Dopo un breve week end di pausa, la Serie C riparte regolarmente e per Valcuvia e Tradate sono previsti due impegni importanti e per nulla semplici. Le due formazioni varesotte giocheranno entrambe impegni casalinghi, con i Rum di Valcuvia che ospiteranno il Lainate Rugby, mentre l’Amatori Tradate attenderà la squadra cadetta dei Centurioni presso il suo Uslenghi.

I due incontri si giocheranno nello stesso giorno e alla medesima ora, ovvero domenica 3 aprile alle ore 15:30. Partendo dagli “Unni” di Valcuvia (girone 1 regionale), gli uomini allenati Da Evangelista e Gramaglia affronteranno il Lainate, squadra che i Rum avrebbero già dovuto incontrare nella prima parte del campionato, scontro poi annullato a causa della pandemia. Prima dell’interruzione, Valcuvia e Lainate si trovavano rispettivamente al primo e al secondo posto del precedente girone, ma non sono riuscite ad affrontarsi. Ora, dunque, queste due squadre avranno l’opportunità di giocare l’una contro l’altra e dare vita al match che non è stato disputato a fine 2021.

Per il Tradate è prevista una sfida del tutto nuova, come altre in questo nuovo girone 2 regionale. I gialloblù arrivano da una buona vittoria esterna conquistata in casa del Seregno e vogliono sicuramente dare seguito a questo momento positivo. Per trovare la loro seconda vittoria consecutiva gli uomini di coach De Vita dovranno comunque dimostrare di aver fatto un salto di qualità con una prestazione convincente e con poche sbavature.

Gramaglia, tecnico dei Rum, parla di una sfida e di una partita molto attesa contro Lainate: “Per domenica ci presenteremo all’incontro con una rosa quasi al completo, tolto qualche infortunio. La situazione attuale non è facile, ripartiamo e ci fermiamo spesso, mancano più minuti di partita, di campo, per giocare il nostro rugby al meglio e avere continuità. Contro Lainate sarà un test di maturità per la squadra che, oltre all’impegno e alla voglia che i ragazzi mettono sempre, serve mettere in campo anche una parte di quello che abbiamo fatto durante gli allenamenti e del gioco che stiamo cercando di sviluppare. C’è tanta attesa per questa partita, non siamo riusciti a giocarla in precedenza quando eravamo a parimerito nel precedente girone, quindi giocarla ora per noi è molto interessante, non vediamo l’ora“.

Queste invece le dichiarazioni pre partita del tecnico tradatese Giancarlo De Vita: “Mi aspetto di vedere la curva di crescita dimostrata fino ad ora. Credo che avremo le nostre possibilità di vittoria domenica. Stiamo continuando a lavorare e perfezionare il nostro gioco, che di base è un gioco semplice, ma proprio per questo non si può sbagliare nulla. Serve meno improvvisazione e più disciplina e fiducia nel nostro piano di gioco. Inizieremo col tentare di mantenere salde le nostre fasi statiche, quindi mischie e touche, contesti in cui siamo già migliorati parecchio, inoltre i nostri trequarti dovranno sfruttare al meglio le occasioni che si presentano per segnare. Dobbiamo essere più cinici“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui