Un piede e mezzo nelle porta della finalissima per salire in serie B. E’ quello, il piede si intende, che la Hupac Pro Patria ha infilato dopo aver espugnato a passo di carica il campo di Broni in gara-1 delle semifinali. Netto, meritato e, alla fine, pure abbastanza consistente (45-65) il successo che Stefania Landoni e compagne hanno ottenuto sul campo del team pavese.

“In gara-1 a Broni – dice Francesco Fabrizio coach Hupac -, abbiamo disputato una partita con ottimi contenuti tecnici e mentali. Tecnici perché, grazie al nostro ritmo difensivo, abbiamo saputo creare difficoltà ad una squadra che era da temere proprio per la sua velocità di gioco e la capacità di creare spazi e conclusioni aperte. Contenuti mentali perché le ragazza, davvero brave, dimostrando grande concentrazione hanno rispettato il piano-gara che avevamo preparato anche nei momenti più difficili, ovvero quando nel secondo tempo Broni ha prodotto il massimo sforzo passando da -6 a +1. Anche in quel frangente, potenzialmente delicato, siamo sempre rimasti dentro ai binari del match e, con grande pazienza, alzando ancora di un paio di tacche l’intensità difensiva, abbiamo aspettato che la partita arrivasse da noi. A quel punto, con tre triple e una paio di giocate efficaci in avvicinamento, abbiamo fatto il break (9-21 per Busto, ndr) chiudendo in tutta tranquillità”.

Con queste premesse gara-2, in programma domenica al PalaFerrini, sembra essere solo una formalità.
“Nei playoff non esistono partite-formalità e, al contrario, dobbiamo tenere altissima l’attenzione perché Broni, ora che non ha più nulla da perdere, diventa un’avversaria ancora più pericolosa. Insomma, col loro gioco a forte matrice perimetrale e una batteria di buone tiratrici da tre punti, le neroverdi di Broni devono ancora essere domate; pur avendo acquisito un buon vantaggio non possiamo ancora cantare vittoria”.

SERIE C FEMMINILE – Semifinali playoff

GARA 2, domenica 6 giugno ore 18, PalaFerrini
Hupac Pro Patria Busto Arsizio
– Basket Broni 

GARA 1
Basket Broni – Hupac Pro Patria Busto Arsizio 45 – 64 (serie 0-1)

Massimo Turconi
foto FB Pro Patria Busto Arsizio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui