La Serie B e C sono partite da un paio di settimane e, dopo una stagione 2021/2022 di piena ripresa, sta per iniziare il tredicesimo campionato amatoriale Rugby Uisp. La competizione prevede la partecipazione di squadre provenienti dalla Lombardia, Emilia Romagna e dal Veneto.
Tra le squadre iscritte in questo campionato sono presenti anche due formazioni della nostra provincia, ovvero i Rosafanti Rugby di Cassano Magnago ed i Lionsabres Rugby di Ranco. La stagione di queste due squadre inizierà proprio questa domenica 23 ottobre: i Rosafanti saranno impegnati nel milanese, sul campo dell’Abbiategrasso Rugby, mentre i Sabres ospiteranno la torinese Dynamo Dora. Entrambi gli incontri vedranno il loro via alle ore 14:30.
Il turno di riposto toccherà invece al Rho, che chiude il girone D, composto appunto da cinque squadre. In attesa dell’ufficiale partenza del campionato Uisp abbiamo parlato con Alessandro De Bernardi, allenatore dei Rosafanti, che ci racconta le ambizioni della squadra in vista del torneo: “Al momento stiamo lavorando principalmente sulla preparazione atletica – esordisce il tecnico -, invece a livello di gioco stiamo allenando principalmente la difesa sia individuale che generale. Il gruppo si è riformato recentemente, alcuni giocatori c’erano già, altri sono arrivati dalle giovanili, inoltre possiamo contare su alcuni elementi del Tradate e del Valcuvia, che quest’anno non è riuscito a iscrivere la prima squadra. Per fortuna queste due squadre ci danno un bell’apporto di giocatori, con Tradate stiamo anche riuscendo a fare degli allenamenti congiunti che sono molto utili per crescere e continuare un percorso ricominciato da poco. Per quanto riguarda invece la partita di domenica, non conosco bene l’Abbiategrasso, giocheremo sul loro campo e non sarà una partita semplice, ma innanzitutto vorrei vedere una difesa solida, organizzata e avanzante e voglio anche dare spazio ai giocatori con meno esperienza in modo da abituarli alla partita fin dall’inizio del campionato“.
Stefano Sessarego