Si chiude la regular season di Serie A: l’ultima giornata sancisce le squadre che entrano ai playoff, con Pesaro che si qualifica dopo dieci anni dopo una vittoria al cardiopalma contro Napoli. Pesaro sarà quindi avversaria della Virtus Bologna, Milano troverà Reggio, Brescia sfiderà Sassari (che nella serata di ieri ha sbancato l’Enerxenia Arena imponendosi 110-96 su Varese) e la matricola Tortona avrà il fattore campo contro la Reyer. Retrocesse in A2, già da tempo, la Fortitudo Bologna e Cremona.

Virtus Segafredo Bologna – Germani Brescia 79-57
Comoda vittoria per Bologna, che chiude la sua regular season da prima della classe con un successo contro la squadra rivelazione del campionato. Le V nere, che mercoledì si giocheranno il titolo di Eurocup contro il Bursaspor, cominciano bene la gara e dopo pochi minuti sono già avanti in doppia cifra. Entrambe le squadre danno ampio spazio a tutti i loro effettivi, Brescia fa riposare Della Valle, Bologna tocca il +20 nella ripresa e si concede un ultimo periodo di amministrazione del risultato. Per Bologna 16 di Belinelli. Per Brescia 11 di Laquintana.

Vanoli Basket Cremona – Dolomiti Energia Trentino 112-105
La Vanoli saluta la serie A con una spettacolare vittoria contro Trento, al termine di due tempi supplementari. Trento conduce la gara nei primi due quarti grazie ad un buon Flaccadori, Cremona rientra in partita con alte percentuali da tre punti, in particolare con Tres Tinkle. Nel finale nessuna squadra riesce a chiudere la gara, si va ai supplementari dove le triple di Juskevcius sembrano portare la gara verso Cremona, ma Forray forza il secondo supplementare. La gara si chiude quindi ai 50 minuti, e sono i tiri liberi di Tinkle e Gallo a regalare la vittoria a Cremona. Per Cremona 35 di Tinkle, 23 di Juskevicius, 17 di Poeta e 14 di Dime. Per Trento 18 di Flaccadori, 16 di Williams, 14 di Bradford e Forray, 13 di Reynolds e Caroline.

Happy Casa Brindisi – Bertram Derthona Basket Tortona 82-99
Tortona vince al PalaPentassuglia e affronterà Venezia in una bellissima sfida nei primi playoff di serie A della storia della Bertram. Gli ospiti partono bene nel primo quarto con un Sanders molto in palla, Nick Perkins riporta a contatto Brindisi prima dell’intervallo. Nella ripresa si porta avanti Brindisi anche se Chris Wright rende la vita difficile agli uomini fi Vitucci. Alla fine la gara si decide nell’ultimo quarto, con Mascolo e Daum che producono tanto in attacco. Per Brindisi 27 di Perkins, 14 di Gentile, 12 di Zanelli. Per Tortona 21 di Daum, 17 di Filloy, 16 di Wright, 11 di Macura e Cannon.

Allianz Pallacanestro Trieste – Nutribullet Treviso Basket 84-83
Due tiri liberi di Adrian Banks a pochi secondi dalla fine regalano la vittoria a Trieste ma non l’approdo ai playoff, con la simultanea vittoria di Pesaro. Dimsa comincia benissimo la partita per Treviso con 11 punti nei primi 10 minuti, e la Nutribullet mantiene questo vantaggio per tutto il primo tempo. Nella ripresa comincia a scaldarsi Banks, che prende in mano la partita negli ultimi minuti di gara, riuscendo a strappare la vittoria proprio nei secondi finali. Per Trieste 21 di Banks, 19 di Konate, 15 di Campogrande. Per Treviso 19 di Russell, 18 di Green, 16 di Bortolani, 12 di Dimsa.

Umana Reyer Venezia – AX Armani Exchange Milano 69-74
Vittoria in trasferta in rimonta per Milano, che toglie a Venezia il fattore campo nella serie di playoff contro Tortona. La Reyer parte forte nel primo tempo, arrivando addirittura al +13 a metà secondo quarto con un grande Watt. Milano però può contare su Sir Kyle Hines, che da entrambe le metacampo suona la carica per tutta Milano. Bentil firma il -3 a fine terzo quarto, Ricci regala il sorpasso. Nel finale prima Kell poi Shields dalla lunetta portano Milano alla vittoria. Per Venezia 20 di Watt, 14 di Bramos, 12 di Vitali. Per Milano 12 di Kell, Hines e Baldasso, 11 di Shields.

Gevi Napoli Basket – Carpegna Prosciutto Pesaro 84-85
Incredibile finale a Napoli, dove al termine di un tempo supplementare Pesaro riesce a tornare ai playoff dopo esattamente 10 anni. I tempi regolamentari sono molto equilibrati, Pesaro può contare su un buon Moretti e sulla solita presenza sotto canestro di Jones. Proprio Davide Moretti sullo scadere ha la palla per la vittoria, ma si va ai tempi supplementari. A pochi secondi dalla fine del supplementare Jones fa 0/2 dalla lunetta, ma uno sciocco fallo in attacco di Napoli permette a Lamb di segnare il canestro della vittoria. Per Napoli 16 di Velicka, 15 di Parks, 14 di Gudaitis, 10 di McDuffie e Rich. Per Pesaro 20 di Jones, 17 di Sanford e Moretti, 12 di Lamb.

Unahotels Reggio Emilia – Fortitudo Kigili Bologna 88-77
Con una vittoria sulla Fortitudo, Reggio blinda il settimo posto e troverà Milano al primo turno di playoff. I padroni di casa trovano 15 punti di vantaggio già nel primo tempo ma si fanno rimontare; addirittura la Fortitudo si porta avanti un paio di volte nel terzo periodo, ma nel finale Cinciarini e compagni riescono ad ottenere la vittoria. Per Reggio 21 di Larson e Hopkins, 11 di Thompson e 10 di Baldi Rossi. Per la Fortitudo 22 di Aradori, 18 di Frazier, 12 di Benzing.

Marco Mastrorilli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui