Quella di mercoledì nel recupero è stata una Robur cui è mancato capitan Allegretti – i suoi centimetri sarebbero tremendamente serviti contro una squadra dotata di chili e fisico in quantità – ma la Coelsanus ha mostrato una gran caratteristica: quella di non mollare proprio mai la presa sulla partita. A testimonianza di ciò va detto che il minimo svantaggio è stato toccato negli ultimi due minuti: questo è uno dei segnali da cui ripartire in vista della delicata trasferta a Empoli.
“Non so i numeri con cui abbiamo tirato, ma abbiamo sempre fatto tanta fatica a fare canestro contro Pavia – l’incipit di Tommy Somaschini – Soprattutto nella prima frazione li abbiamo patiti: ci hanno infilato sette bombe in quei dieci minuti e hanno scavato un solco che non siamo poi mai riusciti a colmare. Quando, poi, le loro percentuali si sono abbassate, noi dovevamo essere più incisivi, ma non siamo riusciti a segnare con continuità pur costruendo anche delle buone azioni. L’assenza di Allegretti è una mancanza più che pesante, ma restiamo positivi in vista di Empoli dato che l’atteggiamento messo in mostra è quello giusto. Non abbiamo mai mollato la presa e questo è un ottimo segnale”.
Tu arrivi da un infortunio che ti ha tenuto lontano dal parquet per quasi due mesi. Quali sono le tue sensazioni e a che livello di forma sei in questo momento?
“Sto bene dopo aver fatto un mese e mezzo a tu per tu con il nostro preparatore e il fisioterapista. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, mi sento bene e mi sento più sicuro sulla gamba perchè abbiamo anche tonificato la muscolatura. Li ringrazio per il lavoro che hanno fatto su di me per farmi tornare. Spero di ingranare e di entrare a dare il mio contributo fattivo ed una zampata in più anche davanti”.

Ora siete attesi domani sera dalla trasferta sul campo di Empoli, formazione che occupa il penultimo posto in coabitazione con Cecina e Oleggio a 12 punti. I toscani, però, nell’ultimo turno hanno battuto proprio Pavia a domicilio: bisognerà porre molta attenzione dato che in palio vi sono due punti che pesano tanto in classifica.
“Ce la giochiamo sicuramente alla pari. La classifica parla e anche la gara dell’andata parla (vittoria 69-64 della Robur, ndr). Era stata una gara punto a punto per tutti i 40′ e non penso che quella di domani sarà tanto diversa. Vincerà chi avrà più fame e determinazione e chi riuscirà a mantenere per tutti i 40′ la giusta concentrazione”.
Palla a due alle ore 21 di domani alla Palestra Lazzeri.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui