Non riesce a rialzarsi Varese dopo la settimana da horror appena vissuta, cedendo 104-99 contro la Bertram Yachts Tortona, dopo una partita davvero pazza, in cui i biancorossi sono riusciti a recuperare da un -18, salvo poi cedere nei possessi finali.

Proprio dal recupero fino all’89 pari e dalla risposta emotiva e caratteriale della squadra parte il commento di coach Alberto Seravalli nel post gara: “Sapevamo di andare incontro ad una partita molto difficile perché giocavamo contro una squadra di altissima qualità, che in più stasera ha trovato una grande prestazione di Daumn. Abbiamo pagato due giri a vuoto difensivi nel secondo e nel terzo quarto, cose che a questi livelli non puoi permetterti. All’inizio siamo stati poco aggressivi, soprattutto a rimbalzo e meno incisivi in pressione sulla palla. C’è da dare però grande merito ai ragazzi per le reazioni emotive e fisiche avute in vari momenti della gara, soprattutto nel parziale di recupero dal -18“.

Una risposta emotiva assolutamente non scontata dopo l’addio a coach Roijakkers in settimana: “I ragazzi hanno avuto uno spirito di sacrificio encomiabile. Ora prepariamo la partita di Bologna ripartendo da questo. Quando una squadra reagisce ad una difficoltà del genere come il -18 di oggi nonostante qualche errore banale, penso sia un segnale importante. Abbiamo mostrato di essere una squadra di valori, umani e tecnici. Ferrero da stasera penso possa essere definito sindaco in pectore di Varese, dopo tutto quello che ha fatto stasera“.

Una squadra di valori in cui è mancato l’apporto dei lunghi Vene e Caruso, apporto che invece ha dato Reyes: “Caruso penso che stasera non abbia brillato ma ci abbia dato ingombro in area ed aiuto in tante situazioni che non vanno in statistica. E’ un giocatore che in attacco non è molto coinvolto in questo momento e deve cercare di essere più incisivo. Siim è una presenza costante della squadra, probabilmente le medie delle ultime due partite sono un po’ più basse del solito ma non mi preoccupa. Justin ha fatto ottime cose, conosciamo le sue qualità e penso abbia fatto bene stasera“.

Molto soddisfatto invece coach Ramondino, che commenta così la vittoria odierna: “Abbiamo fatto una partita molto buona, offensivamente di grande qualità, ritrovando ritmo ed efficacia, cose che forse nelle ultime partite un po’ ci erano mancate. L’immagine che dobbiamo tenerci a mente è quella dei canestri decisivi con Brescia e stasera con Varese, arrivati con il coinvolgimento totale del gruppo. Questo è un modo di giocare che ci rappresenta molto e che dobbiamo cercare di ripetere. Abbiamo dimostrato carattere soprattutto nei parziali di Varese, che storicamente in questo campionato ha mostrato di poter spaccare le partite. La cosa positiva nostra è stato il ricompattarci nel momento di massima esaltazione loro“.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui