Arrivare al primo “vero” derby stagionale, quello che conta di più, quello di campionato, con la Sangiorgese davanti a Legnano Basket. In pochissimi, probabilmente i più visionari oppure i tifosi sangiorgini più ottimisti, ci avrebbero scommesso. Eppure, domenica pomeriggio al PalaBertelli di San Giorgio, le due squadre scenderanno in campo con la seguente classifica: Sangiorgese 6, Legnano 4.

Graduatoria attesa?
“In tutta sincerità? No, proprio no – dice Davide Roncari, coach di Sangiorgese che domenica sarà padrona di casa – e realisticamente credo che alla vigilia nessuno immaginasse una cosa del genere. Esaurita questa considerazione, penso che per i legnanesi si tratti di una situazione temporanea perchè, a mio parere e al di là dei numeri attuali, la forza di Legnano è rimasta intatta. Anzi, riconosco che i Knights stanno pagando le grandi fatiche del loro eccellente percorso in Supercoppa e non di meno, il fatto di giocare senza Mazzantini, un giocatore importante e con un peso specifico elevatissimo nel sistema di gioco legnanese.
Quindi, a queste considerazioni aggiungo che non mi faccio fuorviare dai numeri della classifica e continuo a considerare il Legnano una delle favoritissime per il salto diretto in BEccellenza. Sto infatti parlando di una squadra senza punti deboli perchè completa, con talento diffuso e spalmato su tutti i ruoli, con esperienza da vendere e numerosi giocatori con mentalità e DNA vincente”.

Come arrivate al derby e come presenti la grande sfida?
“Noi ci siamo allenati bene e al netto delle condizioni incerte di Pippo Testa, ci presenteremo vogliosi di misurarci con la probabile numero 1 del ranking in una gara speciale in cui, come sempre, come da tradizione, le differenze si giocheranno più sul piano emotivo che tecnico. Di Legnano, sconfitta in casa da Pavia e segnalata in crisi, non mi fido. Anzi, da Casini e compagni ci aspettiamo una gran reazione e sono sicuro che sarà così perchè giocatori di alto profilo come Marino, Sacchettini, Mazzantini, Terenzi e così via saranno prontissimi per rispondere a tono alle critiche ricevute in settimana. Per noi, inutile girarci intorno, sarebbe stato meglio affrontare i Knights più sereni e rilassati. Però allo stesso tempo sappiamo cosa vogliamo fare e soprattutto abbiamo ben chiaro il nostro obiettivo: continuare a migliorare e proseguire un percorso di crescita che, per forza di cose, passa attraverso gare delicate e stimolanti come solo il derby sa essere. Quindi, dovremo essere presenti per 40 minuti, facendo attenzione a non regalare nulla. L’abbiamo fatto due volte in stagione – al Memorial Vaghi e in Supercoppa -, e Legnano ci ha puniti in entrambe le occasioni. Adesso spero che lezioni ricevute siano servite. Aspetto una battaglia sospesa tra lucidità e forza nervosa: il primo che mollerà di testa – conclude il coach Sangio -, ci lascerà le penne>.

SERIE B
QUINTA GIORNATA
PalaBertelli di San Giorgio S.L.
Domenica 30 ottobre, ore 18
LTC Sangiorgese – 3GE Legnano Basket

CLASSIFICA: Pielle Livorno, Vigevano 8, Gallarate, Libertas Livorno, Sangiorgese 6, Legnano, Oleggio, Casale, Piombino, Omegna, Gema Montecatini, Pavia 4, Herons Montecatini 2, Alba, Borgomanero, Varese 0.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui