VERGIATE- Con lo stesso risultato dell’andata la Leon batte la Vergiatese e fa sua anche la semifinale di ritorno. Succede tutto tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa, quando i brianzoli prima sbloccano la partita con Ruggeri, poi raddoppiano con il goleador Bonseri: al termine dei novanta minuti è 2 a 0 per la Leon, che stacca così il pass per la finale di Coppa Italia.

PRIMO TEMPO- Dopo una prima fase di studio, è la Leon a creare la prima occasione al 20′, quando Panzetta dalla corsa mancina mette sul secondo palo per Cicciu che libera il tiro di prima, ma spara alto. Alla mezz’ora sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con la punizione dal limite di Lillo, bloccata da Catizone senza problemi. Nel finale si fa vedere anche la Vergiatese con Okaigni, che riceve palla sulla destra, si accentra e calcia, ma la sfera finisce di poco alta. Al 44′ la Leon passa: Lillo si fa tutto il campo palla al piede e arrivato al limite allarga sulla destra per Ruggeri, che mette il pallone sul secondo palo dove Catizone non può arrivare. All’intervallo la Leon conduce così per 1 a 0.

SECONDO TEMPO- Parte subito fortissimo la Leon, che raddoppia dopo appena due giri d’orologio: lancio di Morganti per Bonseri, che arrivato in area si vede prima respingere il tiro dall’intervento in scivolata di Brondani, ma poi sulla respinta non sbaglia e insacca. La Vergiatese prova a farsi vedere timidamente ma senza mai riuscire a incidere, mentre la Leon amministra il doppio vantaggio. Solo al 36′ la formazione di Fiorito arriva al tiro con Bertoli che prova la conclusione da fuori, non inquadrando però lo specchio. Passano pochi minuti e anche Quartesan ci prova con un tiro da lontano, ma Sgura fa buona guardia e blocca la sfera. L’ultima emozione del match la regalano i brianzoli con la punizione di Lapadula dal limite, che sfiora l’incrocio dei pali e finisce sul fondo. Al triplice fischio è 2 a 0 per la Leon.

I MIGLIORI IN CAMPO
Sofia (Vergiatese) 6.5: lotta con cuore e grinta su ogni pallone senza mai risparmiarsi ed è il più propositivo dei suoi in avanti.
Lillo (Leon) 7: con la sua tecnica e velocità fa ammattire tutta la retroguardia avversaria, oltre a servire lo splendido assist per la prima rete.

I COMMENTI
Fiorito (allenatore Vergiatese): “Abbiamo subito goal nel momento peggiore, perchè poi non abbiamo avuto tempo di reagire, mentre sul secondo goal lui ha fatto una gran giocata. Finché siamo rimasti in partita abbiamo fatto bene, dopo il secondo goal non è stato facile, abbiamo perso entusiasmo. Nel primo tempo però abbiamo tenuto bene il campo contro una signora squadra, mi sarebbe piaciuto giocare questa partita più avanti, abbiamo fatto solo tre allenamenti. Sono molto fiducioso e spero di trasmette questa fiducia anche alla squadra.”
Quartuccio (allenatore Leon): “Una partita difficile, contro buona squadra e organizzata sia prima che dopo il cambio allenatore. Il primo goal ci ha dato tranquillità, poi abbiamo amministrato. Ora pensiamo al natale, poi penseremo alla finale e alla ripresa del campionato.”

IL TABELLINO
VERGIATESE-LEON 0-2 (0-1)
Vergiatese: Catizone R. 6, Okaigni 5.5 (36′ st Crispo sv), Ghilardi 6, Giovane 5.5, Brondani 5.5 (18′ st Lazar 6), Tumino 5.5, Bertoli 6, Mhaimer 6 (25′ st Quartesan 6), Sofia 6.5, Moretti 6, Moussafir 5.5 (24′ st Bonina 6). A disposizione: Bressan, Raimoldi, Manzini, Catizone E. Allenatore: Fiorito.
Leon: Sgura 6, Cicciu 6.5 (25′ st Marzullo 6), Morganti 6.5 (30′ st Portaro 6), Ferre 6, Belotti 5.5 (10′ st Frigerio 6), De Angeli 6, Panzetta 6.5 (36′ st Ritondale sv), Romeo 6, Bonseri 6.5, Lillo 7 (20′ st Lapadula 6), Ruggeri 6.5. A disposizione: Vono, Alde, Fumagalli, Marzullo, Ferre. Allenatore: Quartuccio.
Arbitro: Copelli di Mantova (Darwish di Milano e Tonti di Brescia).
Marcatori: pt: 44′ Ruggeri (L); st: 2′ Bonseri (L).
Note: giornata fredda e soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori 150 circa. Ammoniti: Okaigni (V), Morganti (L), Tumino (V), Moretti (V). Espulsi: Moretti (V). Angoli: 3-5. Recupero: 1′- 4′.

Inviato Daniele Macchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui