GAVIRATE – Allo Stadio Vittore Anessi il Gavirate ospita il Settimo Milanese nella gara valida come recupero della 14^ giornata di campionato di Eccellenza (Girone A). La gara era in programma per il 19 dicembre 2021, ma per questioni legate al Covid il match è stato rinviato. Il primo tempo viene dominato dal Gavirate che cala il poker senza concedere troppe occasioni ai biancorossi.

PRIMO TEMPO – Il primo brivido arriva al 2’ di gioco, quando il Settimo Milanese prova a sfondare sulla fascia destra con l’asse Ronchi-Pica, ma la difesa del Gavirate fa buona guardia e mette in corner il traversone avversario. I padroni di casa provano ad imporre il proprio gioco, facendo girare il pallone da destra a sinistra per indurre la difesa biancorossa ad allargarsi, creando di conseguenza spazi importanti nella zona centrale. Gli ospiti, invece, provano a cogliere di sprovvisto il Gavirate con le loro ripartenze, sfruttando la falcata dei propri velocisti. Il primo tiro nello specchio della porta è firmato Tartaglione, che con il destro non colpisce come desiderato e ne esce una traiettoria debole e prevedibile. L’atteggiamento rossoblù è molto propositivo e costringe la squadra milanese a schiacciarsi a ridosso della propria area di rigore. Al 18’ Aniekan riceve un pallone invitante, ma per sua sfortuna lo stoppa con il braccio e il suo gol non può essere convalidato. Al 23’ viene fischiato un calcio di rigore a favore dei padroni di casa: il contatto tra i due avversari è netto, ma gli ospiti protestano sostenendo che lo scontro sia avvenuto fuori dall’area. Paradiso indovina la direzione e respinge a lato; sulla ribattuta arriva prontamente Lercara che rimane freddo e porta i suoi in vantaggio (1-0). Il Gavirate non smette di premere sull’acceleratore e cerca con insistenza il gol del raddoppio, che arriva al 29’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo: lo schema riesce alla percezione, infatti il pallone arretrato arriva sui piedi di Tartaglione che calcia potente sotto la traversa (2-0). Il tris arriva solo cinque minuti più tardi, al 34’, quando Martinoia, sullo scarico dalla fascia sinistra, appoggia comodamente di piatto in rete. Due minuti più tardi arriva anche la reazione del Settimo Milanese, che si divora il gol che avrebbe potuto riaprire la partita; a pochi metri dalla porta Pica prova a sfondare il muro difensivo piazzato sulla linea di porta, ma la palla non vuole saperne di gonfiare la rete, un po’ per sfortuna, un po’ per mancanza di precisione. Negli ultimi minuti del primo tempo la squadra di Castellazzi prova ad incidere con una punizione insidiosa di Caon che sbatte sul palo per poi finire tra le braccia di Oniscodi. Allo scadere (44’) c’è spazio per il super gol di Incarbone, che indisturbato, dalla trequarti, colpisce al volo scavalcando l’estremo difensore avversario (4-0). La prima frazione di gioco termina con due minuti di recupero.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con l’ennesima ghiotta occasione per il Gavirate (2’), con Tartaglione che spara alto da posizione defilata. Al 6’ monumentale occasione per gli ospiti, quando Lercara commette un’ingenuità con un retropassaggio che diventa un assist involontario all’altro numero 7 in campo, Pica, che solo contro il portiere calcia rasoterra ma lontano dai pali. Gli ospiti cercano il gol sbilanciandosi in avanti e spesso questo eccessivo squilibrio porta ai contropiedi della squadra di Caon. Un secondo tempo molto frammentato a causa di falli tattici a centrocampo e alle numerose sostituzioni effettuate da ambedue gli allenatori. Le squadre si allungano intorno al ventesimo, con i padroni di casa che cercano di addormentare la partita, mentre gli avversari provano in tutti i modi a trovare la via del gol, ma i loro tentativi sono troppo timidi per poter impensierire il Gavirate. Al 43’ arriva l’ultimo squillo del Settimo Milanese con una punizione dal limite, ma l’esito non premia i biancorossi e il pallone sorvola la traversa. Traversa che viene colpita dal destro di Caon nel recupero (45’+3). Il match termina con 4 minuti di recupero.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Miele (Gavirate) 7 – 
In mezzo al campo è dominante, detta i tempi di gioco e quando bisogna spingersi in attacco accompagna l’azione e quando c’è bisogno di congelare il risultato palleggia con i compagni.
Farioli (Settimo Milanese) 6,5 – Il più pericoloso dei suoi. Si muove tanto e vuole essere utile in zona offensiva ma non riesce a lasciare il segno.

I COMMENTI
Caon C. (allenatore Gavirate): “Ottimo approccio nel primo tempo. Abbiamo concesso poco ad una squadra difficile da affrontare. Sono tre punti importantissimi per la classifica che ora è in linea con le aspettative. Il 4-0 nel primo tempo mi ha permesso di schierare molti giovani che devono farsi trovare pronti in ogni occasione.”

IL TABELLINO
Gavirate – Settimo Milanese 4-0 (4-0)
Gavirate
: Oniscodi 6, Castelli 6 (1’ st Caon F. 6), Broggini 6, Martinoia 6,5, Pescara 6 (8’ st Veroni 6), Esteri 6 (10’ st De Roma 6) , Tartaglione 6,5 (8’ st Bregnaj 6), Incarbone 6,5 (29’ st Aiolfi 6), Aniekan 6, Miele 7, Lercara 6,5 (16’ st Rocca 6) A disposizione: Migliorati, Sinicco, Morello Allenatore: Caon C.
Settimo Milanese: Paradiso 6,5, Ronchi 5,5, Trionfo 5,5, Caon G. 6 (11’ st Casella 6), Azzini 5,5, Ficchi 6, Pica 6 (36’ st Locatelli 6) Cantoni 6, Cicogna 6 (28’ st Cristiano 6), Poletto 6 (14’ st Singirello 5,5), Farioli 6,5 A disposizione: Puglia, Aramini, Altamura, De Marco Allenatore: Castellazzi
Arbitro: Pasquetto di Crema (Cattaneo di Monza, Colitti di Cinisello Balsamo)
Marcatori: pt: 24’ Lercara (G), Tartaglione 29’ (G), Martinoia 34’ (G), Incarbone 44’ (G)
Note: serata fresca, condizioni terreno ottimali, spettatori 60 circa Ammoniti: Ficchi (SM), Azzini (SM), Poletto (SM) Angoli: 2-3, Recupero: 2’ + 4’.

Inviato Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui