Nel tardo pomeriggio di sabato 1 ottobre l’Insubria Volley Mornago ha presentato l’inizio della nuova stagione. Tante le persone arrivate al palazzetto di Via Verdi per mostrare la propria vicinanza alle squadre che, a breve, inizieranno i campionati. Il clima riflette le caratteristiche della società guidata da Claudio Fiozzi: entusiasmo, gioia e famiglie appassionate alla pallavolo.

Si parte dalla storia di questa società, nata nel 1986, con il breve discorso di Alessandro Montin: “Non ripercorreremo tutto il nostro vissuto, ma ci soffermeremo sulla passata stagione. Lo scorso anno è stato ricco di soddisfazioni con la promozione nel campionato nazionale di serie b; sicuramente questo risultato è quello che spicca ed attira l’attenzione, ma il nostro movimento è composto anche da tutti coloro che sono presenti qui oggi. Ogni anno riusciamo ad aggiudicarci un titolo provinciale e la nostra fortuna è stata quella di essere tornati quasi ai livelli pre covid con 122 iscritti a fronte dei 127 di qualche anno fa”.

Dopo l’accenno ai traguardi appena raggiunti, è stato tempo della presentazione delle squadre e dello staff. Quest’ultimo, soprattutto grazie alla promozione in Serie B, ha visto un’espansione ad alcuni nuovi membri, di cui il nome più conosciuto è sicuramente quello di Cristian Casoli (più di 100 presenze nella nazionale maschile di pallavolo), che ricoprirà il ruolo di direttore tecnico.

Terminate le formalità della presentazione dello staff e delle squadre del settore giovanile, è stato il momento di far conoscere al pubblico tutta la formazione di Serie B.

Il team 2022/23
Schiacciatore: Andrea Marazzini, Lorenzo Riva, Andrea Travasoni (K).
Palleggiatore: Lorenzo Giannotti, Matteo Pedroni.
Opposto: Luca Cimmino, Mirko Testagrossa.
Centrale: Alessandro Cecchin, Marku Fjoralb, Stefano Maretti, Pietro Ravasi.
Libero
: Massimo Monti, Andrea Privitera.
Coach: Gianni Volpicella.

L’attività ludico sportiva, tuttavia, non è mai stata l’unica prerogativa dell’Insubria Volley Mornago, come ha voluto sottolineare lo stesso presidente ricordando il contributo dato all’associazione ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo), sostenendo una causa che va ben oltre l’impegno quotidiano in palestra.

Al termine della serata è stato dato spazio ad un aperitivo, dove atleti, staff e tifosi hanno potuto condividere del tempo assieme mentre Claudio Fiozzi ha parlato degli obiettivi stagionali: “Questa stagione desideriamo impegnarci  al massimo per confermare la nostra forza anche in questo campionato di Serie B. L’obiettivo è farci conoscere e far ben figurare la squadra. Per quanto riguarda, invece, il settore giovanile provinciale è quello di conquistare il passaggio alla fase regionale”, su queste parole si apre ufficialmente il sipario sulla stagione dell’Insubria Volley Mornago.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui