Corre, salta, è già in ottima forma. Sarà che non si è mai fermato, o che ha dentro il fuoco di chi vuole prendersi tutto quello che gli capita davanti ma Justin Reyes sta vivendo un’estate davvero importante con la maglia della Nazionale Portoricana.
L’ala grande biancorossa, impegnato qualificazioni ai Mondiali 2023 e AmeriCup, sta stupendo per condizione fisica, qualità e sostanza in campo, per un dato che non può che far felici in casa Pallacanestro Varese.

Il numero 12 biancorosso infatti, sarà il vero ago della bilancia della stagione per la OJM, in una squadra agile, versatile ma molto leggera, che punterà fortemente su di lui nel ruolo di 4, per cercare di sparigliare le difese avversarie. Un Reyes che pare aver ben capito il peso di questa responsabilità e che si sta mostrando pronto per prendere il testimone, virtuale, lasciato da Siim-Sander Vene.

Condizione fisica

Il primo punto sul quale il giocatore portoricano sta lavorando in maniera alacre e con ottimi risultati verrebbe da dire, è proprio la condizione fisica. L’anno scorso, quando arrivò a Varese si fece trovare un po’ fuori forma nonostante il grande bagaglio a livello di doti atletiche a disposizione. Molto probabilmente, incise l’amore per la cucina che Justin stesso non ha mai nascosto, lui provetto cuoco e si sà che qui in Italia di buon cibo siamo intenditori. Un dato che però non inficiò sulle prestazioni di Reyes, tra i migliori nel finale di stagione biancorosso, ma che fu monito della società in vista della nuova stagione. Messaggio recepito da Reyes, con gli uomini biancorossi che lo stanno seguendo in Nazionale che parlano di un Reyes decisamente tirato a lucido, in grande forma, pronto per affrontare al meglio la fisicità che lo aspetta in LBA.

Le prestazioni

Si collegano in maniera diretta alla forma fisica del giocatore. Sarà che non ha mai smesso di giocare praticamente, tra la stagione regolare con Varese chiusa a maggio e la convocazione con Porto Rico di metà giugno, però Reyes sta mostrando quella crescita che gli verrà richiesta in questa stagione. Il vero, unico, grande punto di domanda è sull’impatto difensivo che riuscirà ad avere contro i lunghi fisici del nostro campionato. Intanto con la Nazionale sta mostrando solidità in entrambe le fasi di gioco. Significative in questo senso due delle ultime tre partite di AmeriCup contro Uruguay e Argentina che, seppur perse da Portorico, hanno visto un Reyes performare al top, chiudendo la prima con 15 punti e 7 rimbalzi e la seconda con 14 punti e 3 rimbalzi.

Insomma, i presupposti per rivedere un Reyes in grande spolvero a fine settembre quando tornerà a Varese ci sono tutte e vedendo la situazione biancorossa oggi sotto canestro, con la OJM che affronterà il Trofeo Città di Cagliari con Caruso, Ferrero e Virginio a ruotare tra 4 e 5, viene da sperare che davvero possa essere quel giocatore giusto al posto giusto per reggere il peso dei biancorossi durante la stagione.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui