Termina in parità lo scontro di alta classifica tra la capolista Solbiatese ed il Morazzone, in cui ad il doppio vantaggio ospite targot Vezzoli-Ghizzi hanno poi saputo rispondere i padroni di casa con la rete di De Vincenzi ed il rigore di Anzano. Di seguito la sala stampa e le pagelle del match.
LA SALA STAMPA
Gennari (allenatore Solbiatese): “Abbiamo affrontato una squadra ben messa in campo, con giocatori rapidi, anche se alla fine non hanno creato moltissimo. Noi invece abbiamo alzato i ritmi alla lunga, anche se con un po’ con troppo frenesia di recuperare subito il risultato. Ero curioso comunque di vedere la reazione della squadra una volta sotto 2-0, perché spesso le cose in un modo o nell’altro si mettevano bene per noi, e devo dire che i ragazzi mi sono piaciuti per l’atteggiamento che hanno avuto nel recuperare la partita”.
Dossena (allenatore Morazzone): “Siamo venuti con l’idea di giocare la nostra partita, poi è normale che contro di loro si trovino della difficoltà; tuttavia penso che dalla parte centrale del primo tempo li abbiamo messi in difficoltà non poco. Peccato per il gol a fine primo tempo che ci avrebbe fatto giocare la ripresa in un altro modo. Ad ogni modo, noi abbiamo messo in campo quello che potevamo: corsa verticalità, ma anche giocare ed uscire palla al piede. Abbiamo provato a fare quello che facciamo anche nelle altre partite”.
LE PAGELLE
SOLBIATESE
Zanellotti 5.5 L’errore sul primo gol di Vezzoli pesa e non poco sul suo giudizio. Un peccato, perché per il resto della gara ha mostrato poche sbavature.
Lonardi D. 6 Ha dalla sua parte un cliente scomodo come Marchiella, che specialmente ad inizio gara gli crea non pochi problemi, limitandolo come può. Va meglio in fase di spinta.
Gomez 6.5 E’ probabilmente quello che soffre meno del quartetto difensivo nella prima frazione. Non rinuncia poi a spingere sulla destra finché ne ha.
17’ st Mezzotero 5.5 Prova a mettere grinta e corsa sulla sinistra, anche se sono poche le volte in cui riesce a strappare con decisione.
Pellini S. 5.5 Fatica a far girare la squadra come vorrebbe, nonostante la corsa e l’impegno non manchino
Lonardi L 5.5 Soffre specialmente nel primo tempo i movimenti di Ghizzi. Nella ripresa invece, è più chiamato ad impostare che a difendere.
Novello 6 Anche lui come il compagno di reparto non inizia bene il match, dando poi il suo contributo alla squadra più in impostazione.
De Vincenzi 6.5 Ha il merito di fiondarsi sull’angolo che scaturisce il 2-1, trovando un gol che rimette in partita una Solbiatese fin li molto spenta.
Pellini D. 5.5 Gioca fin troppo orizzontalmente, rallentando forse un po’ troppo una manovra che avrebbe necessitato di più verticalità, specialmente nella prima frazione.
10’ st Minuzzi 6 Mette in campo grinta e giocate interessanti nel forcing della Solbiatese della ripresa.
Amelotti 6 Spreca probabilmente fin troppo nei momenti della conclusione, anche se ha il merito di procurarsi il rigore che porta al 2-2.
Scapinello 6.5 Molte volte è costretto ad abbassarsi fin troppo per trovare gli spazi giusti, anche se quando riesce a mettersi in proprio molte volte crea pericoli. Suo l’assist del primo gol.
Anzano 6.5 Ad un primo tempo abbastanza anonimo segue una ripresa in cui è più nel vivo del gioco. Trasforma con freddezza il rigore che vale il pareggio.
Allenatore Gennari 6 L’atteggiamento iniziale della squadra sicuramente non è dei migliori. E’ bravo tuttavia a scuotere i suoi nell’intervallo, e nella ripresa si vede.
MORAZZONE
Martignoni 6 L’episodio del rigore è alquanto dubbio, e condannarlo per questo episodio sarebbe fin troppo severo, dato che comunque specialmente nel finale si esibisce in alcune parate che mantengono il pareggio.
Mastrogiorgio 6 Sulla destra si limita più a difendere che ad offendere, ma lo fa con ordine e con poche sbavature.
Giani 6 Anche lui come Mastrogiorgio fa più attenzione alla fase difensiva che a quella offensiva, badando molto al sodo.
Loielo 7 Sembra essere ovunque, in una gara in cui è sembrato più un maratoneta che un calciatore visto il numero di chilometri che macina. Nel finale va anche vicino al gol con due conclusioni da fuori.
Picetti 6.5 Difende con ordine e rischiando praticamente zero, tenendo botta ad un veterano come Anzano.
Bosetti 6.5 Anche lui come il compagno di reparto erge un muro davanti a Martignoni, giocando con intelligenza vista l’ammonizione che gli pende sulla testa da metà primo tempo.
Santoro 6.5 E’ un diesel e cresce alla distanza, proponendo tantissima corsa sulla destra, oltre che diverse giocate di qualità negli ultimi 25 metri. (38’ st Leone sv)
Libralon 6.5 I palloni che perde a centrocampo si contano sulle dita di una mano. Fa quasi sempre la scelta giusta quando si tratta di impostare, e ringhia sulle gambe degli avversari quando c’è da difendere.
Ghizzi 6.5 Si conquista e trasforma con freddezza il rigore del 2-0. A questo ci aggiunge movimenti e un lavoro la davanti non indifferente.
Vezzoli 7 Pronti via e sblocca il match con un gol forse un po’ fortunoso, ma assolutamente cercato e voluto. Non manca poi il suo lavoro sporco in avanti, ed il suo supporto alla fase difensiva. (34’ st Giordano sv)
Marchiella 6.5 Inizia a mille, mettendo in scena alcuni strappi sulla sinistra che creano non pochi grattacapi alla difesa di casa. Finché ne ha si spende, e anche tanto.
25’ st Sala 6 Da il suo contributo nel finale nel difendere il risultato.
Allenatore Dossena 6.5 Imposta la partita in maniera perfetta, mettendo in campo fin da subito una squadra con un atteggiamento aggressivo e combattiero. Cambia poco nel corso dei 90’ non toccando degli equilibri che hanno funzionato bene per tutto il match.
Francesco Vasco