Il nuoto raccontato da due stelle dello sport casalingo: Nicolò Martinenghi e Federico Morlacchi. La serata di martedì 26 aprile al Golf di Luvinate, aperta dal Presidente del club Felice Paronelli, ha permesso ai sessanta soci del Panathlon Club Varese presenti di scoprire segreti e aneddoti di due campioni in una sorta di di talk show.

Da un lato Morlacchi, luinese classe 1993, vincitore di otto medaglie paralimpiche di cui una d’oro, sei volte campione mondiale e quattordici volte campione europeo. Dall’altro Martinenghi, doppia medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo, campione d’Europa e del Mondo, specialista nello stile rana.

Due campioni con un unico regista, Marco Pedoja, allenatore di entrambi e oggi tecnico del Circolo Canottieri Aniene. Dall’importanza nell’allenarsi insieme, alle difficoltà nel accedere ad una piscina olimpica che a Varese manca. Svelati anche i riti pre gara, ma pure l’importanza dei social per un atleta di alto livello.

Infine i nuovi obiettivi, con Parigi 2024 alle porte visto che dal 2023 saranno aperte le qualificazioni a cinque cerchi. Il sogno è comune, con Federico che dopo essere stato portabandiera a Tokyo sogna di poter partecipare alla quarta Paralimpiade. Un’impresa che vorrebbe fortemente, ma che da dilettante e con le responsabilità di un figlio di tre mesi non sarà semplice da realizzare.

Durante la serata sono anche stati presentati due nuovi soci: Paola Della Chiesa, esperta di marketing dello sport e il Dott. Davide Uccellini, dirigente responsabile di neurologia all’ospedale di Tradate.
Tra gli ospiti anche il Presidente del Panathlon Malpensa Giovanni Castiglioni, un segnale di forte amicizia e condivisione tra i due club della Provincia di Varese.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui