Prima “fetta”, davvero gustosa, di Stefy e la Hupac Pro Patria Busto Arsizio vola. Contro Valmadrera, Stefania “la Stefy” Landoni mette a referto il primo ventello della stagione grazie al quale la Pro Patria finalmente infrange il tabù casalingo e si posiziona nella zona medio-alta della classifica di serie B. A sorpresa, o no?

Sicuramente a sorpresa, anche perchérisponde immediatamente Landonipenso che da una squadra neopromossa, composta in gran parte da giocatrici esordienti in categoria, nessuno realisticamente si aspettasse una partenza così brillante: 3 vittorie in 5 gare, 2 delle quali in trasferta e 2 gare perse, ma giocate sostanzialmente alla pari contro Varese e Stars Milano, sulla carta due top team di questo girone. Chiaro: sotto il profilo strettamente tecnico il lavoro da fare in palestra è ancora tantissimo, ma il primo passo mentale, ovvero dimostrare di poter “circolare” al piano di sopra, l’abbiamo mosso. Contro Valmadrera, giusto per fare un esempio, abbiamo sofferto alcune loro difese, ma alla fine l’abbiamo risolta con altre qualità: tanto carattere, grinta e la mentalità per fare scelte nei momenti cruciali. Per tutto ciò siamo abbastanza soddisfatte, ma non appagate. Prima di tutto perchè siamo solo all’inizio del campionato e tutto può ancora succedere. In seconda battuta perchè da una squadra giovane e con ampi margini di miglioramento come la nostra è lecito, direi del tutto giustificato, pretendere sempre qualcosa in più. Col crescere della stagione, dovremo crescere in tutti gli aspetti: esperienza, affiatamento, comprensione del gioco che caratterizza la serie B, impatto fisico e solidità mentale. Tutti elementi dai quali attendiamo grandi passi in avanti da parte di tutte. In attacco, rimanendo in tema, alcune mie compagne, segnatamente il “pack” delle lunghe, devono essere più intraprendenti e guardare di più il canestro aumentando a vista d’occhio la loro pericolosità. Prima di tutto perchè sono ragazze con talento e grandi potenzialità per iscriversi sempre a tabellino con punteggi corposi. Inoltre perchè, se riusciamo ad aumentare il livello di pericolosità collettiva, per le avversarie vedersela con noi sarà certamente più complicato>.

Tu, intanto, hai ripreso a marciare ai tuoi livelli consueti
Ti riferisci alla mia gara contro Valmadrera? Diciamo che è andata benino. Ho giocato con buona energia, spirito di iniziativa e per la prima volta in stagione sono riuscita a tenere il campo senza affanni per tutti i 40 minuti. Però, anche per me vale il discorso precedente: il “ballo” è appena cominciato e anch’io devo allenarmi fortissimo per poter sempre incisiva e offrire alla squadra un contributo più consistente, ma soprattutto ricco di continuità“.

Prospettive future?
Dopo cinque turni di campionato, la premesse indicano una stagione in cui, messe da parte le corazzate Giussano e Varese, per tutte le altre regnerà l’equilibrio. Pertanto, più che la tecnica, sarà importante e assolutamente determinante, la tenuta mentale. Noi, ribadisco, abbiamo dimostrato di poterci stare, ma è proprio questo il momento di alzare l’asticella sfruttando i vantaggi di una chimica di squadra consolidata da diversi e di un sistema di gioco magari dispendioso, ma perfetto per la nostra taglia fisica, per le nostre caratteristiche e per l’identità tecnica di un gruppo che vuole correre un metro più degli altri e difendere fino al 41° minuto. Senza porsi limiti o traguardi precostituiti perchè, oggi come mai prima, tutto dipende da noi, dal nostro atteggiamento e dalla volontà di non tirarsi mai indietro“.

Sabato sera – inizio ore 21 – sarete impegnate a Usmat
Anche se loro hanno solo 2 punti in classifica, sono sicura che ci aspetta una gara al alto coefficiente di difficoltà.
Usmate è una squadra “mix” tra esperienza gioventù, che può produrre folate di grandissima pallacanestro tripleggiando in maniera pazzesca. Quindi, ai fini del risultato sarà determinante partire bene, concedendo pochissimo, direi nulla, alla nostra avversarie. Insomma: ci attende un classica gara-trappolone. Non finirci dentro – conclude fiduciosa il playmaker Pro Patria -, è davvero un imperativo
“.  

SERIE B
QUINTA GIORNATA
Sabato 29 ottobre
Palestra via Luini, Usmate, inizio ore 20.30
Basket Usmate – Hupac Pro Patria    

CLASSIFICA: Giussano 10, Varese 7, Pro Patria Busto, BFM, Albino, Canegrate, Nibionno 6, Pontevico, MBStars, Bresso, Valmadrera, Vittuone Brignano, Robbiano 4, Usmate 2, Villasanta 0.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui