CANTELLO- Termina in parità l’andata del playout tra Cantello Belfortese e Faloppiese Ronago. Il primo tempo è ricco di goal ed emozioni: Calemme sblocca la partita per i padroni di casa, che si fanno poi raggiungere e superare da Manfrin e Di Iori. Ma nel finale gli uomini di Caporali ribaltano il risultato con Carretta e Zaniboni. La ripresa è più tesa e nervosa: Ceci segna la quarta rete per il Cantello, ma allo scadere la Faloppiese agguanta il pareggio con una doppietta di Manfrin: al triplice fischio è 4 a 4.
PRIMO TEMPO- Parte subito forte il Cantello, che ha la prima occasione dopo appena sessanta secondi di gioco con la percussione centrale di Carretta che arrivato al limite dell’area libera il tiro, non trovando però lo specchio. Quattro minuti più tardi i padroni di casa passano: cross dalla destra di Silva per Calemme, che dal cuore dell’area calcia al volo traffiggendo Buzzi. Il primo spunto della Faloppiese arriva al 12′, quando Casartelli mette in area una punizione dalla trequarti per il colpo di testa di Di Iorio, che termina di poco alto. Al 20′ la Faloppiese trova il pareggio: corner di Casartelli e Manfrin di testa insacca il pallone alle spalle di Piovezan. Due minuti più tardi I padroni di casa sfiorano il vantaggio con la punizione dal limite di Calemme, su cui Buzzi vola e devia in angolo il pallone. La Faloppiese risponde al 28’, con il piazzato da fuori di Casartelli che finisce di poco alto. Al 34′ gli ospiti passano: Romanò prova la gran botta da fuori che si infrange sul palo e la sfera finisce a Di Iorio che da pochi passi non perdona. Lo svantaggio scuote il Cantello, che in due occasioni si vede negare il pareggio da Buzzi: prima con un gran riflesso su Carretta, poi devia in angolo la conclusione da fuori di Ceci. Ma al 38′ i padroni di casa trovano la via del goal: Calemme conquista un rigore, che viene trasformato da Carretta. E al 40′ gli uomini di Caporali ribaltano il risultato con l’incornata di Zaniboni, che da pochi passi mette in porta il corner di Silva. All’intervallo, il Cantello conduce 3 a 2.
SECONDO TEMPO- Il primo brivido della ripresa lo regala il Cantello con la bordata da fuori di Carretta che finisce di poco a lato alla destra di Buzzi. Al 8’ i padroni di casa trovano il goal: Calemme dalla sinistra mette in mezzo per Ceci, che stoppa il pallone e libera il tiro, che finisce in rete. La Faloppiese ci prova timidamente al 13′ con il tiro da lontano di Manfrin, che non inquadra però la porta. Alla mezz’ora torna a farsi vedere la Faloppiese con la punizione dalla destra di Casartelli, ma Piovezan è attento e blocca senza problemi. Al 35′ gli ospiti accorciano le distanze con Manfrin, che dopo una sua azione personale sua destra si presenta davanti a Piovezan e supera il portiere con il pallonetto che finisce la sua corsa in rete. L’ occasionissima per gli ospiti arriva al 40′ quando Manfrin mette in mezzo il pallone dalla destra, ma Bernasconi da pochi passi non trova la porta. Due minuti più tardi gli ospiti trovano il pareggio ancora con Manfrin, che raccoglie in area il cross di La Torrata e in girata manda il pallone sotto il sette dove Piovezan non può arrivare.
I MIGLIORI IN CAMPO
Calemme (Cantello Belfortese) 7: spinge sulla fascia per tutta la partita senza mai risparmiarsi e con la palla tra i piedi crea sempre qualcosa di pericoloso.
Manfrin (FaloppieseRonago): 8: è sempre nel vivo del gioco e tra i più pericolosi dei suoi, oltre a realizzare una tripletta di vitale importanza in vista del ritorno.
I COMMENTI
Caporali (allenatore Cantello): “La nostra partita l’abbiamo fatta e abbiamo fatto bene, ma il finale è lo specchio della stagione buttando via tutto in 5 minuti. Gli abbiamo regalato soprattutto l’ultimo goal, ci siamo spaventati e abbassati. Quest’anno va così, abbiamo diversi infortunati e siamo in piena emergenza, ma dobbiamo imparare a conviverci. La prestazione c’è stata, ma ormai conta solo vincere e dobbiamo pensare a settimana prossima.”
Manfrin (allenatore Faloppiese): “Abbiamo sofferto molto la loro fisicità e abbiamo preso 4 goal da palle da fermo, in settimana lavoreremo per migliorare queste situazioni. Ma abbiamo fatto bene anche con i subentrati, dal punto punto vista atletico ci siamo e aver pareggiato in casa loro è molto importante , siamo usciti da una situazione molto negativa. Settimana prossima dobbiamo solo vincere senza pensare al pareggio, se ci difendiamo e basta andiamo in difficoltà.”
IL TABELLINO
CANTELLO BELFORTESE-FALOPPIESE RONAGO 4-4 (3-2)
Cantello Belfortese: Piovezan 6, Motta 6, Zaniboni 6.5, Cereti 5.5 (29′ st Bianchi 6), Passera 6.5, Da Pos 6, Calemme 7 (40′ st Scalamandré sv), Carretta 6.5 (44′ st Griggio sv), Ceci 6.5, Silva 7, Martini 6 (21′ st Pinna 6). A disposizione: Bartolomei, Michelotti, Rosadini, Quirat, Santillo. Allenatore: Caporali.
Faloppiese Ronago: Buzzi 7, Introzzi 6.5, La Torrata 6, Marra 5.5, Canossi 5.5, Brumana 6, Manfrin 8, Casartelli 7, Di Iorio 6.5 (27′ st Bugnoni 6), Romanò 6.5 (33′ st Guglielmi sv), Braga 5.5 (17′ st Bernasconi 6). A disposizione: Amonini F, Amonini A, Bertolini, Chiurato. Allenatore: Manfrin.
Arbitro: Saffioti di Como.
Marcatori: pt: 5’ Calemme (C), 20′ Manfrin (F), 34′ Di Iorio (F), 38′ rig. Carretta (C), 40′ Zaniboni (C); 8’ Ceci (C), 35′ Manfrin (F)
Note: giornata calda, terreno in buone condizioni. Spettatori 100 circa. Ammoniti: Zaniboni (F), Casartelli (F), Canossi (F), Motta (C). Angoli: 3-4. Recupero: 0’- 5’.
Inviato Daniele Macchi