SANREMO – Perché Varese è Varese! Al termine di una partita di sacrificio, ma combattuta a viso aperto, il Città di Varese supera 1-0 la Sanremese aggiudicandosi la finale playoff del Girone A. Match equilibrato nel primo tempo (Nossa e Foschiani a rischio autogol) e ripresa che si apre con il forcing dei padroni di casa, culminato con il rigore che Anastasia (complice deviazione minima di Trombini) spedisce sul palo. Nel finale un errore della Sanremese consente a Minaj di involarsi a rete per freddare Malaguti e firmare il gol vittoria che fa esplodere i tifosi del Varese.

FISCHIO D’INIZIO – Non cambia ideologia mister Porro che conferma l’undici di Casale con la sola eccezione di Tosi che prende il posto di Alessandro Baggio sulla sinistra (Foschiani a destra). Per il resto squadra confermata a cominciare da Trombini fra i pali protetto da Mapelli, Monticone e Marcaletti. Disabato in cabina di regia affiancata da Gazo e Piraccini con Mamah supportato in avanti da Pastore. 4-3-3 confermatissimo per la Sanremese: Malaguti tra i pali, Bregliano a destra e Nouri a sinistra a comporre il reparto difensivo insieme ai centrali Mikhaylovskiy e Nossa. Valagussa in mediana, Larotonda sul centrodestra e Maglioni sul centrosinistra con gli esterni Anastasia e Gagliardi a supporto di Vita.

PRIMO TEMPO – 45’ pimpanti tra Sanremese e Città di Varese che si affrontano a viso aperto senza esclusione di colpi: ne consegue uno 0-0 tutto sommato giusto, e decisamente non noioso. Dopo qualche minuto il Varese alza la testa e colleziona una serie importanti di calci d’angolo senza però riuscire a trovare la via del gol. La fase centrale si gioca a metà campo (esce per infortunio Valagussa): non mancano i contrasti, decisi ma leali, mentre scarseggiano le occasioni da rete che arrivano invece nel quarto d’ora finale. Maglione scalda i guantoni di Trombini che, sul successivo angolo, si supera sventando la quasi autogol di Foschiani. Dall’altra parte Malaguti blocca il cross di Pastore e Mikhaylovskiy anticipa Mamah; sul finire di frazione Nossa rischia l’autogol con un retropassaggio folle, ma la sfera si spegne sul fondo.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con il forcing della Sanremese alla ricerca del gol, ma la difesa biancorossa tiene. Esattamente a metà frazione, però, Mapelli stende ingenuamente Anastasia e l’arbitro non può far altro che concedere il rigore ai padroni di casa. Dagli undici metri si presenta lo stesso Anastasia che però colpisce il palo (c’è stata forse anche una deviazione di Trombini). L’episodio dà coraggio al Varese, anche se Trombini deve ancora rispondere presente sul solito Anastasia. Come a Casale, però, è l’ingresso di Minaj a cambiare il match e, ancora una volta, l’attaccante biancorosso sfrutta un errore avversario: retropassaggio sbagliato e cavalcata verso Malaguti per infilarlo in diagonale.

LEGGI ANCHE: LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLA SALA STAMPALA FESTA E LE VIDEOINTERVISTE DEI BIANCOROSSI

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Grande festa sotto la curva con i tifosi che chiedono a gran voce la Serie C!

50′: FINISCE QUI! IL VARESE VINCE I PLAYOFF DEL GIRONE A!

48′: possesso Sanrmese che conquista una punizione a metà campo; la retroguardia del Varese tiene e Bregliano non riesce a trovare il varco per il cross.

47′: Minaj difende palla alla bandierina conquistando un fallo.

45′: cinque minuti di recupero. Ammonito Nossa per fallo su Piraccini e conclusione su punizione di Mamah ribattuta dalla difesa.

44′: Cantatore per Disabato è la contromossa di Porro.

42′: Cinque per Nouri è la mossa della Sanremese.

41′: MINAJ!!!! VARESE IN VANTAGGIO!!! Da un angolo per la Sanremese ribattuto dalla difesa, i padroni di casa sbagliano il retropassaggio e Minaj s’invola verso Malaguti freddandolo con un diagonale perfetto!

38′: torna a premere la Sanremese che conquista altri due angoli in rapida successione.

36′: Trombini mette fuori di pugno e Scalzi scivola nel momento di rilanciare l’azione; rimessa per l’estremo difensore biancorosso.

35′: altro angolo per la Sanremese che torna ad affacciarsi in avanti.

33′: punizione dalla trequarti mancina per il Varese: schema corto a liberare il destro di Piraccini che però viene subito chiuso.

31′: l’allarme sembra essere rientrato per Trombini. Cambio nella Sanremese: Scalzi per Anastasia.

29′: Malaguti allontana di pugno; Foschiani svirgola. Trombini a terra! L’estremo difensore del Varese richiama l’attenzione dello staff medico per un problema al polso sinistro.

28′: dall’altra parte Minaj accelera superando Bregliano e si porta a casa un cross sulla respinta di un altro difensore.

28′: conto aperto fra Anastasia e Trombini: la conclusione dell’attaccante biancoazzurro è ancora neutralizzata dell’estremo difensore biancorosso.

27′: prova a scuotersi il Varese: conclusione di Disabato fuori non di molto.

25′: tocca a Minaj che rileva Tosi. Per il Varese dentro anche Premoli per Pastore.

24′: il Varese si getta in avanti: cross di Mapeli e presa sicura di Malaguti.

23′: palo di Anastasia! Conclusione battuta alla sinistra di Trombini che intuisce (e forse tocca): il pallone colpisce il pallo, ritorna in mezzo e Mapelli si fa perdonare sparando in corner. Sulla battuta nulla di fatto!

22′: rigore per la Sanremese! Anastasia entra in area e finge la conclusione: Mapelli abbocca e lo stende. Penalty indiscutibile e giallo per il difensore biancorosso.

20′: lancio lungo per Mamah che scatta con i tempi giusti, ma sbaglia il servizio in mezzo per Pastore.

18′: Porro capisce il momento di difficoltà: fuori Marcaletti (già ammonito) e dentro Baggio che prende posto sulla corsia di destra. Foschiani nei tre dietro con Monticone centrale e Mapelli a sinistra.

15′: Nouri penetra da sinistra; Disabato allontana e Mapelli spazza in out. Momento di massima pressione dei biancoazzurri che sostituiscono Vita con Conti.

12′: il Varese non riesce ad uscire! Mamah perde palla sull’attacco di Larotonda che scarica però un destro debole e facile per Trombini.

10′: Varese schiacciato, Gemignani prova la conclusione dal limite ma spara alto.

9′: momento difficile per il Varese: Piraccini esce bene, ma viene rimontato da Anastasia che conquista un altro angolo. Sulla battuta Trombini blocca la conclusione avversaria e rilancia l’azione per Mamah che viene chiuso da Nouri.

8′: pallone respinto dalla difesa biancorossa; la Sanremese insiste, ma la conclusione di Gagliardi è fuori misura.

7′: continua il forcing dei padroni di casa: angolo per la Sanremese.

4′: svista di Marcaletti che viene bruciato da Vita: cross per Gagliardi che, da dentro l’area piccola, non aggancia toccando per di più il pallone con il braccio. Brivido Varese.

3′: ritmi apparentemente più blandi rispetto al primo tempo.

Ore 17.05: si riparte!

Ore 17.03: rientrano in campo le due squadre; nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

48′: ribattuta ancora in corner, ma non c’è più tempo. I primi 45′ terminano sullo 0-0.

47′: angolo per la Sanremese che chiude in attacco: ultima chance del primo tempo.

45′: Piraccini la mette in mezzo da sinistra per Mamah che viene ingannato dallo scivolone di Mikhaylovskiy; il pallone attraversa l’area di rigore. Cominciano i due minuti di recupero.

44′: la Sanremese respinge, il Varese insiste: cross di Monticone, contro-cross di Disabato e inzuccata dello stesso Monticone che Malaguti fa sua.

43′: Nossa rischia l’autogol! Sulla pressione di Pastore, Malaguti si allarga per agevolare l’uscita del compagno, ma il difensore non se ne accorge e scarica un retropassaggio potente che si spegne di un nulla a fil di palo. Angolo per il Varese.

41′: punizione conquistata da Pastore sui trenta metri: Disabato cerca direttamente la conclusione a rete, ma il tiro è debole e centrale per Malaguti.

38′: la partita si è accesa: la Sanremese attacca da destra e Foschiani sporca il cross concedendo il corner alla Sanremese. Gemignani prova la conclusione da fuori che viene respinta dalla schiena di Piraccini.

37′: occasionissima Varese dall’altra parte! Pastore ruba palla a Nouri e la mette in mezzo dove Malaguti non trattiene, ma Mamah è anticipato da un avversario.

36′: cosa ha preso Trombini! Angolo lungo, Gemignani la rimette in mezzo dove Foschiani, per anticipare tutti, in scivolata rischia di beffare il suo portiere: Trombini, in controtempo, ha un riflesso assurdo e vola a terra per respingere.

35′: destro fulmineo di Maglione, ma Trombini vola e la leva dal sette: angolo per la Sanremese.

33′: Piraccini manca l’impatto con il pallone, Marcaletti la ributta dentro e Monticone, secondo l’arbitro, sbraccia troppo. Punizione Sanremese e giallo per il centrale biancorosso.

32′: torna in avanti il Varese collezionando un paio di rimesse da destra: Foschiani trova Mamah che la mette in mezzo dove Nossa rischia l’autogol concedendo un corner.

30′: Marcaletti rischia tantissimo sbagliando il controllo: Gemignani ruba il possesso e attacca la profondità venendo ostacolato dallo stesso Marcaletti. Grandi proteste da parte dei padroni di casa che chiedevano il secondo giallo, ma l’arbitro ha fatto proseguire l’azione con la conclusione di Vita neutralizzata da Mapelli.

28′: La pressione biancorossa funziona e il Varese attacca da destra, ma Malaguti fa suo il pallone. Contropiede Sanremese e Marcaletti stende Larotonda prendendosi il giallo.

27′: grande anticipo di Foschiani su Nouri, ma l’esterno biancorosso non può tenere il pallone e la Sanremese usufruisce di una rimessa.

26′: ancora a terra Valagussa che non è in conddizione di proseguire; al suo posto dentro Gemignani.

24′: contrasto in area tra Mapelli e Vita (per l’arbitro si può proseguire) con il contropiede di Mamah chiuso dall’ottima uscita bassa di Malaguti ad anticipare Piraccini.

23′: si riparte: possesso offensivo che viene spezzato dal rientro di Pastore, bravo e a stuto nel conquistarsi un fallo.

21′: gioco fermo per un contrasto a Valagussa; i giocatori ne approfittano per rinfrescarsi.

20′: Piraccini abbatte Nouri che aveva già crossato (torsione area di Larotonda fuori); l’arbitro lascia il vantaggio e, a fine azione, non ammonisce il centrocampista biancorosso. Il giallo sembrava esserci.

18′: la Sanremese prova ad uscire col giro palla accelerando sulla trequarti, ma Vita non può controllare il pallone.

16′: squillo del solito Anastasia che si accentra per liberare il destro, ma la conclusione è facile per Trombini.

15′: squadre attente e aggressive nella pressione portata in mezzo al campo: Sanremese e Varese faticano ad imporsi l’una sull’altra.

14′: schema corto che non riesce: la difesa del Varese sale con i tempi giusti e Gagliardi si ritrova in fuorigioco.

13′: Anastasia si carica i suoi sulle spalle provando un’azione sulla sinistra; corner anche per la Sanremese che riporta in area i saltatori.

11′: stacco imperioso di Mapelli che però conclude alto.

10′: dopo i soccorsi a Nouri, la battuta di Disabato pesca Marcaletti sul secondo palo che non riesce a rimetterla in mezzo. L’azione sfuma ma, in seconda battuta, arriva il quarto corner per il Varese.

8′: buon momento per il Varese: Mamah entra in area e libera il destro che viene alzato in corner da un difensore. Nouri ribatte; altro angolo per i biancorossi.

7′: schema a liberare la conclusione di Piraccini che viene ostacolato da un avversario; conclusione sporca che si perde in out.

6′: azione insistita del Varese con la Sanremese incapace di uscire: Mapelli ci prova da fuori e Malaguti allunga in corner. Disabato dalla bandierina.

5′: insiste la Sanremese: traversone di Anastasia per Vita ma Trombini esce con i tempi giusti e la fa sua.

3′: battuta corta per lo schema a liberare la conclusione di Bregliano, ma il pallone schizza fuori.

2′: penetrazione da destra e Monticone la spara fuori dallo stadio; angolo per la Sanremese.

1′: primo possesso del Varese che prova a gestire la pressione offensiva dei biancoazzurri; rinvio sbagliato di Trombini e rimessa per i padroni di casa.

Ore 16.02: fischio d’inizio! Comincia l’ultima partita della stagione per Sanremese e Città di Varese.

Ore 15.59: ingresso in campo delle due squadre: Sanremese in tenuta azzurra, Varese in bianco con pantaloncini rossi.

Ore 15.50: i giocatori sono rientrati negli spogliatoi. Colpo d’occhio importante sulle tribune: il settore ospiti è colmo di tiosi e bandiere biancorosse, mentre le gradinate biancoazzurre sono semideserte.

Ore 15.30: squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
SANREMESE – CITTÀ DI VARESE 0-1 (0-0)
Sanremese
: Malaguti, Bregliano, Nossa, Mikhaylovskiy, Nouri (42′ st Cinque), Larotonda, Valagussa (26′ st Gemignani), Maglione, Anastasia (31′ st Scalzi), Vita (15′ st Conti), Gagliardi. A disposizione: Bohli, Giacchino, Aita, Piu, Cinque, Pantano. Allenatore: Andreoletti
Città di Varese
: Trombini, Mapelli, Monticone, Marcaletti (18′ st Alessandro Baggio), Foschiani, Gazo, Disabato (44′ st Cantatore), Piraccini, Tosi (25′ st Minaj), Pastore (25′ st Premoli), Mamah. A disposizione: Vono, Battistella, Di Renzo, Cappai, Mendolia. Allenatore: Porro
Arbitro
: Gabriele Restaldo di Ivrea (Nicola Di Meo di Nichelino – Tommaso Mambelli di Cesena)
Marcatori: st: 41′ Minaj (V)
Note: nuvoloso, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Marcaletti (V), Monticone (V), Mapelli (V), Nossa (S). Angoli: 11-7. Recuperi: 2’+5′

Inviato Matteo Carraro

Articolo precedenteTroppa Casatese per il Legnano! Poker dei biancorossi che vincono i playoff, è il trionfo di Mazzoleni
Articolo successivoNiente da fare, il Cantello Belfortese impatta 1-1 e retrocede. Faloppiese Ronago salva

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui