L’attesa è stata lunga, molto lunga ma in fine anche la Serie C è ripartita. Nel primo week end dei nuovi gironi, Rugby Valcuvia e Amatori Tradate sono scesi in campo, rispettivamente nel Girone 1 regionale e nel Girone 2.
È sicuramente partita col piede giusto la nuova avventura dei Rum di Valcuvia, che in questo primo incontro casalingo hanno superato l’ostacolo Milano Classic XV grazie ad un netto 40-10. Nonostante i Rum debbano ancora tornare ad esprimersi al meglio, lo staff tecnico si è mostrato soddisfatto di una prestazione giocata ad un bel livello, seppur a sprazzi, ma soprattutto di aver ottenuto il punto bonus offensivo. L’Amatori Tradate invece andava a giocare una trasferta tanto lontana quanto interessante contro il Valle Camonica. Purtroppo per gli uomini di coach De Vita è arrivata una sconfitta che lascia tanto amaro in bocca. Il punteggio la dice lunga, 16-15 con Tradate che ha marcato tre mete contro la singola dei padroni di casa, sono quindi stati determinanti gli errori al piede dei tradatesi, che non potevano però contare sugli specialisti che normalmente si occupano dei piazzati. Al contrario Valle Camonica ha portato a casa il match proprio grazie alla sua precisione dalla piazzola.
Soddisfatto l’allenatore del Valcuvia Gino Gramaglia, che esprime così le sue sensazioni post partita: “Dopo un lungo stop eravamo un po’ arrugginiti e si è visto, soprattutto negli automatismi che avevamo creato prima della pausa prolungata. Siamo partiti comunque con quella carica che ci ha contraddistinto nella prima parte della stagione. Abbiamo fin da subito messo molta pressione in attacco e ci siamo rimasti per molto anche se non abbiamo capitalizzato diverse occasioni create. Abbiamo approfittato della loro indisciplina per segnare dodici punti al piede. Nella ripresa c’è stata un’altra fase di stallo e ci siamo sbloccati nell’ultimo quarto di gara, dimostrando che quando si fanno più fasi con maggior pazienza poi gli spazi a largo si trovano. Matteo Gabriele forse è stato il migliore e Rossi ha centrato degli ottimi piazzati. La mischia è stata dominante e le touche sono andate molto bene, abbiamo anche sporcato tanti possessi avversari in rimessa laterale. C’è tanto da lavorare nell’organizzazione del nostro gioco. E stato inoltre gigantesco Ivan Renzi che ha più di 40 anni ma gioca tutte le partite ottanta minuti e ha anche segnato una meta in solitaria da metà campo“.
È invece comprensibilmente più frustrata la reazione di coach Giancarlo De Vita, che comunque vede anche i lati positivi del suo Tradate: “Sono contento di alcuni aspetti e ovviamente meno per il risultato. Loro hanno marcato una sola meta e noi tre. Abbiamo dominato mischie e touche, coi trequarti siamo andati discretamente bene, come in difesa. Loro hanno vinto la partita grazie al loro piazzatore, che centrava i pali da qualunque posizione. Di contro noi avevamo fuori diversi piazzatori. Sono molto contento delle fasi statiche, si vedono i frutti del lavoro del nostro allenatore della mischia Riccardo Torri. I ragazzi si sono resi conto di essere dominanti, anche se sono frustrati dal punteggio, ma ci sono ottimi segnali per il prosieguo del campionato“.
I TABELLINI
Rugby Valcuvia – Milano Classic XV 40-10
Valcuvia: Renzi, Berra, Concollato, Magistrali, Bidorini, Tozzi, Dragone, Casnaghi, Padula, Rossi (c), Cassia, Gabriele, Battaglieri,
Biondolillo, Tenconi. A disposizione: Malnati, Crimi, Regalati, Rivolta, Brioschi, Menzago, Riganti
Rugby Valle Camonica – Amatori Tradate 16-15
Tradate: Barberio, Piantoni, Galvalisi, Bellomi, Vulcano, Carlone, Albè, Azzimonti, Mascheroni, Porretti, Galuzzi (c), Puricelli, Sheng, De Bortoli, Dal Boni. A disposizione: Ceccarello, Rametti, Rizzo, Castelli
Stefano Sessarego