BOLLATE – La Solese, alla ricerca disperata di punti salvezza, riceve la capolista Solbiatese intenzionata a non concedere nulla e a dare lo strappo decisivo verso la promozione in Eccellenza. Completo grigio per i padroni di casa, classico nerazzurro per gli ospiti.
Vince meritatamente (0-2) la Solbiatese contro una Solese combattiva e che ha venduto cara la pelle. Una partita vibrante che ha vissuto di improvvise folate degli ospiti che in diverse occasioni non sono riusciti a rendere più rotondo il risultato
PRIMO TEMPO – Botta e risposta in avvio di gara. Dopo solo un minuto è Torraca a concludere a rete con Mauri che blocca a terra. Al 5’ la risposta della Solese con Suppa che manovra in area, supera due avversari e scaglia un bolide che Catanese è bravo a respingere. Al 22’ improvvisamente si sblocca la partita: grandissima giocata di Minuzzi che pennella in area per Torraca che è bravo a girare al volo e a sorprendere Mauri sul palo lontano. Alla mezzora gli ospiti hanno la palla per raddoppiare: Torraca serve in area Anzano che in tuffo di testa conclude centralmente su Mauri che respinge in due tempi. Al 38’ una punizione dal limite di Scapinello fa la barba al palo. Al 40’ è Scapinello a firmare il 2-0. Bella azione sulla destra di Daniele Lonardi che la butta in mezzo, bravo Amelotti a fare la finta e a lasciare filtrare la palla per Scapinello che dal dischetto del rigore insacca. In chiusura una conclusione di Suppa si perde sopra la traversa. Si va al riposo sull’2-0 per la Solbiatese.
SECONDO TEMPO – Inizia la ripresa con gli stessi 22 del primo tempo. Dopo 2’ una girata di testa di Suppa, servito da Riboldi su punizione, si perde a lato. La risposta della Solbiatese è in una conclusione di Torraca al 13’ che si perde a lato. Al 20’ una bella giocata di Anzano libera Torraca a tu per tu con Mauri, la conclusione è però debole e il portiere para agevolmente. La partita si accende alla mezzora con gli ospiti che vanno per tre volte vicino alla terza rete. Al 30’ è una girata di Torraca a far Tremare Mauri che controlla in due tempi. Al 31’ e al 33’ è due volte Anzano a non trovare il guizzo vincente: la prima volta solo davanti a Mauri spara sul portiere, la seconda di testa spara a lato. Al 43’ Torraca ha sui piedi la palla dello 0-3 ma il numero 9 lanciato a rete da solo è fermato da un grande intervento in copertura di Chyupak. Finisce 0-2.
LEGGI ANCHE: LE PAROLE DI MISTER GENNARI E GLI HIGHLIGHTS – PROGRAMMA E CLASSIFICA
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
49′: dopo 4 minuti di recupero l’abitro fischia la fine. Finisce 0-2 per la Solbiatese.
43′: grande interventoi in copertura di Chyupak che ferma Torraca lanciato a rete.
39′: cambio Solbiatese, esce Novello entra Zecchini. Per la Solese esce Galli entra Leo.
35′: cambio Solbiatese, esce Anzano entra Mezzotero
34′: ancora Anzano, servito in area da De Vincenzi, di testa conclude a lato da ottima posizione
32′: cambio Solese esce Riboldi (crampi) entra Da Carlo.
31′: occasione Solbiatese, Scapinello libera Anzano solo davanti al portiere ma l’11 nerazzurro spara sul portiere.
30′: girata di Torraca che Mauri respinge
27′: primo giallo della partita per la Solbiatese, è per Danele Lonardi.
23‘: giallo anche per Ponti che commette fallo di frustraziuone su Minuzzi.
21′: giallo per Riboldi.
20′: bella giocata di Anzano che libera Torraca a tu per tu con Mauri. La conclusione è debole e il portiere para agevolmente.
13′: Scapinello libera sulla destra Torraca che da buona posizione spara a lato.
10′: terzo ammonito per la Solese: è Mottura. La Solese cambia Ugolino con Puzzo, per la Solbiatese esce Amelotti entra De Vincenzi.
3′: primo cambio della partita. Per la Solese esce Tornabene entra Perotti.
2′: punizione dalla destra di Riboldi per Suppa che di testa gira a rete. La palla si perde sul fondo.
15.30: inizia la ripresa, in campo gli stessi 22 del primo tempo.
PRIMO TEMPO
45′: l’arbitro fischia la fine. Solese-Solbiatese 0-2 all’intervallo.
42′: La reazione della Solese è in una conclusione centrale da dentro area di Suppa che si perde sopra la traversa.
40′: GOL SOLBIATESE! E’ Scapinello a firmare il 2-0. Bella azione sulla destra di Daniele Lonardi che la butta in mezzo, bravo Amelotti a fare la finta e a lasciare filtrare la palla per Scapinello che dal dischetto del rigore insacca.
38′: un punizione dal limite di Scapinello fa la barba al palo.
31′: ancora una buona azione in area di Suppa che supera la difesa nerazzurra e la butta in mezzo. Il rientrante Minuzzi interrompe l’azione smorzando su Catanese. La Solese protesta e vorebbe il fallo in area che l’arbitro non concede.
29′: occasionissma Solbiatese. Torraca serve in area Anzano che in tuffo di testa conclude centralmente su Mauri che respinge in due tempi.
22′: GOL SOLBIATESE! Grandissima giocata di Minuzzi che pennella in area per Torraca che è bravo a girare al volo e a sorprendere Mauri sul palo lontano. 1-0 Solbiatese.
20′: bella azione dulla sinistra di Mottura che si invoila in fascia, il suo cross però è rasoterra e Catanese blocca senza affanno
14′: cartellino giallo anche per Galli che ferma in maniera dura Scapinello a metà campo.
11′: primo giallo della partia. E’ per Tornabene che commette fallo su Torraca.
4′: Solese pericolosa in avanti. Suppa manovra in area, supera due avversari e comnclude a rete. Bravo Catanwese a respingere il bolide da distanza ravvicinata.
1′: Solbiatese subito aggressiva, Torraca servito in area si gira e conclude a rete. Mauri blocca a terra.
14.30: fischio d’inizio
IL TABELLINO
Solese-Solbiatese 0-2 (0-2)
Solese: Mauri, Bezzi, Mottura, Chyupak, Tremolada, Ponti, Tornabene (3′ st Perotti), Riboldi (32′ st Da Carlo), Suppa, Galli (39′ Leo), Ugolino (10′ st Puzzo). A disposizione: Ferrante, Rudello, Serpieri, Fossati, Bonanom. Allenatore: Villa
Solbiatese: Catanese 6,5, Lonardi D. 7, Gomez 6, Lonardi L. 6,5, Novello 6 (39′ Zecchini sv), Pellini S. 6,5, Amelotti 6,5 (10′ st De Vincenzi 6,5), Minuzzi 7.5, Torraca 7, Scapinello 7, Anzano 6 (35′ st Mezzotero sv). A disposizione: Zanellotti, Zonta, Pellini D., Bosisio, Cardani. Allenatore: Gennari 7
Arbitro: Sig.ra Rossella Dainone sez di Trapani (Carletti-Longoni)
Marcatori: pt. 22′ Torraca (SOLB), 40′ Scapinello (SOLB).
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori: 100 circa. Ammoniti: Tornabene, Mottura, Riboldi, Ponti, Perotti e Galli (Solese), Daniele Lonardi e Zecchini (Solbiatese).
Inviato Michele Marocco
Riprese video Mattia Marocco