La Serie C si appresta a regalarci il suo secondo turno dopo la ripresa, arrivata dopo una lunga pausa partita a metà dicembre e terminata solo la scorsa settimana. I Rum di Valcuvia e l’Amatori Tradate saranno dunque entrambe impegnate domenica 13 marzo (fischio d’inizio ore 14:30).
Valcuvia andrà ad affrontare una nuova sfida, sul campo del Crema Rugby mentre Tradate giocherà la sua prima partita casalinga dell’anno solare, quando all’Uslenghi arriverà il Velate Rugby. Due sfide molto diverse per le due formazioni varesotte, che però non vogliono perdere quest’opportunità per dare seguito alla loro crescita. La differenza è rappresentata principalmente dal fatto che i tradatesi conoscono il loro avversario, avendo già affrontato e battuto Velate nella prima parte della stagione. Diverso il discorso per Valcuvia che sta disputando un girone più arduo e non ha mai affrontato Crema. Non sarà di certo una trasferta semplice per Valcuvia, che però vuole a dare voce alla sua buona partenza nel girone, dove gli “Unni” hanno già conquistato la prima vittoria contro Milano Classic XV la scorsa settimana e vogliono dunque fare due su due. Tradate invece vuole una bella reazione dopo la sconfitta rimediata contro Valle Camonica, una sconfitta di un punto che ha lasciato tanto amaro in bocca nello spogliatoio gialloblù.
Queste le dichiarazioni pre partita di coach Gino Gramaglia dei Rum: “Ci siamo allenati insieme al Varese per mettere giù la squadra, un buon allenamento pre partita. Ammetto di non avere molte informazioni sul nostro avversario. Vorrei risultati migliori sulla sfida nell’uno contro uno e una maggior continuità diretta. Abbiamo lavorato bene in settimana anche sulla distribuzione offensiva, dove vorremmo vedere dei passi avanti. Non sarà una partita facile ma mi fido pienamente della squadra e so che abbiamo le carte in regola per vincere”.
Proseguiamo poi con le parole di coach Giancarlo De Vita dal lato Tradate: “Li abbiamo già affrontati nella prima fase del campionato, vincendo all’ultimo di un solo punto. Sono ad un livello simile al nostro e sono una squadra prevalentemente giovane. Noi vogliamo confermare la nostra precedente vittoria, spero che le mischie e le touché vadano bene come contro Valle Camonica. Manca un po’ di brillantezza nella linea dei trequarti ma abbiamo lavorato molto su di loro in settimana e speriamo che i risultati si vedano”.
Stefano Sessarego