SOLBIATE ARNO – Tre gol per tre punti: la Solbiatese familiarizza con l’Eccellenza centrando la seconda vittoria consecutiva con il perentorio 3-0 sulla Vergiatese. Match in realtà vissuto a ritmi bassi da entrambe le squadre, ma la qualità dei nerazzurri paga quando gli uomini di Gennari alzano i ritmi: Becerri punisce la sua ex squadra nel primo tempo e, nella ripresa, ci pensano Torraca (rigore) e Amelotti a suggellare il successo. Terza sconfitta per la Vergiatese, squadra ancora in via di definizione.

FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 per i padroni di casa con il classe ’04 Dominici ancora titolare a difesa dei pali nerazzurri protetto da Daniele e Lorenzo Lonardi, Novello, Casagrande; Pellini in cabina di regia affiancato da Pandiani e Mezzotero. In attacco Mei gioca da falso nueve in supporto a Scapinello el grande ex Becerri. La risposta degli ospiti, guidati in panchina da Manzani (che sostituisce lo squalificato Galeazzi), è affidata al 4-4-1-1: l’ex Juniores Nazionale della Caronnese Catizone tra i pali con Cattaneo e Ghilardi terzini e la Moretti-Raimondo in mezzo. Caffi mediano insieme a Dal Santo con Okaigni e Moussafir larghi e Truzzi a fare da collante a sostegno di Medina.

PRIMO TEMPO – Un quarto d’ora di studio, poi i nerazzurri alzano i ritmi e il grande ex Flavio Becerri non perdona: rimbalzo controllato e collo pieno per spedire il pallone dove Catizone non può arrivare. La partita cala nuovamente d’intensità per poi animarsi negli ultimi cinque minuti di gioco: prima Medina viene chiuso da Casagrande e poi Okaigni non ha miglior sorte, nel mezzo Becerri dall’altra parte non trova il tempo per la conclusione da buona posizione.

SECONDO TEMPO – Così come nei primi 45’ il ritmo è abbastanza basso. I cambi ridanno vivacità al match con la Vergiatese che prova ad alzare il baricentro, anche se i nerazzurri non hanno difficoltà a difendersi. Alla mezzora la Solbiatese torna in attacco e Torraca si guadagna e trasforma il rigore del 2-0. Poco dopo è lo stesso Torraca a prolungare per Amelotti che libera un mancino improvviso per il 3-0. Nel finale guizzo offensivo della Vergiatese annullato dai padroni di casa che sfiorano il poker con il solito Torraca.

LEGGI ANCHE: RISULTATI IN DIRETTA E CLASSIFICASALA STAMPA E PAGELLE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′ – Finisce qui! La Solbiatese centra la seconda vittoria consecutiva affondando la Vergiatese 3-0.

46′ – Ghilardi nega il poker alla Solbiatese: lancio splendido di Pandiani per Torraca che supera in qualche modo Catizone ma vede il suo tiro venire respinto sulla linea dal difensore ospite.

45′ – Sussulto Vergiatese: tirocross potente di Sofia e risposta di Dominici con Bertoli che non riesce a intervenire.

44′ – Partita chiusa: si aspetta solo il recupero e il successivo triplice fischio.

42′AMELOTTI S’INVENTA IL 3-0!!! Torraca prolunga un pallone per il compagno che, spalle alla porta dal limite dell’area, si gira in un lampo e fa partire un mancino potentissimo che sorprende Catizone: palo interno e tris nerazzurro! Altro gol dell’ex di giornata

40′ – Ultimo pallone del match per il fantasista nerazzurro che lascia posto a Mondoni. Cambio anche nella Vergiatese con Rando che rileva Truzzi.

39′ – Non riesce a uscire la Vergiatese. Doppio sanguinoso pallone perso da Dal Santo, ma né Torraca né Scapinello puniscono.

38′ – Torraca cerca la rovesciata! Buona coordinazione, ma il pallone termina alto.

37′ – La Solbiatese prova a mettere in ghiaccio il match: angolo conquistato e Scapinello si appresta a battere con calma.

35′ – Pandiani lancia Scapinello che tenta il filtrante per Daniele Lonardi, ma l’ottima scivolata di Ghilardi chiude tutto.

34′ – Contropiede devastante della Solbiatese! Scapinello imbuca per Bosisio, la cui conclusione è respinta da Catizone e Amelotti sfiora il palo.

33′BOLIDE CENTRALE DI TORRACA!!! 2-0 PER LA SOLBIATESE!

31′ – Rigore per la Solbiatese! Amelotti strappa il possesso a Moretti e serve a rimorchio Torraca, la cui conclusione è chiusa col braccio da Raimondo in scivolata. Penalty per i padroni di casa.

31′ – Scapinello inventa per Bosisio che allarga per Pandiani: Torraca di testa sfiora la traversa.

30′ – Mancino rivedibile di Bertoli. Dominici si appresta al rinvio.

28′ – Scapinello sfonda in area: il suo destro è rimpallato.

27′ – Mhaimer per Moussafir nella Vergiatese che insegue il pari.

26′ – Okaigni stende Torraca; per l’arbitro è fallo ma non ci sono gli estremi per un’ammonizione.

24′ – Insiste la Vergiatese, ma i padroni di casa si chiudono e ripartono: Scapinello cerca di pescare Torraca sul secondo palo, ma il cross è leggermente alto e l’attaccante non può impattare bene.

22′ – Ottima manovra corale della Vergiatese, ma Bertoli vanifica l’azione crossando decisamente fuori misura.

20′ – Dall’altra parte Scapinello scalda il mancino ma non trova la porta. Altro cambio per Gennari: Bosisio rileva Mei.

18′ – Angolo per la Vergiatese, ma Scapinello fa buona guardia.

16′ – Ci prova la Vergiatese: Ghilardi viene murato.

14′ – Calcia direttamente in porta Pellini: pallone che termina alto.

13′ – Angolo per la Solbiatese; Catizone alza nuovamente in calcio d’angolo.

12′ – Doppio cambio nella Solbiatese: Mezzotero e Becerri lasciano il campo ad Amelotti e Torraca. Ne approfitta anche la Vergiatese con Bertoli che rileva l’ammonito Caffi.

11′ – Accelera la Solbiatese: mancino di Mei che non trova i pali.

10′ – Spinelli per Medina nella Vergiatese.

8′ – Ammonito Caffi per un intervento duro su Pandiani.

7′ – Scapinello controlla dall’out la respinta della difesa e prova a sorprendere il portiere con un mancino secco sul primo palo che non sorprende Catizone.

6′ – Insidioso tiro-cross di Scapinello e Catizone allunga in corner. Primo angolo per la Solbiatese.

4′ – Cambio nella Vergiatese: fuori Cattaneo e dentro Sofia.

2′ – La Vergiatese pasticcia in difesa: Scapinello tocca il pallone e tocca a Catizone metterci una pezza.

Ore 17.30 – Si riparte dall’1-0 per i padroni di casa.

Ore 17.28 – Mentre aumenta ancora l’intensità della pioggia, le squadre rientrano sul terreno di gioco. Nessun cambio in vista. Nel frattempo, è finito l’altro anticipo di giornata: blitz dell’Oltrepò a Gavirate (0-1).

PRIMO TEMPO

47′ – Finisce qui il primo tempo. Nerazzurri avanti 1-0 con il gol dell’ex Becerri.

46′ – Tocco di Mezzotero per Becerri che in area di punta non trova lo specchio della porta.

45′ – Un minuto di recupero.

43′ – Si anima il match: contropiede pericolosissimo della Solbiatese, ma Scapinello sbaglia il tocco per Becerri.

42′ – Contropiede Vergiatese e Okaigni si presenta a tu per tu con Dominici, ma l’esterno viene chiuso in corner dal rientro di Casagrande.

41′ – Mezzotero viene lanciato da Scapinello e Becerri, sul pallne a rimorchio, viene bruciato da un avversario.

40′ – Clamorosa occasione per la Vergiatese: un rimpallo tra Pandiani e Daniele Lonardi lancia il contropiede degli ospiti con Moussafir che trova sul secondo palo Medina, la cui conclusione è alzata sulla traversa da Casagrande.

35′ – Pandiani imbuca per Scapinello, ma il pallone schizza sul terreno bagnato e Catizone esce con i tempi giusti per far sua la sfera. Aumenta l’intensità della pioggia.

33′ – Sventagliata per Ghilardi; Daniele Lonardi fa buonissima guardia.

31′ – Si riaffaccia in avanti la Vergiatese: parapiglia in area davanti a Dominici e l’arbitro sanziona un fischio a sfavore dell’attacco per spinta di Okaigni su Novello.

29′ – Scavetto di Scapinello per Becerri: Catizone fa buona guardia.

27′ – Dopo qualche minuto di apprensione si rialza Okaigni e rientra sul rettangolo di gioco. Solbiatese in possesso.

24′ – Pellini a terra da una parte e Okaigni dall’altra: il play nerazzurro si rialza, mentre sembra che nella caduta sia uscita la spalla all’esterno ospite.

22′GOLAZO DI BECERRI!!! Il pallone arriva all’attaccante appena dentro l’area che lo lascia rimbalzare e di collo pieno trova il palo lungo per l’1-0 e il classico gol dell’ex è servito!

21′ – I nerazzurri alzano il ritmo: sventola di Pellini ribattuta dalla retroguardia avversaria.

20′ – Risposta della Solbiatese: imbucata per Pandiani che prova di punta, ma il pallone termina alto.

18′ – Primo vero e proprio lampo: Okaigni sfonda a destra e riesce in qualche modo a servire Medina che da due passi gira in porta, ma trova solo l’esterno della rete.

15′ – Partita statica in questa fase: per Solbiatese e Vergiatese è ancora fase di studio.

11′ – Novello strappa un pallone in mezzo al campo, Scapinello rifinisce per Becerri, ma la conclusione dell’attaccante è ribattuta.

9′ – Si porta in avanti la Vergiatese che stanzia sulla trequarti avversaria.

6′ – Bel dialogo tra Scapinello e Becerri, ma la Vergiatese si chiude bene e riparte.

4′ – L’ammonizione arriva per Moretti: il centrale della Vergiatese insegue strattonando Mezzotero e, sul fischio dell’arbitro, lo colpisce con un calcetto. Giallo ingenuo.

3′ – Pandiani sprinta e Truzzi lo strattona; ci poteva stare un cartellino, ma l’arbitro è indulgente.

2′ – Okaigni strappa il possesso a Pellini e serve Medina che svirgola.

Ore 16.31 – Comincia il match!

Ore 16.28 – Ingresso in campo delle due squadre: Solbiatese in maglia bianca, Vergiatese in tenuta blu.

Ore 16.15 – Giocatori negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

Ore 16.10 – Squadre in campo per il riscaldamento. A Solbiate diluvia, da capire la tenuta del campo; sarà una sfida maschia.

IL TABELLINO
SOLBIATESE – VERGIATESE 3-0 (1-0)
Solbiatese
: Dominici, Daniele Lonardi, Lorenzo Lonardi, Novello, Casagrande, Pandiani, Pellini, Mezzotero (12′ st Amelotti), Scapinello (40′ st Mondoni), Mei (20′ st Bosisio), Becerri (12′ st Torraca). A disposizione: Catanese, Parini, Perez, Minuzzi. Allenatore: Gennari
Vergiatese
: Catizone, Cattaneo (4′ st Sofia), Moretti, Raimondo, Ghilardi, Okaigni, Dal Santo, Caffi (12′ st Bertoli), Moussafir, Truzzi (40′ st Rando), Medina (10′ st Spinelli). A disposizione: Donato, Lazar, Raimoldi, Crispo. Allenatore: Manzini
Arbitro
: Alberto Natale Amore di Ragusa (Eva Puerto di Gallarate – Lorenzo Jacopo Cattaneo di Bergamo
Marcatori: pt: 22′ Becerri (S); st: 33′ rig. Torraca (S), 42′ Amelotti (S)
Note
: pioggia battente, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Moretti (V), Caffi (V), Raimondo (V). Angoli: 4-3. Recuperi: 1’+3′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui