Il Rugby Varese torna a casa sconfitto dopo la trasferta sul campo del Rugby Rho, dove i biancorossi hanno affrontato la formazione milanese nel loro primo incontro amichevole pre stagionale. Il punteggio non lascia scampo a molte interpretazioni, Rho ha infatti superato il Varese con un ampio 68-26 ed ha dominato l’incontro grazie alla forza e l’organizzazione dei suoi avanti.

I padroni di casa hanno dimostrato una condizione fisica superiore, oltre ad una struttura di gioco ben più chiara e collaudata rispetto a quella del Varese: il continuo uso del piede per risalire il campo, ma soprattutto una mischia chiusa ed una maul avanzanta che hanno fatto la differenza nella vittoria del Rho. Per quanto possa sembrare un tracollo totale, anche dal lato biancorosso sono arrivati dei buoni segnali.

Certo, c’è tantissimo su cui lavorare, c’è un gruppo da formare e unire ulteriormente, ma pur essendo una squadra giovane e ricca di nuovi innesti si è comunque vista un’ottima base su cui il tecnico Massimo Mamo può fare affidamento. Apprezzabile è stata la voglia di giocare tutto una volta conquistato il possesso e anche la difesa nel gioco rotto è andata piuttosto bene.

Non a caso la maggior parte delle mete segnate dal Rho sono arrivate da maul avanzante, un’arma che i padroni di casa hanno usato alla perfezione. Rho ha di fatto avuto un maggior possesso palla, ma il Varese ha avuto le sue occasioni per segnare ed è anche riuscito a coglierle con delle buone azioni e varie fasi di gioco. Una lettura più precisa e dettagliata della situazione la fornisce proprio Mamo, che ieri insieme al collega Gramaglia ha potuto osservare e poi analizzare l’incontro: “Le fasi statiche sono state il problema più lampanteesordisce il tecnico -. Anche i punti d’incontro sono andati male, oltre a questo anche la difesa da conquista non è andata bene. La difesa nel complesso, nel gioco aperto invece è stata positiva, loro ci hanno fatto sette mete in maul, noi purtroppo abbiamo lavorato poco sulla difesa da maul e si è visto, nonostante gli sforzi dei ragazzi. Per quanto riguarda invece l’organizzazione generale sono abbastanza soddisfatto. Ho rivisto il filmato della partita e ho visto meglio che ci sono stati dei possessi positivi dove abbiamo attaccato e segnato, abbiamo provato a fare il nostro gioco con una buona attitudine. La volontà c’è, il gruppo pure, la solidità e alcuni concetti stanno entrando bene nella testa dei giocatori. Sono convinto che questa squadra abbia un potenziale alto, dobbiamo quindi lavorare sodo e con costanza per raggiungere i nostri obbiettivi“.

Rugby Rho- Rugby Varese 68-26
Varese: Pandozy, Carbone, Malnati, Fulginiti, Bagatella, Sacchetti, Caballero, Casnaghi, Misiti, Perin, Castiglioni, Bidorini, Bosoni (c), Lasarte, Tozzi. A disposizione: Rolandi, Taverna, Bottinelli, Talacchini, Marzorati, Legnani, Crimi, Sessarego, Colombo, Cavadini, Arreghini, Concollato, Martinoli, Mansi, Elvi. Allenatore: Mamo
Mete Varese: Casnaghi, Legnani, Castiglioni, Sessarego
Trasformazioni: Bagatella (3)

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui