SEREGNO (MB) – Com’era quella dei 5 dietro? Vabbeh, adesso ce ne sono 9 e i playoff rappresentano uno scenaro credibile (playout sotto di 5 lunghezze). La Pro Patria mette anche la quarta regolando un Seregno inoffensivo o poco più (0-2 firmato Parker/Pierozzi). Poker di successi latitante in C dal gennaio/febbraio 2013.
FISCHIO D’INIZIO – Incrocio da 53 trascorsi (6 in B) e prevalenza tigrotta (24 a 14 con 15 pareggi). I biancoblu non vincono in trasferta dal 10 settembre 1994 (1-3 in CND). Ma da allora si è giocato una volta sola. All’andata ipnotico 0-0 nella prima di Sgai nuova proprietà. Dubbi e perplessità (eufemismo) di quella settimana rimasti rigorosamente intatti. Pro Patria fresca di 3 vittorie in 8 giorni, Seregno di una in 112. Per dire dell’inerzia opposta. Nel pomeriggio, Legnago battuto a Trieste (2-0) e 1-1 in Pro Vercelli – Pergolettese e AlbinoLeffe – Pro Sesto. In contemporanea (tra le altre), Mantova – Virtus Verona e Padova – Piacenza.
IN CAMPO – Out i soli Ghioldi, Brignoli e Lombardoni, Sala recupera Pizzul e schiera Vezzoni e Pierozzi sulle fasce con Parker e piu davanti. Dall’altra parte, Mariani mette in campo 3-5-2 omologo con un solo cambio rispetto a Bolzano. Cocco e il portoghese Zè Gomes coppia offensiva.
LA PARTITA – Prima mezz’ora senza che accada nulla. Ma davvero nulla. Prima dell’intervallo 3 fiammate. La traversa di Solcia (41′), il vantaggio di Parker (0-1 al 42′) e il raddoppio di Pierozzi (0-2 al 46′). Al riposo Pro Patria in pieno controllo. Nella ripresa il Seregno ci prova. Senza riuscirci. Bustocchi velenosi ma non ferali di rimessa. Alla fine è quarta vittoria in striscia per i biancoblu (0-2). Camera con vista playoff.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
48′ finita! Quarto successo filato per la Pro Patria: 0-2! Sabato la Triestina allo “Speroni” (ore 14.30). Obiettivo playoff. Salvezza davvero ad un passo.
47′ ammonito Pizzul.
45′ ancora 3′ di recupero.
41′ Ferri per Bertoni. Cambi finiti.
39′ ammonito Rossi.
38′ applausi per Pierozzi che lascia il posto a Pizzul.
32′ bonus esaurito per Mariani. Dentro Jimenez per Zè Gomes.
29′ Stanzani fermato da Tozzo. Doppio cambio per Sala. Fietta e Pesenti per Galli e Parker.
28′ Nicco per Pierozzi, sinistro bloccato da Tozzo.
24′ destro di Gemignani a lato.
13′ quarto cambio per Mariani. Signorile sostituisce Balzano. Sorta di tutto per tutto.
12′ giallo a Vezzoni.
6′ Caprile in uscita su Rossi. Intervento decisivo.
4′ variazione sul tema di Nicco, opportunità sfumata. SudTirol sconfitto a Salò, Padova a -4. Pro Patria in questo momento nei playoff con l’11^ testa di serie.
18.35 si riparte! Fuori Piu per Stanzani dalla parte biancoblu. Da quella brianzola, dentro Raggio Garibaldi, Dell’Agnello e Zoia per Invernizzi, Vitale e Mandorlini. Per gli azzurri 3-4-3.
PRIMO TEMPO
46′ da corner subito il raddoppio tigrotto. Galli si sciroppa 60 metri di campo prima di servire Pierozzi che batte Tozzo: 0-2! Ottava rete stagionale per il gigliato. Squadre direttamente negli spogliatoi.
42′ vantaggio Pro Patria. Percussione centrale di Parker, colpo sotto e Tozzo superato: 0-1!
41′ traversa di Solcia sugli sviluppi di una punizione. Ammonito Vitale.
40′ ancora poco da segnalare. Prevale la prudenza. Eufemismo.
30′ mezz’ora di nulla. O giù di lì. Accesi i riflettori. In senso stretto.
20′ Nicco da fuori. Lontanissimo dal bersaglio.
15′ ombre della sera. Ritmi bassi. Tabellino intonso.
5′ Pro subito intraprendente. Senza colpire.
17.32 si comincia!
Tardo pomeriggio primaverile. Sala cambia il giusto rispetto al Renate (Galli per Ferri e Parker per Stanzani), Mariani praticamente nulla (il solo Invernizzi). Bustocchi in rosso bandato away.
IL TABELLINO
SEREGNO – PRO PATRIA 0-2 (0-2)
Seregno (3-5-2): Tozzo; Gemignani, Solcia, Rossi; Balzano (13′ st Signorile), Vitale (1′ st Dell’Agnello), Mandorlini (1′ st Zoia), Marino, Invernizzi (1′ st Raggio Garibaldi); Cocco, Zè Gomes (32′ st Jimenez). A disposizione: Marocco, Lupu, Galeatafiore, Cortesi, Aga, Bartolotta, Iurato. Allenatore: Alberto Mariani
Pro Patria (3-5-2): Caprile; Sportelli, Boffelli, Saporetti; Vezzoni, Nicco, Bertoni (dal 41′ st Ferri), Galli (29′ st Fietta), Pierozzi (38′ st Pizzul); Parker (29′ st Pesenti), Piu (1′ st Stanzani). A disposizione: Mangano, Vaghi, Molinari, Banfi, Colombo, Cassano, Castelli. Allenatore: Massimo Sala
Arbitro: Francesco Luciani di Roma 1 (Somma / Spagnolo / Matina)
Marcatori: Parker al 42′, Pierozzi al 46′ pt
NOTE: terreno in buone condizioni. Ammoniti: Vitale (S), Vezzoni (PP), Rossi (S), Pizzul (PP) Angoli: 2-4 Recupero: 1′ pt / 3′ st
Giovanni Castiglioni