dahoui 3, Bianchi 1, Brotto, Cucchi, Giglio, Tavasci, Montano ne. Allenatore: Bianchi.

Mercoledì  19  gennaio  2022
Busto vs Gazzada (ore 21)

CLASSIFICA
Saronno 22; Gallarate 20; Busto 16; Milanotre 14; Gazzada, Nerviano 12; Opera 10; Valceresio 4, Academy Varese 2.
NOTE – Gazzada tre partite in meno; Academy 2 gare in meno; Gallarate, Busto, Nerviano, Opera e Varese una partita in meno

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui