Una bella e intensa Gallarate esce sconfitta dopo un tempo supplementare dall’Arena di Mariano Comense in quello che era il big match di giornata. Le due capolista danno vita ad una gara tirata con le gallaratesi che, alla fine, pagano a caro prezzo la siccità dei due periodi centrali con soli 10 punti a segno in 20′.


La partenza della gara è tutta di marca biancorossa con le ragazze di coach Caserini che partono fortissime in attacco, ma, soprattutto in fase difensiva, mettono il tappo al canestro che diventa un vero miraggio per le avversarie facendo realizzare loro solo 3 punti nei primi 10 minuti. Allo stesso tempo Sciutti e compagne riescono ad essere molto fluide in fase offensiva mettendo a referto 18 punti ben costruiti e distribuiti: 3-18 al 10′. Il secondo periodo è caratterizzato per entrambe le squadre dalla fase difensiva che ha di fatto il sopravvento sulla fase offensiva e si arriva al riposo lungo sul 13 a 24 per Gallarate. Il terzo periodo è assolutamente caratterizzato dal cambio di atteggiamento difensivo delle comasche che sfruttano al meglio il metro arbitrale che concede molte libertà sui contatti. Gallarate, invece, fatica ad adeguarsi e si disunisce in attacco forzando troppi tiri pur essendo ancora avanti. La terza frazione si chiude sul 25 a 28 per Gallarate ma va segnalato l’infortunio occorso a Anna Sonzini che deve lasciare il campo da gioco per accertamenti. Come nella migliore delle tradizioni per gare di questo livello (si affrontano le prime della classe a pari punti, ndr), si arriva a giocare punto su punto con nessuna delle due formazioni che riesce ad avere il sopravvento sull’avversario. Si arriva negli ultimi 30 secondi appaiati a quota 43 punti, Gallarate sfodera l’ennesima fase difensiva di alto livello e ruba palla andando in campo aperto con la possibilità di chiudere la gara, ma l’appoggio in sottomano gira ed esce portando le formazioni al supplementare. Negli ultimi 5 minuti la differenza arriva dalla linea della carità, da cui le comasche riescono a produrre punti importantissimi mentre Gallarate arriva a costruire il tiro per il pareggio che si ferma sul ferro. Vince con merito Mariano, ma va segnalata la bella prestazione di squadra sviluppata da Gallarate che ha dato il 110% per tutto il corso della gara.

Basket S. Ambrogio Mariano Comense – Isotec Basket Femminile Gallarate 48-46 d.t.s. (13-24)
Gallarate: Maffei 9, Manzo 3, Sonzini 6, Mometti 3, Salvadè, Villano 8, Fontanel 2, Dalla Valle, Sciutti 5, Speroni 4, Di Muzio Rodriguez 6, Bardelli. All. Caserini.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui