Con la 34^ giornata del Girone G andata in scena ieri pomeriggio è calato il sipario sulla regular season della Serie D 2021/22. È quindi possibile tracciare un quadro definito dei primi verdetti, con il tabellone playoff e playout pronto a regalare (come sta già facendo) ulteriori emozioni e colpi di scena.
Novara (Girone A), Sangiuliano City (B), Arzignano Valchiampo (C), Rimini (D), San Donato Tavarnelle (E), Recanatese (F), Giugliano (G), Audace Cerignola (H), e Gelbison (I) si sono aggiudicate il diritto di partecipare al prossimo campionato di Serie C. Nel frattempo, le vincitrici dei nove gironi della massima categoria dilettantistica si stanno sfidando nella Poule Scudetto per decretare la regina assoluta di Serie D.
In pieno svolgimento i playout per difendere la categoria e, soprattutto, i playoff per stabilire la graduatoria ripescaggi e sperare nella chiamata dal professionismo. Tema, quest’ultimo, che interessa da vicino il Città di Varese e il Legnano, entrambe impegnate nella finale dei rispettivi gironi in programma domenica 29 maggio contro Sanremese e Casatese.
La doverosa premessa da fare e da ribadire è che la vittoria in finale non garantisce l’accesso in Serie C, aprendo invece ad una lunga fase burocratica volta a stilare la graduatoria dei ripescaggi. Per quel che concerne l’interesse di Varese e Legnano, dunque, diventa in primis fondamentale vincere la finale di domenica. Le nove vincitrici saranno poi organizzate in base alla media punti in classifica al termine della regular season, cui si aggiungerebbe un punteggio di 0.10 o di 0.05 in caso di piazzamento al primo o al secondo e terzo posto nel concorso “Giovani D Valore”; da questo punto di vista, stando agli ultimi aggiornamenti della speciale classifica, solo la Cavese (Girone I) si trova in posizione podio. In caso di parità di punteggio si terrà conto, nell’ordine, del posizionamento finale in classifica, del miglior posizionamento tra le squadre ex equo, del miglior posizionamento nella Coppa Disciplina e, in ultima analisi, del sorteggio.
Qualora l’organico della prossima Serie C non sarà completato al termine di tale graduatoria, si stilerà una seconda graduatoria composta dalle nove squadre perdenti la finale dei playoff del girone e, in caso anche questo passaggio non dovesse bastare, si preparerà anche una terza graduatoria comprendente le squadre perdenti delle semifinali di girone.
Alla graduatoria di Serie D si aggiungeranno inoltre quelle relative alle Seconde Squadre di Serie A (oggi una formazione iscritta la Juventus U23) e alle retrocesse dalla Serie C. La sequenza dei ripescaggi seguirà l’ordine: Seconde Squadre Serie A (anche se nessuna delle altre realtà italiane sembra interessata ad avviare un progetto simile), squadre retrocesse dalla Serie C e società di Serie D.
Non finisce certo qui perché non potranno essere ripescate le società che avevano già usufruito di tale diritto (in qualsiasi campionato professionistico) nelle ultime cinque stagioni, le società che hanno subìto sanzioni per illecito sportivo o per mancati pagamenti nelle ultime due stagioni (o da scontare nella stagione 2022/23) e le società cui è stato attribuito il titolo sportivo di un campionato professionistico dalla stagione 2019/20 in avanti. Da questo punto di vista né Città di Varese né Legnano sono a rischio.
Capitolo economico: per integrare l’organico della prossima Serie C sarà altresì necessario versare un contributo straordinario alla FIGC di 300mila euro, depositare presso la Lega Italiana Calcio Professionistico una fideiussione di 300mila euro e, nel caso del Città di Varese, 120mila euro per la prima affiliazione in Serie C. Ultimo, ma non meno importante, la domanda per il ripescaggio dovrà essere presentata entro e non oltre il 22 giugno.
Questioni economiche a parte, i criteri sopracitati riducono il lotto delle pretendenti “agevolando” il Varese. Delle società attualmente in lizza per le nove posizioni sono in corsa, oltre ai biancorossi e al Legnano, Sanremese (A), Casatese (B), Union Clodiense Chioggia e Adiriese (C), Ravenna e Lentigione (D), Poggibonsi e Follonica Gavoranno (E), Trastevere e Sambenedettese (F), Team Nuova Florida, Afragolese, Torres e Arzachena (G), Francavilla e Bitonto (H), Cavese e Acireale (I). Tra queste solo Varese (anche se la situazione del “Franco Ossola” meriterebbe un approfondimento a parte), Ravenna, Sambenedettese, Arzachena e Cavese sembrerebbero essere in possesso di un impianto a norma per la Serie C; la Sambenedettese ha però acquisito il titolo sportivo nel 2021, l’Arzachena ha subìto una penalizzazione nel 2019 per mancati pagamenti e la Cavese è già stata ripescata nel 2018.
Tornando alla Serie D, a livello sportivo ed economico il Ravenna è sicuramente la società più “potente” di tutto il lotto, ma il Città di Varese potrebbe avere le sue chance da giocare. Chiaramente questi discorsi sono ancora prematuri, ma fino ad un certo punto, perché diventerebbero di stringente attualità qualora i biancorossi sbancassero Sanremo domenica prossima. Non sarà certo facile, ma il Città di Varese potrebbe avere una possibilità di raggiungere il professionismo: imperativo vincere domenica e capire se la società ha le potenzialità per fare il salto di categoria. Nel frattempo, riepiloghiamo la situazione della Serie D 2021/22 girone per girone:
GIRONE A
SEMIFINALI PLAYOFF
Sanremese – Bra 0-0 dts
Casale – Città di Varese 1-2
FINALE PLAYOFF
Sanremese – Varese (29/05 ore 16.00)
PLAYOUT
Fossano – RG Ticino 2-2 dts
VERDETTI
Novara promossa in Serie C
Saluzzo, Lavagnese, Imperia ed RG Ticino retrocesse in Eccellenza
GIRONE B
SEMIFINALI PLAYOFF
Legnano – Folgore Caratese 2-0
Casatese – Brusaporto 2-0
FINALE PLAYOFF
Legnano – Casatese (29/05, ore 16.00)
PLAYOUT
Villa Valle – Caravaggio 1-0
VERDETTI
Sangiuliano City promossa in Serie C
Leon, Brianza Olginatese, Vis Nova Giussano e Caravaggio retrocesse in Eccellenza
GIRONE C
SEMIFINALI PLAYOFF
Union Clodiense Chioggia – Campodarsego 2-0
Adriese – Luparense 2-1
FINALE PLAYOFF
Union Clodiense Chioggia – Adriese (29/05, ore 16.00)
PLAYOUT
Ambrosiana – Delta Porto Tolle 0-1
VERDETTI
Arzignano Valchiampo promossa in Serie C
San Martino Speme, Cattolica, Spinea e Ambrosiana retrocesse in Eccellenza
GIRONE D
SEMIFINALI PLAYOFF
Ravenna – Athletic Carpi 4-0
Lentigione – Correggese 2-1
FINALE PLAYOFF
Ravenna – Lentigione (29/05, orario da definire)
PLAYOUT
Bagnolese – Sasso Marconi (29/05, orario da definire)
VERDETTI
Rimini promossa in Serie C
Tritium, Borgo San Donnnino, Progresso retrocesse in Eccellenza
GIRONE E
SEMIFINALI PLAYOFF
Poggibonsi – Pianese 1-0
Arezzo – Follonica Gavorrano 0-2
FINALE PLAYOFF
Poggibonsi – Follonica Gavorrano (28/05, ore 17.30)
PLAYOUT
Rieti – Foligno 2-0
VERDETTI
San Donato Tavarnelle promossa in Serie C
Pro Livorno, Cannara, UniPomezia e Foligno retrocesse in Eccellenza
GIRONE F
SEMIFINALI PLAYOFF
Trastevere – Vastese 4-0
Tolentino – Sambenedettese 0-1
FINALE PLAYOFF
Trastevere – Sambenedettese (29/05, orario da definire)
PLAYOUT
Alma Juventus – Castelfidardo (29/05, ore 16.00)
Vastogirardi – Castelnuovo Vomano (29/05, ore 16.00)
VERDETTI
Recanatese promossa in Serie C
Aurora Alto Casertano e Nereto retrocesse in Eccellenza
GIRONE G
SEMIFINALI PLAYOFF
(A) Team Nuova Florida – Afragolese (data e orario da definire)
(B) Torres – Arzachena (data e orario da definire)
FINALE PLAYOFF
Vincente A – Vincente B (data e orario da definire)
PLAYOUT
(A) Insieme Formia – Carbonia (data e orario da definire)
Atletico Uri – Vincente A (data e orario da definire)
VERDETTI
Giugliano promossa in Serie C
Sassari e Lanusei retrocesse in Eccellenza
GIRONE H
SEMIFINALI PLAYOFF
Francavilla – Nocerina 2-1
Bitonto – Città di Fasano 2-1
FINALE PLAYOFF
Francavilla – Bitonto (29/05, orario da definire)
PLAYOUT
Lavello – Rotonda (29/05, ore 16.00)
Nardò – Sangiorgio (29/05, ore 16.00)
VERDETTI
Audace Cerignola promossa in Serie C
Virtus Matino e Bisceglie retrocesse in Eccellenza
GIRONE I
SEMIFINALI PLAYOFF
Cavese – Città di S. Agata 2-0
Acireale – Lamezia Terme 4-2
FINALE PLAYOFF
Cavese – Acireale (29/05, orario da definire)
PLAYOUT
Castrovillari – Rende (29/05, ore 16.00)
VERDETTI
Gelbison promossa in Serie C
Biancavilla e Troina retrocesse in Eccellenza
Matteo Carraro