La Solbiatese apre le porte del Chinetti a un giovane di lusso: dalla Primavera del Lecco, dopo nove anni di settore giovanile del Milan, arriva in nerazzurro il difensore classe 2003 Paolo Perez (nella foto a destra). Le sue caratteristiche? Talento e flessibilità, dato che il nuovo innesto alla corte di mister Gennari può essere impiegato sia come centrale che come terzino destro.

A commentare la campagna acquisti realizzata in queste settimane è il Direttore Generale Carmine Gorrasi, che si dichiara soddisfatto di ogni singolo tassello del mosaico neroazzurro, dai nuovi inserimenti alle conferme della passata stagione. “Insieme a Barban e Agrellicommenta Gorrasi è stato fatto un egregio lavoro. Sono arrivati quattro giocatori in zone del campo in cui volevamo rinforzarci: davanti abbiamo aggiunto due profili importanti come Becerri e Mondoni, che andranno a formare un attacco ben assortito in cui sono rimasti gli storici Torraca, Scapinello e Anzano. Per il centrocampo siamo molto contenti del rientro di Pandiani; per la difesa abbiamo preso Parini, che con la sua ampia esperienza in Serie D non ha bisogno di presentazioni“.

Lo stesso ottimismo si percepisce anche in merito all’attenzione riservata ai giovani: “Crediamo di aver fatto un ottimo lavoro perché sono tutti dei profili interessanti in uscita da formazioni Primavera, come Mei e Casagrande. Siamo anche contenti del rientro di Parisi, difensore centrale 2004 che è stato con noi fino all’ultimo anno degli Allievi e ha poi giocato per due stagioni nella Primavera del Como. In più, abbiamo la certezza degli altri nostri giovani tra cui rientrano i due classe ’04 Dominici tra i pali e Minuzzi in mezzo al campo; quest’ultimo, avendo già disputato una stagione da titolare, è come se non fosse un under. Crediamo molto nei nostri giovani e anche per questo motivo abbiamo deciso di mandare tre profili alla Besnatese, in modo che possano crescere al meglio con un posto da titolare e magari giocarsi le loro carte da noi il prossimo anno”.

Definito il Girone A, Gorrasi non si esime dal commentare il raggruppamento: “È un girone importante analizza il DGin cui ci sarà un grande equilibrio. Sinceramente non ci aspettavamo di trovare Muggiò e Vis Nova Giussano, due squadre molto forti in particolar modo l’ultima che è retrocessa dalla D. Secondo me, però, la favorita potrebbe essere il Verbano che ha preso giocatori di categorie superiori allestendo una rosa che forse in Eccellenza non può permettersi nessuno. Un’altra squadra che ha investito molto è l’Oltrepò e penso possa fare un campionato di vertice. Noi, da neopromossi, abbiamo sicuramente una buona base e ce la giocheremo contro tutti, ma quest’anno i favori del pronostico spettano ad altri”.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, i neroazzurri sono stati inseriti nel Girone 3 insieme a Sestese e Club Milanese. “Inizieremo con un turno di riposo e poi affronteremo il Club Milanese, squadra che non conosco. Contro la Sestese sarà sicuramente un bel derby: loro hanno fatto una buona campagna acquisti, con dei giovani interessanti, ma anche noi proveremo a giocarci il passaggio del turno”.

In vista dei primi impegni ufficiali, lunedì 8 agosto comincerà la preparazione con partenza verso Serina. “Abbiamo preferito lasciare qualche giorno di vacanza in più ai ragazzi, non avendo dubbi sul fatto che stiano rispettando il programma individuale dato dai preparatori. Abbiamo scelto di fare il ritiro in montagna per poterci allenare con certe temperature, sia al mattino che al pomeriggio: al ritorno al Chinetti continueremo con le doppie sedute per un’altra settimana. Sarà importantechiude Gorrasi che i ragazzi trovino fin da subito l’amalgama giusto, perché quest’anno si parte presto e dovremo arrivare al 4 settembre con un gruppo compatto”.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui