Finalmente, eccoci qua. Dove eravamo rimasti? Alle sfide di dicembre con la Valceresio che si laurea campione d’inverno? Esatto, proprio lì, ma non solo lì. Eravamo rimasti agli abbracci dopo i gol, alla tribune non più vuote e desolanti come qualche mese addietro, all’inverno che regalava già qualche temperatura rigida ma non azzerava la voglia di andare al campo. E se vai a contare i giorni sono molti meno di quelli che sembrano, ma sempre troppi quando si tratta di stare lontani da un campo da calcio.

La prima categoria torna per davvero in pista, si riprende la scena e si lancia in un girone di ritorno che con probabilità altissime riserverà molte sorprese e mille emozioni perchè così è stato in questa prima parte di campionato, e così si presenta ai nastri di questo 2022. Non c’è situazione più incerta, non c’è classifica più corta: otto punti per raccogliere le prime sette, altri dodici per l’altra metà classifica, obiettivi dietro l’angolo per tutte, ed una gran voglia di correre e rincorrere e crederci.

La giornata sarà la numero 19 e la prima sfida che salta all’occhio è il big match Valceresio – Ferno. La capolista ospita, sul sintetico di Brenno, il Ferno di mister Stincone. Saranno quattro giorni della verità per Casiraghi & co visto che mercoledì avranno invece gli ottavi di finale di Coppa Lombardia. Gara apertissima, ci si aspetta qualità e quantità ed una bagarre fino al novantesimo.

Altra gara tra prime della classe quella che vedrà opposte Ispra e Tradate. Solo due punti dividono gli uomini di Pasetti dagli uomini di Fera, tra questi però non ci sarà più Marco Galluzzo, il ds giocatore classe ’81 che ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo e di puntare ad un secondo tempo da dirigente.

Non staranno a guardare Pro Azzurra Mozzate e Bosto. La gara andrà in scena sul neutro di Gorla Maggiore, con i mozzatesi che hanno tutte le intenzioni di ripartire con il piede giusto ed accorciare il gap con il gruppone davanti, anche se avere ragione del Bosto, non è mai semplice; ottimo fino ad oggi il campionato degli Epifani boys con 25 punti e la terza piazza in classifica.

Torneranno in campo anche Cantello Belfortese – Arsaghese. Obiettivi ormai diversi per queste compagini, all’andata ad avere la meglio furono i ragazzi di mister Contaldo, proveranno a non ripetere la stessa prestazione Da Pos & co che necessitano di punti salvezza.

Punti salvezza in palio anche nello scontro Antoniana – San Michele. I bustocchi potranno contare su un nuovo numero dieci, Francesco D’Ascanio, pronto a mettere il suo talento a disposizione dei compagni e del tecnico Senziani, che lo ha fortemente voluto. Di contro c’è un San Michele “ferito” per un campionato fino ad oggi sotto le aspettative, e pronto a reagire.

Delicata sfida in quel di Ronago: la Faloppiese, che è già scesa in campo con la Jeraghese per il recupero da cui ne è uscita vittoriosa per 1-0, questa volta ospita la San Marco di coach Efrem. “Sarà una sfida difficile dovremo essere concentrati fin da subito” ha dichiarato il neo portiere Paolo Pomatto alla vigilia (qui l’intervista per integrale).

A chiudere il quadro ecco Jeraghese – Luino. Potrebbe essere l’ultima chiamata per i ragazzi di mister Baratelli che dopo aver pagato dazio nel recupero con la Faloppiese, non vogliono ancora mollare il colpo per il discorso salvezza, quanto meno indiretta, agganciandosi alla speranza di un playout; al Luino invece spetta il compito di ripartire “da grande” per fare un girone di ritorno all’altezza di chi la precede.

L’appuntamento comune con i campi di provincia è per domenica 13 febbraio alle ore 14.30, ci sarà da divertirsi.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui