MAZZANO – Varesina contro il Desenzano ancora senza i propri condottieri: a capitan Poesio ancora infortunato, si aggiunge anche l’assenza di Mister Spilli, indisposto e impossibilitato a seguire la squadra in trasferta. 4-3-3 speculare per entrambe le squadre che cercano il passaggio al secondo turno sul campo di Mazzano, casa del Ciliverghe. A sorridere sono ancora una volta le Fenici che, dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, s’impongono ai calci di rigore con Spadavecchia protagonista assoluto.

PRIMO TEMPO – Gara che inizia a ritmo altissimo, con le squadre vogliose di trovare subito la chiave del match. Di fronte si trovano due compagini organizzate e ordinate, che riescono ad arginare le incursioni in avvio da ambo le parti.
La prima mezz’ora è un botta e risposta di “vorrei ma non posso”, con le difese a farla da padrone. Qualche debole tentativo dei padroni di casa è disinnescato con facilità da Spadavecchia, che contiene due volte Cristian Esposito e una volta Mandelli senza mai preoccuparsi realmente. La Varesina ci prova con qualche spunto di Gasparri a sinistra ben contenuto e poi con una bella combinazione Ekuban – Orellana, col mancino del 10 morbido che viene controllato senza patemi da Malaguti.
Alla mezz’ora il Desenzano prova ad accelerare: il primo segnale coincide con l’azione più pericolosa del match per gli uomini di Tacchinardi che con una bella trama liberano al cross Messali, Bernardi è bravissimo a sbrogliare al centro dell’area di rigore.
Due minuti dopo il tacco di Marinaci spiana la strada ad Alborghetti sulla corsia di destra, cross a rimorchio per bomber Maione che si stacca al limite e colpisce forte, ma troppo alto. I cinque minuti di fuoco del Desenzano trovano una grande reazione della Varesina, che con coraggio prova a riconquistare campo e ad avvicinarsi alla porta di Malaguti, ma senza successo. Un crescendo costante che al minuto 44’ porta al gol. Scippo a centrocampo di un ottimo Grieco, corsa verso il limite ed assist per Ekuban, controllo e destro chirurgico della pantera rossoblù e Varesina in vantaggio, cinica, coraggiosa, presente.

SECONDO TEMPO – Avvio di ripresa shock per le fenici che in 10 minuti si vedono ribaltare da un Desenzano rientrato col coltello tra i denti: Cristian Esposito prima e Maione cambiano totalmente l’inerzia del match. La Varesina però non cede, si riassesta e ci prova ancora con Ekuban che col destro sfiora il palo alla sinistra di Malaguti. La partita letteralmente esplode, occasioni da una parte e dall’altra, qualche non-fischio di troppo, ritmi altissimi. Spadavecchia dice no al destro di Franzoni, che ancora dopo qualche minuto in diagonale sfiora il palo. Gasparri protesta perché la sua maglia si allunga vistosamente su un corner, ma tre minuti dopo arriva il pari: azione insistita delle fenici, Malvestio ricama per il mancino vellutato di Orellana che si infila in rete per il pareggio. La squadra di Venegono prende coraggio e ci prova, la vuole vincere: prima due volte il 2004 Clerici e poi Orellana vanno vicini al bersaglio grosso, ma il Desenzano è grande squadra e l’ultima chance per vincerla se la costruisce Esposito: miracoloso Spadavecchia a deviare in angolo. Il portiere della Varesina blinda il 2-2 e ai rigori è monumentale disinnescando due tentativi del Desenzano e regalando a una Varesina perfetta dal dischetto, il passaggio del turno.

SEQUENZA RIGORI

Bianchetti (D) – PARATO
Gasparri (V) – GOL
Franzoni (D) – GOL
Grieco (V) – GOL
Pinardi (D) – PARATO
Pino (V) – GOL
Mandelli (D) – GOL
Orellana (V) – GOL

IL TABELLINO
DESENZANO – VARESINA 2-2 (0-1)
Desenzano
: Malaguti, Alborghetti (65’ De Palma), Messali (65’ Bassini), Mandelli, Varoli, Esposito A., Marinaci, Esposito C. (73’ Bardelloni), Maione (75’ Pinardi), Franzoni, Bianchetti. A disposizione: Frattini, Solimeno, Tonani, Forlani. Allenatore: Tacchinardi Mario
Varesina: Spadavecchia, Schieppati (80’ Zefi), Gregov, Bernardi, Pozzi (68’ Lucentini), Grieco, Donizetti (88’ Biaggi), Malvestio (88’ Pino), Orellana Cruz, Gasparri, Ekuban (73’ Clerici). A disposizione: Baglieri, Sali, Marin, Kate. Allenatore: Ferdinando Fedele
Arbitro: Davide Cerea di Bergamo (Callovi – Petarlin)
Marcatori: pt: 44’ Ekuban (V); st 2’ Esposito C. (D), 9’ Maione (D), 24’ Orellana (V)
Note: clima soleggiato e ventilato, campo in discrete condizioni. Angoli: 4-4. Recuperi: 3’ + 5’

Roberto Bulgheroni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui