SANREMO –Il Città di Varese (quest’anno) non canta a Sanremo: i liguri disputano una partita ordinata e puniscono alla prima vera occasione con Vita: 1-0 finale che consente ai biancoazzurri di restare in scia del Novara. Buon approccio dei biancorossi nella ripresa, ma il gol del pareggio non arriva e la Sanremese fa festa. Esordio infelice per Gianluca Porro alla guida del Varese, ma non mancano segnali incoraggianti da parte della squadra.

FISCHIO D’INIZIO – La prima di Porro alla guida del Città di Varese sarà con il 3-5-2 adeguando Piraccini a mezzala insieme a Premoli che compone il centrocampo a tre con Gazo vertice basso. Foschiani e Tosi sulle corsie in supporto di Mamah e Di Renzo davanti; dietro confermato l’ultimo pacchetto difensivo visto all’Ossola con Mapelli, Monticone e Marcaletti a protezione di Trombini. La risposta della Sanremese è affidata al solito 4-3-3 con Malaguti tra i pali, Bregliano a destra e Aita a sinistra e Mikhaylovskiy centrale insieme a Nossa. Gemignani in cabina di regia affiancato da Larotonda e Gagliardi con Anastasia e Conti a supporto di Vita.

PRIMO TEMPO – Varese discreto, ma a volte un po’ contratto che rientra negli spogliatoi sotto di un gol pagando il cinismo di una buona Sanremese. Particolarmente in palla Di Renzo, protagonista di ottime sponde e giocate interessanti al servizio della squadra ma al Varese manca l’incisività. Dall’altra parte la Sanremese passa subito con Vita che supera Trombini dopo una spizzata di Conti che aveva tagliato fuori la retroguardia del Varese. Il raddoppio ligure viene sventato dalla traversa, mentre poco dopo Piraccini pareggia il conto dei legni sfiorando il pari. Minuti finali appannaggio della Sanremese che amministra il vantaggio senza troppi affanni.

SECONDO TEMPO – Ritmi più alti in avvio di ripresa: dopo una sgasata ligure il Varese comincia a condurre le danze senza però riuscire e a rendersi realmente pericoloso dalle parti di Malaguti. La Sanremese si rifà vedere in avanti con Vita, ma non la chiude e il Varese ci crede assediando l’area ligure nel finale: l’occasione più ghiotta capita sulla testa di Monticone (pallone alto di un nulla) ma il risultato non cambia. Esordio amaro per Gianluca Porro che ha comunque provato a dare la sua impronta al Varese.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

52′: finisce qui! La Sanremese supera 1-0 il Città di Varese. Prova discreta del Varese alla prima di Porro in panchina, che però sperava in ben altro risultato.

51′: altra perdita di tempo della Sanremese; il direttore di gara concede un minuto in più di recupero e Trombini lancia lungo.

48′: Monticone sfiora il gol! Spizzata di un compagno e inzuccata da due passi di Monticone che termina alto di un nulla.

47′: ci crede il Varese! Alessandro Baggio ci prova da fuori e un difensore s’immola per deviare in angolo.

46′: uscita a vuoto di Malaguti su Pastore; Marcaletti svirgola col destro e la Sanremese può giocare con il cronometro.

45′: cominciano i sei minuti di recupero.

44′: doppio cambio per la Sanremese con Nouri e Pantano in campo per Aita e Gagliardi; tate sostituzioni, si va per un corposo recupero.

43′: Minaj per Piraccini nel finale. Nulla di fatto sulla battuta.

42′: Pastore reclama un penalty per una sbracciata; per l’arbitro si può proseguire e il Varese conquista un corner.

39′: pessima battuta di Pastore; il Varese resta comunque in zona offensiva con un’altra rimessa.

38′: contropiede di Baggio chiuso da una scivolata perfetta di Aita. Sulla rimessa laterale Pastore conquista una rimessa e i saltatori del Varese salgono in area.

37′: Anastasia guida la ripartenza conquistando un corner.

34′: non ce la fa Baggio! Al suo posto dentro Battistella.

32′: fase confusa del match e gioco interrotto per un problema a Leonardo Baggio, rimasto a terra dopo un contrasto.

29′: Andreoletti risponde a suo volta con un doppio cambio: fuori Conti e Gemignani per Scalzi e Giacchino.

26′: doppio cambio nel Varese: fuori Tosi e Mamah per Alessandro Baggio e Pastore.

25′: Gazo rischia il secondo giallo con un intervento deciso in mezzo al campo.

23′: bella giocata di Conti in area, ma alla fine arriva una via di mezzo fra un tiro e un cross che permette a Trombini di ripartire con una rimessa dal fondo.

22′: fuori Foschiani per Leonardo Baggio.

20′: acuto Sanremese: Gagliardi fa tutto bene tranne la conclusione.

19′: Andreoletti capisce le difficoltà dei suoi e rimpolpa il centrocampo: fuori Vita e dentro Valagussa.

16′: buon Varese in questa fase con la Sanremese che sta sbagliando qualche giocata di troppo; vietato comunque sottovalutare i liguri.

14′: tentativo velleitario di Marcaletti da fuori che comunque ha dimostrato coraggio nel provarci.

12′: insiste il Varese: staffilata centrale di Mamah che Malaguti (coperto) neutralizza in due tempi.

10′: ritmi più alti: Di Renzo taglia il campo e libera il destro: pallone alto.

9′: brutta battuta e contropiede fulminante della Sanremese; tocca a Trombini neutralizzare il mancino di Vita.

8′: sgomita Di Renzo (per l’arbitro in maniera regolare su Nossa che però resta a terra) e innesca una potenziale occasione che si conclude con un corner a favore dei biancorossi.

5′: Di Renzo difende con le unghie e con i denti il pallone sulla destra arrivando a mettere un bel cross ribattuto; Foschiani la rimette dentro dove Mamah non riesce ad anticipare Malaguti per questione di millimetri.

2′: ottimo spunto di Mamah che conquista un angolo: batti e ribatti davanti a Malaguti ma il Varese non tira.

1′: la Sanremese ci mette quindici secondi a conquistare il quarto angolo dell’incontro. Battuta lunga e contropiede Varese con Foschiani che si allunga troppo il pallone.

Ore 16.02: si riparte!

Ore 16.01: tornano in campo le due squadre; stessi ventidue del primo tempo.

PRIMO TEMPO

46′: barriera piena. I restanti secondi trascorrono senza emozioni e si rientra negli spogliatoi sull’1-0 per i padroni di casa.

45′: pallone respinto, fucilata di Gemignani e braccio di Tosi; punizione da zona pericolosa per la Sanremese mentre comincia il minuto di recupero.

44′: arriva il terzo angolo per la Sanremese che chiude in attacco.

43′: è la Sanremese a fare la partita; i biancoazzurri giocano con tranquillità, mentre il Varese comincia a commettere qualche errore di troppo.

40′: nulla di fatto; il Varese può ripartire.

39′: ammonito anche Gazo tra le file biancorosse; la Sanremese torna in attacco con una punizione da destra.

38′: traversa anche per il Varese! Pallone arretrato che viene bucato da tutti: Piraccini si coordina e libera un bel destro che scheggia il legno.

37′: pallone respinto; Di Renzo conquista un corner

36′: Gazo conquista una punizione dalla trequarti destra: Marcaletti sul pallone e saltatori biancorossi in area.

35′: quando la Sanremese attacca fa davvero paura: rimessa catapulta di Bregliano che crea scompiglio in area finché il fischio dell’arbitro (fallo in attacco) fa ripartire il Varese.

32′: conclusione morbida di Vita; Trombini col brivido la blocca in due tempi.

31′: altra bella giocata di Di Renzo che pesca Mamah in area, il quale non riesce a concludere. Ripartenza Sanremese e blocco di Monticone (ammonito) che concede ai padroni di casa una ghiotta occasione su palla inattiva.

30′: manovra avvolgente del Varese che prova ad alzare la testa, ma Foschiani sbaglia l tocco in profondità per Premoli.

28′: traversa Sanremese! Gran girata di Conti che si stampa sul legno; questa volta è il Varese a tirare un sospiro di sollievo.

27′: secondo angolo del match per la Sanremese: secondo l’assistente l’ultimo tocco è stato di Tosi.

24′: spunto di Mamah e cross di Piraccini. Sul campanile Di Renzo si fa spazio su Malaguti per depositare in rete l’1-1; tocco leggero, ma per l’arbitro è carica sul portiere e la Sanremese tira un sospiro di sollievo.

23′: grande giocata di Di Renzo che con un tocco elude due avversari lanciando Premoli sulla destra che però sbaglia tutto e regala la rimessa dal fondo ala Sanremese.

21′: schiena di Premoli e pallone in corner.

20′: ancora Vita a creare problemi alla retroguardia del Varese. Intervento in ritardo di Mapelli che lo stende al limite dell’area; grosso rischio corso dal capitano biancorosso.

18′: SANREMESE IN VANTAGGIO CON VITA!!! Pallone perso dal Varese in attacco, spizzata di Conti ad anticipare Monticone e Vita s’invola verso Trombini freddandolo con un preciso piattone destro. 1-0 per i padroni di casa e match in salita per il Varese.

14′: bella sgasata di Foschiani a tagliare il campo; Piraccini libera Di Renzo, la cui conclusione viene rimpallata da un avversario.

12′: scivola Piraccini (campo bagnato prima dell’inizio della partita) e commette fallo su un avversario (rischiando parecchio in quanto già ammonito); punizione da destra per la Sanremese e Monticone allontana di testa.

9′: discesa pericolosa di Anastasia a destra che però non trova nessun compagno libero in mezzo.

8′: bella azione del Varese con Di Renzo che apre di prima per Foschiani ma non trova l’impatto con il pallone; sulla ripartenza azzurra Piraccini si prende il giallo per una trattenuta.

7′: allenatori scatenati: sia Porro sia Andreoletti accompagnano la manovra delle rispettive squadre guidandole passo a passo.

5′: occasionissima per il Varese al primo affondo! Di Renzo controlla al limite ma perde il rimpallo; Tosi si ritrova il pallone sui piedi ma viene rimpallato a sua volta e Malaguti la fa sua.

4′: possesso palla della Sanremese che manovra con calma provando ad uscire palla al piede.

2′: schema corto a liberare Anastasia per la conclusione che termina decisamente fuori misura.

1′: Gazo stende Anastasia; punizione dalla trequarti mancina per la Sanremese che porta subito in avanti i saltatori.

Ore 15.01: fischio d’inizio! Comincia Sanremese – Città di Varese!

Ore 14.59: ingresso in campo delle due squadre: Sanremese in tenuta azzurra, Città di Varese in rosso con pantaloncini bianchi.

Ore 14.50: squadre negli spogliatoi, manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
SANREMESE – CITTÀ DI VARESE 1-0 (1-0)
Sanremese
: Malaguti, Bregliano, Nossa, Mikhaylovskiy, Aita (44′ st Nouri), Larotonda, Gemignani (29′ st Giacchino), Gagliardi (44′ st Pantano), Anastasia, Vita (19′ st Valagussa), Conti (29′ st Scalzi). A disposizione: Bohli, Dacosta, Piu, Cinque, Nouri. Allenatore: Andreoletti
Città di Varese
: Trombini, Mapelli, Monticone, Marcaletti, Foschiani (22′ st Leonardo Baggio – 34′ Battistella), Premoli, Gazo, Piraccini (43′ st Minaj), Tosi (26′ st Alessandro Baggio), Mamah (26′ st Pastore), Di Renzo. A disposizione: Priori, Disabato, Sofio, Mendolia. Allenatore: Porro
Arbitro
: Valerio Vogliacco di Bari (Davide Rignanese di Rimini – Alberto Amoroso di Piacenza)
Marcatori: pt: 18′ Vita (S)
Note: soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Piraccini (V), Monticone (V), Gazo (V). Angoli: 5-5. Recuperi: 1’+7′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui