È tutto pronto per la 24^ giornata del Girone Z del campionato di Seconda Categoria. Le prime tre si ingaggiano in una lotta serrata per il finale di stagione, mentre risalgono con prepotenza Buguggiate e Ceresium, ormai a caccia della Cuassese.

Attenti a quei tre

Si parte con Valcuviana-Laveno Mombello, forse la sfida più equilibrata e combattuta dell’intera giornata. I padroni di casa, reduci da una convincente vittoria esterna, vorranno tentare l’impresa di fermare l’armata bianco blu; Vighi e i suoi non vogliono sfigurare davanti al pubblico di casa, pronto a dare una spinta in più ai propri giocatori, in una partita che potrebbe dare lo slancio per l’assalto alla quinta posizione. Non è dello stesso avviso la formazione di Bongiolatti che, dopo la sconfitta contro il Buguggiate della scorsa settimana, vorrà riprendere il rullino di marcia di soli risultati utili per consolidare la prima posizione.

Lonate Ceppino-Malnatese lascia poco spazio a pronostici azzardati: i padroni di casa, dopo le fatiche della ripresa, sono tornati a vincere e a convincere con continuità. La sconfitta del Laveno ha riaperto i giochi ed ora i ragazzi di Tomasini sentono l’odore del sangue come uno squalo a caccia: vincere oggi significherebbe mettere pressione in attesa dello scontro diretto. Servirà invece un’impresa a Nati e i suoi, in una disperata ricerca di punti che possa allontanarli dai playout: sulla carta non sarà questa la sfida da vincere, ma il calcio è strano; attenzione a dare per vinti i bianco neri.

San Luigi-Marnate Gorla è la rappresentazione di Davide contro Golia: la formazione di Di Lascio, ultima in classifica nonostante le due vittorie ottenute dalla ripresa, sarà chiamata ad una prestazione super se vuole fermare i ragazzi di Riccio. Dall’altra parte del campo si presenta un Marnate che, come il Lonate, ora può sognare in grande: il divario di cinque punti con la prima in classifica lascia, infatti, uno spiraglio aperto ma servirà vincerle tutte, a partire dalla gara di domenica. Le statistiche mettono in mostra un terreno fertile per gli ospiti, che rappresentano il miglior attacco della stagione, dovendo affrontare la seconda peggior difesa.

Si infiamma la lotta per il quinto posto

Buguggiate-Lavena Tresiana è un altro scontro dove il risultato sembra già deciso: i ragazzi di Pedretti, infatti, arrivano da 5 vittorie consecutive ed il morale è alle stelle, come sottolineato da Marco Corti. Le vittorie contro Lonate e Laveno mettono in luce una squadra che attraversa un periodo di forma strepitoso, che pone l’obiettivo della quarta posizione da qui alla fine della stagione. La nuova creatura di Civitilli, invece, ha già ottenuto una vittoria ed una sconfitta dall’esordio del nuovo mister e vorrà provare a strappare punti importanti per evitare i playout sul campo di Buguggiate. Non sarà semplice per gli ospiti realizzare i propri obiettivi, tuttavia la breve distanza che li separa dall’Aurora Induno, impegnata in uno scontro difficile, potrebbe portare stimoli aggiuntivi.

Caravate-Aurora Induno sarà una gara da tutto o niente per entrambe le formazioni: le due squadre, che fino ad un mese fa, lottavano per la quinta posizione appaiono ora in crisi di risultati. I padroni di casa non ottengono i tre punti dalla 20^ giornata e si giocheranno molto in questa uscita, vincere domenica significherebbe rimanere agganciati al treno per la quinta posizione, mentre una sconfitta potrebbe porre fine alle speranze di questo obiettivo. L’Aurora di Palombella, invece, attraversa un periodo di forma ancor peggiore: i 18 punti in classifica mettono a rischio la squadra di Induno per un posto nei playout. I bianco blu saranno costretti a vincere per evitare sorprese in questo finale di stagione.

Cuassese-Eagles Caronno non è uno scontro dall’esito scritto: all’andata, infatti, finì 3-3 con un sorprendente recupero della formazione di Boy sul finale. Iori vorrà evitare di ripetere il pari dell’11^ giornata per tenere aperto il discorso sulla terza posizione e rimanere aggrappato alla distanza minima che serve dalla seconda in classifica per entrare ai playoff. Dall’altra parte del campo, tuttavia, la formazione di Caronno Varesino vuole dimostrare di essere migliorata rispetto alla prima parte di stagione e vorrà strappare 3 punti nella trasferta di Cuasso.

Union Tre Valli-Ceresium Bisustum presenta un abbinamento tutt’altro che scontato: i padroni di casa stanno attraversando un momento complicato, l’ultima vittoria risale infatti alla 20^ giornata, e dovranno tentare di sbloccarsi con il favore del fattore campo. Il Ceresium è invece tornato ai livelli di inizio stagione, trainato dal duo Sinopoli-De Bortoli, e vuole cercare l’assalto ad una quarta posizione che dista solo otto punti. Le convincenti prestazioni, coronate con vittorie importanti come quella col Lonate, stanno dando nuovi stimoli ai ragazzi di Devardo, che vorrà proseguire questa striscia positiva anche a Marchirolo.

                                                                                                                     Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui