Un intenso weekend di competizioni per i piccoli della Accademia Scherma Gallaratese che ha visto impegnati tutti i G.P.G. nell’ evento agonistico organizzato dalla Società stessa e valido come seconda prova regionale fioretto G.P.G a Gerenzano.

Partono sabato 29 le allieve/ragazze con Alice Macchi che dopo un brillantissimo girone, inizia le dirette saltando di diritto i trentaduesimi e vincendo di misura ai sedicesimi contro Bigatti. Agli ottavi si scontra con Molteni purtroppo perdendo 15-7 e classificandosi con un ottimo settimo posto. Presente anche Gaia Ciriello, che dopo un girone non molto brillante incontra ai trentaduesimi Bigatti, dalla quale viene eliminata non senza portare a segno qualche stoccata.
È poi la volta delle giovanissime con Matilde Pirola, che sta dando grandi soddisfazioni alla Gallaratese con i suoi risultati, pur essendo in pedana da pochi mesi. Si piazza terza alla fine dell’unico girone, sconfitta da Borghetti in semifinale.

Nel pomeriggio arrivano i giovanissimi con Lucio Luraschi che supera brillantemente i gironi piazzandosi quarto nella classifica provvisoria. Affronta poi le dirette vincendo 10 – 4 contro Grandi per essere poi sconfitto agli ottavi da Nicoli che riesce a prevalere di stretta misura (10-8) dopo un incontro combattuto fino all’ultima stoccata. Meritato il quinto posto che lascia ben sperare la maestra Costanza per il futuro.
Si chiude così con tutti podi per la Accademia Scherma Gallaratese un sabato ricco di emozioni.

Ancora più intenso il programma della domenica che vede iniziare gli allievi/ragazzi con i magnifici quattro: Carlo La Penna, Alessandro Cortellezzi, Yi Han Zhou e Gabriele Lovece.  
Gabriele Lovece alla sue prime esperienze con la Asg, soffre la tensione delle prime gare e pur mettendo a segno buone stoccate, non riesce a spuntarla con atleti di più lunga esperienza, classificandosi trentasettesimo.

Yi Han Zou dopo un buon girone salta i sessantaquattresimi e passa ai trentaduesimi dove purtroppo perde contro un forte Auriemma (che poi arriverà a podio), classificandosi venticinquesimo.
Alessandro Cortellezzi esce molto bene dal girone, classificandosi al sedicesimo posto e affronta le dirette saltando la prima e disputando i trentaduesimi contro Charpentier che vince 15-11. Cade però ai sedicesimi contro Rovaris che poi sarà primo in classifica finale, piazzandosi ad un ottimo dodicesimo posto.

Terzo posto e meritatissimo podio per Carlo La Penna, tutte vittorie nel girone, salta i sessantaquattresimi, vince contro Bonacina senza fatica e incontra ai sedicesimi Pinotti che vince 15-2 proseguendo la sua passeggiata verso il podio. Finisce 15-12 contro Fenner e passa ai quarti dove solo all’ultima stoccata viene fermato (15-14) da Serioli. Grande prestazione e soddisfazione per maestra Costanza sempre accanto a lui in pedana.

Altro giro altro podio per la Gallaratese con i maschietti ben rappresentati da un grintosissimo Jonas Spiller che, dopo un ottimo girone, passa direttamente ai sedicesimi vincendo senza fatica Mazza 10 a 3. Nessuna speranza di poter dire la sua negli ottavi per Santandrea, che non riesce a mettere a segno nemmeno una stoccata, con una vittoria di Spiller per 10-0. Scade il tempo nelle semifinali e vede il giovane schermidore gallaratese vincere 6-5 e incontrare in finale Napolitano come già era successo, battendolo 9 a 8 e salendo sul gradino più alto del podio.

Sempre per i maschietti, podio per Christian Avizzano, ottavo nella classifica finale. Buon girone, salta i trentaduesimi e vince i sedicesimi 10 a 2 contro Marras. Purtroppo si scontra con il forte Napolitano, che arriverà secondo, e perde agli ottavi.

Chiudono la giornata le bambine con Giulia Becciu alla sua prima esperienza in pedana. La strada è lunga, ma ormai è rotto il ghiaccio per questa determinatissima bambina che finisce settima e porta a casa il primo piazzamento della sua carriera.
Ottima organizzazione per una gara segnata dalle numerose assenze per covid e quarantene, che ha dato comunque grande prestigio all’Accademia e ai maestri che ogni giorno seguono in palestra i più piccoli, nuove leve e speranze della Gallaratese, che hanno ripagato con tanti podi le fatiche dalla loro Maestra Costanza.

Simona Pozzi
Accademia Scherma Gallaratese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui