Cambia la vetta della classifica, con la Virtus che vince contro Trieste e approfitta della sconfitta di Milano a Sassari per volare al primo posto. Non si ferma Brescia che batte Trento, vincono anche Venezia e Pesaro. Lo scontro salvezza è della Fortitudo, capace di sconfiggere Cremona.

BertramDerthona Tortona – Carpegna Prosciutto Pesaro 70-86
Importante successo esterno di Pesaro su Tortona, con i marchigiani che conquistano due punti fondamentali in chiave salvezza e si affacciano anche alla zona playoff. Pesaro comincia bene la gara e all’intervallo è avanti di 17 punti, anche perché Tortona è ferma ad uno 0/10 da 3. Nella ripresa il copione della partita non cambia, Pesaro continua a dominare in attacco grazie alla presenza sotto canestro di Jones, mentre Tortona non riesce a fare canestro con continuità. Per Tortona 15 di Mascolo, 12 di Macura, 11 di Filloy. Per Pesaro 20 di Jones, 19 di Delfino, 12 di Mejers.

Allianz Pallacanestro Trieste – Virtus Segafredo Bologna 81-92
Nessun problema per la Virtus Bologna, che passa a Trieste sull’Allianz con una bella prestazione di squadra. Gli ospiti si portano avanti già nei primi minuti di gara, e all’intervallo sono avanti di 14 punti guidati dalle giocate di Shengelia. Nella ripresa uno scatenato Banks prova a trascinare i suoi, ma Cordinier e Jaiteh mantengono la Virtus bene in vantaggio. Nel finale è proprio il lungo francese a regalare alla Virtus la vittoria. Per Trieste 27 di Banks, 18 di Grazulis, 13 di Delia. Per Bologna 18 di Jaiteh, 16 di Weems, 12 di Cordinier, 10 di Alibegovic.

Banco di Sardegna Sassari – AX Armani Exchange Milano 92-90
È una prodezza di Gerald Robinson a qualche decimo di secondo dalla sirena finale a regalare a Sassari la vittoria su Milano, con l’Olimpia che scende al secondo posto in classifica. I padroni di casa chiudono il primo tempo avanti di 13 punti, grazie ad un incontenibile David Logan, specialmente dalla linea dei 3 punti. Nella ripresa si ferma Datome ma Milano avanza e trova il vantaggio con Shields a 5 minuti dalla fine. Si arriva sul 90 pari e Delaney sbaglia, mentre Robinson trova il canestro della vittoria. Per Sassari 25 di Logan, 21 di Bilan, 17 di Bendzius, 12 di Robinson. Per Milano 22 di Bentil, 18 di Delaney, 13 di Shields e Hall.

Germani Brescia – Dolomiti Energia Trentino 86-62
Tredicesima vittoria consecutiva per Brescia, che sconfigge con facilità Trento. La Leonessa graffia l’Aquila già nel primo quarto, quando una tripla di Moss chiude la frazione sul punteggio di 26-12. Brescia mantiene questo vantaggio anche nel secondo periodo, Trento non riesce mai a tornare completamente in partita anche nel terzo quarto quando il tiro da lontano entra con facilità. Nel finale un canestro di Gabriel regala il +20 a Brescia, che segna la vittoria dei biancoblu. Per Brescia 18 di Gabriel, 16 di Della Valle, 13 di Mitrou-Long, 10 di Moss e Petruccelli. Per Trento 15 di Williams e 13 di Caroline.

Unahotels Reggio Emilia – Umana Reyer Venezia 78-85
Con un grande finale di partita Venezia sbanca l’Unipol Arena e prosegue il suo buon momento di forma, superando anche una settimana con qualche problematica extra campo. La gara rimane in equilibrio durante il primo quarto, ma nel secondo Bramos e Stone colpiscono Reggio guadagnandosi un buon vantaggio. Nella ripresa Venezia prima tocca il +13 con le triple di Bramos, poi si fa rimontare fino al -1. Negli ultimi 5 minuti sono decisivi prima Stone, sia in attacco che in difesa, poi ancora Bramos, anche dalla lunetta. Per Reggio Emilia 25 di Hopkins, 14 di Cinciarini, 12 di Crawford, 11 di Johnson e Strautins. Per Venezia 22 di Bramos, 13 di Brooks, 11 di Watt e Theodore.

Fortitudo Kigili Bologna – Vanoli Basket Cremona 85-83
È la Fortitudo a vincere al fotofinish lo scontro salvezza con Cremona: gli emiliani riescono a sopperire ai tanti errori commessi durante la gara e nel finale condannano la squadra di Galbiati all’ultimo posto in classifica. La Fortitudo sembrava avere la partita in mano a pochi minuti dalla fine, ma un parziale di Cremona ha riportato l’equilibrio, con Spagnolo che sbaglia il tiro del sorpasso. Prima Benzing, poi Aradori dalla lunetta non tradiscono. Per la Fortitudo 27 di Aradori, 21 di Groselle, 11 di Benzing, 10 di Feldeine. Per Cremona 17 di Tinkle, 15 di Spagnolo, 14 di McNeace, 12 di Kohs, 11 di Juskevicius e 10 di Cournooh.

Nutribullet Treviso Basket – Gevi Napoli Basket 67-77
Un primo tempo da incubo condanna Treviso all’ennesima sconfitta, e adesso la Nutribullet è a sole due lunghezze di distanza dalla zona retrocessione. La squadra di Menetti tira 0/13 da 3 nei primi 20 minuti e lascia che Napoli si prenda un grande vantaggio prima di reagire nella ripresa. Treviso arriva fino al -7, ma Napoli riallunga fino al +19 che vale la vittoria. Per Napoli 27 di McDuffie, 16 di Parks e 12 di Zerini. Per Treviso 22 di Dimsa e 11 di Imbrò.

Marco Mastrorilli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui