Si è svolto domenica 27 marzo il Campionato Interprovinciale Strada di pattinaggio di velocità per le categorie senior, junior, allievi, ragazzi, ragazzi12 e master.
Sono stati assegnati i titoli di campione provinciale per gare sprint e gare di fondo per la maggior parte delle province lombarde.

Per la provincia di Varese è stata la Cardano Skating a conquistare la prima posizione nella classifica per società, seguita da Pattinaggio Caronno Pertusella, Skating club Uboldo e Polisportiva Airoldi.
La mattinata dedicata alle categorie allievi, junior e senior si è conclusa con la proclamazione di campionesse e campioni provinciali, sul podio insieme a secondo e terzo classificato.

Tra i senior si sono laureati campioni provinciali Gabriele Galli e Sonia Bianchi, sia per la gara sprint sia per la gara a punti.
Podio tutto nero arancio per gli uomini: nella sprint medaglia d’argento per Andrea De Tomasi e di bronzo per Samuel Lazzaro, nella gara a punti argento per Luca De Tomasi e bronzo per Andrea De Tomasi.
Tra le donne medaglia d’argento per Agnese Nicoli (Pattinaggio Caronno Pertusella) e bronzo per Selene Aceti (Skating club Uboldo).

È stato proclamato campione provinciale (sprint e gara a punti) per la categoria Junior maschile Alessandro Covelli (Skating club Uboldo).
Campionessa provinciale (sprint e gara a punti) per la categoria Junior femminile Chiara Sinisi (Cardano Skating), medaglia d’argento per Giorgia Aiello (Cardano Skating) nella gara a punti e per Aurora Di Bitonto (Pattinaggio Caronno Pertusella) nella sprint; medaglia di bronzo per Agnese Colombo (Pattinaggio Caronno Pertusella) nella gara a punti e per Martina Vanetti (Cardano Skating) nella sprint.

Per la categoria allievi sono stati proclamati campioni provinciali (sprint e gara a punti) Ginevra Amicone (Cardano Skating) e Lorenzo Minari (Skating club Uboldo).
Nella gara a punti la medaglia d’argento è andata a Cecilia Zanella (CardanoSkating) e Gabriele Besana (Polisportiva Airoldi), la medaglia di bronzo a Tecla Fiorile e Federico Salatti (entrambi della Cardano Skating).

Nella gara sprint la medaglia d’argento è andata a Alice Aspesi e Samuele Abis (entrambi della Cardano Skating), quella di bronzo a Lara Gattamorta (Cardano Skating) e Gabriele Besana (Polisportiva Airoldi).
Nel pomeriggio è stato attribuito il titolo di campione provinciale Master a Piergiuseppe Pantiri della Cardano Skating.

Tutti i titoli provinciali per le categorie Ragazzi e Ragazzi12 sono stati conquistati da atleti della Cardano Skating: medaglia d’oro e doppio titolo (sprint e gara in linea) per Aurora Aiello e Edoardo Abis per la categoria Ragazzi, medaglia d’oro e doppio titolo per Carola Benfatto e Pietro Borsani per la categoria Ragazzi12.

Tra i ragazzi il podio è stato per gli atleti della Cardano Skating con doppia medaglia d’argento per Davide Salatti e doppia medaglia di bronzo per Thomas Galatro.
Tra le ragazze il podio è stato completato per la gara sprint da Lisa Gattamorta e Asia Aspesi entrambe della Cardano Skating, per la gara in linea da Sofia Groppi-Nidoli (Pattinaggio Caronno Pertusella) e Asia Aspesi (Cardano Skating).
Tra le Ragazze12 doppia medaglia d’argento per Letizia Castelnovo e doppia medaglia di bronzo per Martina Minotti, entrambe atlete del Pattinaggio Caronno Pertusella.
Il podio per i Ragazzi12 è stato completato da Matteo Carulli, doppia medaglia d’argento, e Christian Michelin, medaglia di bronzo, entrambi del Pattinaggio Caronno Pertusella.

Soddisfazione piena per gli allenatori Maurizio Alessi, Alessandra Franco e Marcelo Donadio che vedono crescere prestazioni e spirito di squadra, in vista dei prossimi campionati regionali, le cui classifiche finali determineranno la qualificazione ai campionati italiani che nel 2022 si svolgeranno in Lombardia, a Bellusco (pista) e Cassano d’Adda (strada).

Marco Fiorile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui