In questo fine settimana iniziano anche i playoff di serie C Femminile con le “nostre” squadre Hupac Pro patria Busto Arsizio e Isotec Gallarate, desiderose di giocarsela da protagoniste.

In casa Pro Patria la situazione è analizzata da coach Francesco Fabrizio che, come noto e come molti ricorderanno, ha sostituito coach Fabio Vanossi che si è dimesso per sopraggiunti impegni famigliari.
“Come prima cosa – esordisce coach Fabrizio -, dico che ho trovato un gruppo di ragazze molto volenterose, animate da una grande etica di lavoro e sempre predisposte a sacrificarsi per il lavoro settimanale in palestra. Dal punto di vista generale sono alle prese con una squadra un po’ disomogenea alle voci esperienza e gioventù, ma questi limiti sono del tutto comprensibili quando si allenano squadre che hanno nel roster una dozzina di giocatrici ancora Under. Abbiamo chiuso la prima fase con risultati più che soddisfacenti e, in fondo, anche la sconfitta subita a Mariano Comense è stata utilissima per crescere, capire come lavorare in modo diverso e approcciarsi nei confronti di squadre che, invece, possono capitalizzare esperienze di lungo corso in queste categoria. In questo momento siamo certamente più coesi, nel senso che l’esperienza delle poche giocatrici senior (De Bernardi, Castiglioni, Landoni, Pogliana) si sta miscelando al meglio con la freschezza e la vitalità delle ragazze più giovani creando delle condizioni di base più che interessanti per affrontare i playoff”. 

I playoff, appunto: con quali prospettive sarete ai nastri di partenza?
“Prima di tutto siamo contenti di esserci e, anche questo risultato non era da considerarsi esattamente scontato. Poi, è chiaro, avendo lunga tradizione di post-season in categoria (lo stesso coach Fabrizio ha condotto la squadra in B nel 2017), abbiamo sempre la prospettive di arrivare il più lontano possibile”.

Prima avversaria sarà Cremona: quali le indicazioni in vista di gara-1?
“Cremona, vale più del piazzamento ottenuto in stagione regolare, ovvero quel settimo posto che a mio avviso è sottostimato. Le cremonesi riconoscono in Giulia Bona la giocatrice leader nonché quella di maggior talento ed esperienza avendo militato in categorie più elevate. Dovremo tenerla sotto controllo dal primo al quarantesimo perché Bona gestisce e spezza i ritmi molto bene. Nella sua marcatura pensiamo di avere delle carte da spendere in termini dinamici e atletici, ma in ogni caso non rinunceremo al nostro stile di gioco che è quello tipico di una squadra con taglio giovanile: corsa, aggressività difensiva, alto numero di possessi e presenza attiva lungo tutti i 28 metri. Tutto ciò – conclude coach Fabrizio – perché il  sogno, andare in serie B, passa sempre e solo dalla nostra identità”.

Gallarate invece se la vedrà contro Lecco, squadra molto esperta, tignosa, di grande solidità fisica che, a ritmi compassati, può mettere in difficoltà qualunque avversaria.

SERIE C FEMMINILE, PLAYOFF – PRIMO TURNO

Isotec Gallarate – Lecco Basket Women
Venerdì 20, ore 21.15 palestra Sottocosta di Gallarate
Hupac Pro Patria Busto – Cremonese
Domenica 22 magio, ore 18.30 PalaFerrini

Massimo Turconi
foto Claudio Colombo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui