Nonostante una prima parte di stagione molto complicata, il San Luigi Albizzate non si è dato per vinto, riuscendo, alla prima partita della ripresa del campionato, a conquistare tre punti. La vittoria, la prima stagionale, è stata propiziata anche dal goal di Thomas Libralon, che ha dato il momentaneo doppio vantaggio ai suoi.

La prima metà di campionato è stata molto difficile per voi, cosa pensi che sia mancato?
“Io sono arrivato più tardi dell’inizio del campionato, mi sono tesserato all’ultimo giorno di mercato. Conoscevo comunque la squadra, sapevo che c’erano state molte assenze tra infortuni ed altre problematiche, quindi erano contati. In questo mercato, invece, sono arrivati molti innesti”.

Il fatto di aver giocato alla pari quasi tutte le partite, nonostante i pochi risultati, è servito a non far calare il morale della squadra?
“Sicuramente: subire tanti gol non fa bene. Pur non avendo mai vinto, esclusa qualche partita, abbiamo sempre giocato alla pari. Siamo stati puniti ad ogni distrazione che avevamo in campo”.

Questa vittoria, non del tutto inaspettata dato che avete fatto faticare anche le migliori formazioni, quanta carica vi dà per proseguire la stagione?
“Penso che ci dia molta carica, anche perché è arrivata alla prima partita del girone di ritorno e cominciare in questo modo fa comodo; non solo per la classifica, ma anche per il morale. Inoltre, abbiamo battuto una buona squadra non l’ultima arrivata e questo da sicuramente molta spinta emotiva”.

È stata la prima vittoria stagionale, può essere considerata come lo sblocco di una situazione difficile?
“Secondo me sì, è lo stesso discorso che vale per gli attaccanti che non riescono a segnare: una volta sbloccati, continueranno a farlo. Possiamo considerare questa vittoria allo stesso modo e, da adesso, si può ricominciare a fare bene”.

Avevi già segnato un goal in questo campionato nell’1-3 con la Malnatese, questa rete ha una valenza maggiore in termini emotivi?
“Assolutamente sì, anche perché nel caso del goal nel girone d’andata, dopo pochissimo abbiamo subito una rete e di conseguenza non dico che si sia annullato il valore della mia rete, ma poco ci mancava. Questo è stato importante perché ci ha messo sul 2-0 ci ha dato respiro e siamo riusciti a tenere morale e concentrazione alti per tutto il resto della gara”.

Hai segnato 2 goal nelle ultime 3 giornate, a quante reti pensi di arrivare a fine stagione?
“Sinceramente parlando non ne ho idea, dipende tutto dal mio fisico. Se dovesse resistere per tutta la stagione penso di poter arrivare facilmente in doppia cifra. Sono 5 anni che sono infortunato, mi sono operato in estate e sto ricominciando poco alla volta, con tutte le ricadute del caso”.

Il prossimo abbinamento vi mette di fronte al Laveno Mombello. Pensi che sia possibile replicare il risultato di domenica o, quantomeno, strappare dei punti?
“Non conosco bene la categoria, ma ho visto alcune partite e so come funziona. Andremo lì per fare la nostra partita, come contro tutti gli altri e ce la giocheremo. Penso che possiamo prendere un punto se giochiamo come sappiamo, ma è possibile anche che arrivi il goal della domenica e che finiamo per vincere: nel calcio serve anche la fortuna”.

Come preparerete la gara?
“So che l’allenatore vuole andare a Laveno per giocarsela, la pensa come me: dobbiamo fare la nostra partita e vedere come va. Non sarà semplice, sicuramente non sarà una partita in cui avremo il 90% di possesso palla, però cercheremo di far adattare loro a noi, facendoli stare dietro; poi vedremo come andrà”.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui