All or nothing. Sentenza impropria, forse, ma che restituisce appieno l’importanza del match che gli Skorpions Varese si apprestano a vivere domenica pomeriggio alle ore 14.30 in terra bergamasca: si chiude la regular season e nel Week10 di Seconda Divisione i grigiorossi si giocano il primo posto del Girone B contro i Lions Bergamo.
Nel match dell’andata agli Skorpions non era bastata una rimonta strepitosa nella ripresa (dopo un secondo periodo da incubo) e il ko casalingo 28-31 contro gli orobici ha segnato il punto più basso della stagione; i ragazzi di coach Holt si sono però rifatti in fretta e con tre nette vittorie hanno cementato il secondo posto e tenuto a tiro i Lions, autori fin qui di un percorso netto (record di 5-0). Adesso il match della verità con i padroni di casa desiderosi di confermarsi e i varesini vogliosi di vendicare il risultato dell’Ossola e legittimare la propria superiorità.
“Stiamo bene – esordisce Daniele Donati, Defensive Coordinator Coach – e ci siamo allenati alla grande. Il fatto di aver posticipato il match di una settimana ci ha dato la possibilità di mettere a punto tutte le strategie da adoperare in campo per portare a casa la partita più importante del campionato. Forse la prima l’abbiamo presa alla leggera pensando che i Lions fossero quelli dello scorso anno, ma la presenza di un coach americano del calibro di Doug Cosbie ha dato qualcosa in più: hanno gestito bene la partita disputando una serata perfetta, mentre noi abbiamo sprecato i primi due quarti“.
Dello stesso avviso Leonardo Pozzato, Offensive Line Coach, che dichiara: “Per domenica abbiamo sensazioni positive perché i ragazzi sono carichi e consapevoli di affrontare l’unica squadra che fin qui ci ha battuto. Abbiamo un conto da regolare con i Lions, a cui faccio i miei complimenti per essersi migliorati così tanto, e vogliamo vincere con più di tre punti di scarto per chiudere il girone in testa“.
In casa Skorpions si percepisce grande voglia di rivalsa, ma soprattutto la volontà di riscattare una prestazione opaca sotto troppi punti di vista. Se l’attacco, QB sneak di Crosta a parte, ha faticato ad ingranare, dall’altra parte la difesa ci ha messo un po’ a prendere le misure ad uno scatenato Aldrighetti e ad un ispirato Rossi: i lanci e le corse di quest’ultimo uniti alla velocità del primo sono costati cari alla Defense grigiorossa. “Quella sera Aldrighetti aveva una marcia in più – conferma Donati – così come tutti i suoi compagni. Non cerco giustificazioni, anzi, ma dopo una sola partita giocata e tre settimane di stop causa Covid eravamo abituati ad una velocità di gioco diversa; Affrontare un running back così veloce e un quarterback estremamente duttile ha mandato in crisi i defensive end e i cornerback. Purtroppo quest’anno non siamo riusciti a trovare continuità con i linebacker a causa di parecchi infortuni: storicamente siamo sempre stati forti sulle corse e vogliamo tornare a confermare questa tradizione“.
“Segnare subito è stato forse un male con il senno di poi – aggiunge Pozzato – perché alla fine è stato un fuoco di paglia. Da lì abbiamo giocato maluccio compiendo qualche disattenzione di troppo e siamo rientrati nello spogliatoio sotto di undici punti, diventati subito 18 a inizio ripresa. Ho chiesto ai ragazzi di tirar fuori l’orgoglio per far vedere a tutti di che pasta siamo fatti e nel secondo tempo abbiamo ingranato; purtroppo, però, alla fine il risultato è stato quel 28-31 che, inutile nasconderlo, ci brucia“.
Obbligo di vittoria per gli Skorpions che, comunque, guardano al match di domenica con tranquillità. “I ragazzi sanno come si gioca a football e sanno farlo molto bene. Andremo là con la giusta attenzione fino all’ultimo quarto consapevoli che sarà una sfida difficile: sia Lions sia Frogs sia RedSkins ci hanno affrontato cambiando qualcosa perché tutti sanno che eravamo noi la squadra da battere. Domenica non sarà diverso, anche se mi aspetto una partita più chiusa rispetto all’andata: nel football – conclude Donati – non basta avere la squadra più forte, ma serve l’intensità e noi ci stiamo preparando nel migliore dei modi per arrivare ai playoff da primi nel girone“.
Battuta conclusiva anche per Pozzato: “Qualche volta, anche contro i Frogs, è capitato di specchiarsi un po’ troppo, ma l’orgoglio e il cuore di questa squadra ci hanno portato a vincere. Domenica capiremo davvero chi siamo: i Lions hanno avuto più tempo per prepararsi, recuperare infortunati e studiarci, sarà una partita difficile in cui a vincere sarà la squadra in grado di sbagliare meno. In ogni caso, niente calcoli: andiamo a Bergamo per vincere“.
CLASSIFICA GIRONE B
1 – Lions Bergamo 5-0 (1.000 – 137pf48ps)
2 – Skorpions Varese 4-1 (800– 190pf/49ps)
3 – Frogs Legnano 2-4 (333– 54pf/138ps)
4 – Redskins Verona 0-6 (0 – 33pf/179ps)
Matteo Carraro