Here we are! Ad un anno di distanza gli Skorpions Varese si trovano all’alba di un nuovo inizio: sabato 22 ottobre alle ore 18.30 gli Under18 torneranno protagonisti inaugurando la stagione a Vedano Olona ospitando i Seamen Milano.

Esordio dal sapore speciale per i giovani grigiorossi di Giorgio Nardi che, al netto di parecchie novità dal punto di vista del roster (il classico ricambio generazionale che ha portato alcuni componenti a salutare per limiti d’età) si presentano ai nastri di partenza da campioni in carica avendo vinto lo Youth Bowl lo scorso gennaio.

Ripetersi sarà difficilissimo, quasi un’impresa impossibile, anche perché il raggruppamento in cui sono stati inseriti gli Scorpioni è il più complicato del campionato. Oltre ai Seamen (garanzia a livello giovanile), figurano i Giaguari Torino (altra franchigia con un vivaio tradizionalmente florido), i Panthers Parma e, soprattutto, i Leocorni: la squadra nata dall’unione di Rhinos Milano, Lions Bergamo e Daemons Cernusco è forse la maggior candidata alla vittoria finale e, non a caso, ha già esordito lo scorso weekend superando i Panthers 28-12.

Un passo per volta, però, sarà l’imperativo degli Skorpions che dovranno in primis pensare ai Seamen: lo scorso anno arrivarono due clamorose vittorie (56-7 a Vedano, 31-16 a Milano) che ai Marinai bruciano ancora. Se da una parte ci sarà l’ovvia voglia di rivalsa, dall’altra la volontà varesina è quella di iniziare a scoprire gradualmente il proprio valore sperando, perché no, di ripetere lo straordinario percorso dello scorso anno con una graduale presa di consapevolezza fino al trionfo di Firenze.

A introdurre la partita è il Defensive Coordinator Nicolas Principi (fresco di convocazione in Nazionale Senior): “Si tratterà di un campionato difficile perché il ricambio generazionale, imposto dai limiti d’età, comporta ogni anno una rivoluzione dell’organico. Nonostante ciò, manterremo la medesima mentalità e le identiche metodologie di lavoro che sono il nostro punto di forza e il miglior viatico per puntare in alto. Chiederemo ad alcuni dei ragazzi più esperti di cambiare ruolo per assumere una leadership diversa all’interno del roster, confidando nella rapida crescita dei “rookies” che stanno mettendo in mostra, peraltro, qualità importanti. Il debutto sarà un banco di prova importante perché i Seamen restano una delle società più solide e perché il titolo di campioni in carica, che difenderemo con le unghie e con i denti, ci rende, per tutte le avversarie, la squadra da battere. Altre sicurezze? Sicuramente il coaching staff che vede Luca Brivio in qualità di nuovo Offensive Coordinator, Michele Grassi e Marco Caccivio incaricati di allenare i ricevitori, Manuele Della Bosca a gestire il comparto dei running back e il confermato Paolo Chiolerio per le linee difensive. Completano l’organico il sottoscritto, come Defensive Coordinator e Giorgio Nardi che con la sua infinita esperienza ricoprirà ancora il ruolo di Head Coach“.

Campionato Under18 Tackle

GIRONE A: Ducks Lazio, Grizzlies Roma, Guelfi Firenze, Legio XIII Roma
GIRONE B: Redskins Verona, Titans Romagna, Vipers Modena, Warriors Bologna
GIRONE C: Giaguari Torino, Leocorni, Panthers Parma, Seamen Milano, Skorpions Varese

Calendario Skorpions Varese

22 ottobre: Skorpions Varese – Seamen Milano
5 novembre: Giaguari Torino – Skorpions Varese
12 novembre: Skorpions Varese – Leocorni
20 novembre: Panthers Parma – Skorpions Varese
26/27 novembre: week 06, prima giornata fase ad orologio
3/4 dicembre: week 07, seconda giornata fase ad orologio
10/11 dicembre: week 08, terza giornata fase ad orologio
*Nei gironi da quattro, ogni squadra disputerà sei partite tra andata e ritorno; nel girone da cinque squadre, dopo le quattro sfide regolari, prenderà il via la fase ad orologio per arrivare a sei partite (ogni squadra gioca in casa contro l’immediata inseguitrice e in trasferta contro chi la precede)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui