Se c’è una cosa che il territorio italiano ha ed attira tantissimi visitatori sia dall’estero che da tutte le altre regioni dello Stivale, sono le sue città immerse nelle cornici più particolari e tipiche. Delle cornici che, un po’ come funzionano i bonus scommesse online, garantiscono un piacevole “plus” a tutti coloro che le visiteranno.

Certo, di solito quando si parla di visita ci si riferisce a dei percorsi da fare con molta calma in maniera tale da godersi tutto quello che il luogo ha da offrire. Ma facciamo finta per un momento di avere un “po’ più di fretta” del solito e che abbiamo “tante persone” dietro di noi, che cosa succede?

Succede che stiamo partecipando a delle gare di corsa, quindi vediamo cinque brevi esempi di eventi che si terranno a breve nelle location italiane più tipiche adatte sia per gli atleti che per i curiosi. Avete messo le vostre scarpe da ginnastica, fatto il pieno alla borraccia, siete pronti? Se sì allora partiamo!

Trento Half Marathon (2 ottobre)

Tra le città meno “conosciute” del Nord Italia c’è di sicuro Trento che, tra il Castello del Buonconsiglio e le meraviglie architettoniche del MUSE, dimostra come la tradizione si associ al nuovo. Perché non cominciare dunque con uno degli eventi più tradizionali di sempre tra le vie del centro storico? Non dimenticate che c’è anche la “versione” per bambini!

Valle d’Itria Leonardo Trulli Half Marathon (2 ottobre)

Scendendo verso il Sud Italia prima o poi si incontrerà il “tacco”, ovvero la Puglia, famosa per i suoi mari e la tradizione culinaria. Per esplorare dunque al meglio una delle località pugliesi più interessanti vi ricordiamo dunque la Valle d’Itria, con partenza a Locorotondo, per una 11 chilometri aperta a tutti coloro che vogliono perdersi fra trulli, masserie e paesaggi da sogno!

Venice Half Marathon (23 ottobre)

Partiamo dunque col botto con uno degli eventi più innovativi di quest’anno. Una gara che andrà a braccetto con la famosa Venicemarathon solo che, per questo percorso, la partenza è fissata a Mestre in Piazza Ferretto. Dopo lo start si attraverseranno i chilometri, ben 21, della maratona di Venezia tra gondole, canali, ponti, chiese e luoghi storici fino al traguardo posto in Riva Sette Martiri. Purtroppo sarà un evento adatto solo per i curiosi visto che ha già registrato il tutto esaurito!

Rome 21K (13 novembre)

Tra le città italiane che compongono questo straordinario mosaico di arte e cultura, è impossibile non nominare Roma, la Città Eterna per eccellenza, meta di turismo da tutto il mondo. Al contrario della infuocata Roma by Night Run di quest’estate, viste le temperature, segnatevi sul calendario questa 21 chilometri che vi farà correre lungo tutti i luoghi più iconici della capitale come il Circo Massimo oppure il Colosseo!

Prosecco Run (5 dicembre)

Ci stiamo avvicinando al Santo Natale ed al Capodanno quindi perché non celebrare le occasioni speciali con un bel bicchiere di Prosecco? Un conto è prenderlo al supermercato e un altro è recuperarlo direttamente nelle sue zone di produzione, ovvero il trevigiano, per una corsa che si concluderà con un bel Pasta Party!

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui