Il raid effettuato a Piombino è già un pallido ricordo per il Legnano Basket che ha iniziato il campionato col passo, peraltro atteso, della squadra che vorrebbe recitare una parte da protagonista.
Così, in un torneo che esprime diversi dialetti toscani, domenica pomeriggio al PalaBorsani per il debutto casalingo dei Knights sarà di scena la Herons Montecatini che nel primo turno ha battuto Alba.

“Montecatini è certamente una buona squadra che – dice Ricardo Eliantonio, coach di Lgenano Basket – trae il suo massimo dal gioco d’insieme. Montecatini gioca infatti con ampie rotazioni e dà spazio a nove, spesso dieci giocatori con minutaggi molto distribuiti (Casoni il top con 27 minuti trascorsi sul parquet ndr). Questo permette ai toscani di offrire pochi punti di riferimento e costringe gli avversari ad essere attenti su tutti gli elementi del roster. Quindi, per battere Montecatini dovremo tenere costantemente elevato il livello di concentrazione”.

Un organico, quello di Montecatini, che vede in quintetto l’esperto play Giancarli, la guardia Dell’Uomo, le ali Natali (recente ex-serie A in Pallacanestro Varese) e Lorenzetti, in assoluto i giocatori più importanti di casa Herons, e il centro Casoni. Dalla panchina escono Bechi e Carpanzano come cambi in cabina di regia; Laffitte come pericoloso cambio delle guardie, Giannini come all-around dei ruoli esterni e la coppia Adeola-Torrigiani come cambi dei lunghi. I fari della squadra termale sono sicuramente Natali, leader e giocatore “a vita” di Montecatini (3 anni di contratto più un ruolo già sicuro, a fine carriera, come dirigente) Lorenzetti esterno talentuoso e Casoni, centro solido e sempre produttivo.

Gara comunque alla portata per i legnanesi che, però, sono già alle prese con acciacchi. Certa infatti l’assenza di Mazzantini – infortunio alla caviglia con probabile lunga convalescenza -, e Tommy Marino sempre alle prese con un fastidioso mal di schiena.
I Knights però hanno maggior qualità e certamente non vorranno deludere la “marea” di abbonati (oltre 800) che domenica, salto a due alle ore 18, affolleranno le tribune del PalaBorsani per l’ouverture stagionale.

SERIE DNB
PALABORSANI, ORE 18
3GE LEGNANO BASKET – MONTECATINI

CLASSIFICA: Legnano, Sangiorgese, Gallarate, Vigevano, Libertas Livorno, Herons Montecatini, Oleggio, Pielle Livorno 2.  Casale, Omegna, Gema Montecatini, Alba, Varese,  Pavia, Borgomanero, Piombino 0

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui