Alla penultima di campionato al Campus di Varese va in scena un grande classico della nostra serie B: Robur contro la Fulgor Omegna. Una sfida che è sempre molto sentita dalla tifoserie ed accende una sana passione. A due turni dal termine, i piemontesi sono certi di essere almeno terzi nella griglia playoff, ma è ancora possibile insidiare il secondo posto di Vigevano: i ducali giocano in casa con la pericolante Cecina, ma poi all’ultima giornata avranno il big match in trasferta sul campo della capolista San Miniato mentre Omegna sfiderà al PalaBattisti Pavia.

Il 2-0 negli scontri diretti a favore di Vigevano lascia poche speranze, ma difficilmente i ragazzi di coach Fioretti verranno a Varese tirando indietro…le mani. Gara vera, quindi, quella che ci si aspetta domani sera fra due formazioni che all’andata diedero spettacolo. La gara venne vinta 93-90 in rimonta dalla Paffoni con la Robur che sciupò solo nel finale un grande vantaggio. Due punti che oggi avrebbero fatto maledettamente comodo a coach Donati e al suo staff che, invece, sono alla ricerca di quella vittoria che dovrebbe valere la salvezza. Usiamo il condizionale perchè la classifica è cortissima. Coelsanus oggi salva a quota 24 insieme a Firenze mentre a quota 22 tutte ai playout Empoli, Sangiorgese e Oleggio. Dando uno sguardo agli scontri diretti, la Robur è 2-0 nei confronti di Firenze e Oleggio, 1-1 ma -18 nel doppio confronto con Empoli e 0-2 con la Sangio. Due punti in più in classifica potrebbero bastare, ma le situazioni di parità con la Sangiorgese e Empoli sarebbero da evitare.

In ogni caso, i conti si inizieranno a fare sabato sera dalle 22e30 circa quando sarà terminata la gara con Omegna. Dove vedremo una Robur finalmente al completo con anche Librizzi e Virginio che tornano nel roster di coach Donati (il quale ha ottenuto in settimana l’idoneità insieme all’assistente Andrea Mai per partecipare al corso Istruttore Giovanile organizzato dal CNA). Aggiunte importanti, seppur al netto dei pochi o nulli allenamenti col gruppo, che possono dare fiato ad un attacco che nelle ultime uscite ha spesso battuto in testa realizzando pochi punti. Serata fondamentale per il futuro gialloblu che sarà preceduta da una ottima iniziativa che vede la presenza del capitano della Pallacanestro Varese Giancarlo Ferrero il quale incontrerà i ragazzi del settore giovanile giovanile e del minibasket. L’evento si chiama “a scuola di tifo” e il buon Ferrero illustrerà ai giovani cestisti come tifare positivamente per la propria squadra. Evento al via alle 19e15 e dalle 19e45 i ragazzi prepareranno i cartelloni con cui tifare la Coelsanus. Insomma, tutti i ragazzi del settore giovanile e minibasket gialloblu sono attesi al Campus a partire dalle 19e15 per poi tifare la Robur dalle 20e30.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui